AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Cambio acqua boccia tutti i giorni o ogni due giorni? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=538685)

Ale_Zakko 21-05-2019 21:29

Cambio acqua boccia tutti i giorni o ogni due giorni?
 
Buonasera! Non me ne volete, ma sono alle primissime armi. Nella classica boccia con due pesci rossi, non avendo alcun accessorio esterno, vorrei sapere se dopo aver decantato l'acqua, é corretto cambiarla di 1/3 o 1/2 ogni giorno o ogni due giorni. Ogni sera e mattina, ripulisco il fondo e in generale l'acqua, con un filtro portatile a pile (la classica pompa elettrica che aspira l'acqua e la butta in un filtro o nel caso fuori dalla boccia mediante tubo, per cambiare l'acqua).

Grazie a chi vorrà rispondermi... :)

Ale_Zakko 22-05-2019 09:25

Una curiositá. leggo che questo post ha ricevuto 23 visite, ma nessuna risposta (cosí come il mio messaggio di saluti e presentazione). Mi chiedo se dovró utilizzare questo forum esclusivamente con una lettura attiva o passiva, ovvero, se la community é comunque attiva, per instaurare un bel rapporto di amicizia, oppure se limitarmi a leggere i vari articoli, chiedendo aiuto/consigli, insomma, partecipare attivamente alla vita del forum, in altri "lidi".

grazie comunque.

DUDA 22-05-2019 09:58

Ciao, 23 visite e nessuna risposta perchè nessuna risposta sensata esiste. Quei pesci non possono stare in quella boccia (di cui non riporti nemmeno il litraggio ma immagino sia ben sotto ai 10 litri), non ci sono vie di mezzo.
Anche volendo metterli in un acquario dedicato "vero", occorre sapere di che rossi parliamo .Se sono i classici carassi, carpe da decine di cm da adulte, non ti basterebbe una vasca da oltre 200 litri. Insomma, una vera risposta non c'è. E' come andare in un forum di appassionati di cucina a chiedere come fare una carbonara senza guanciale e senza uovo ma con il tonno.

ilVanni 22-05-2019 11:37

Purtroppo quanto scritto sopra può sembrare rude ma è sicuramente vero.
Dovresti, se ti affascina questo mondo, documentarti bene (leggere un minimo di guide sulla chimica dell'acqua e sul ciclo dell'azoto) e POI (solo poi) allestire un acquario (la boccia non lo è).

L'acquariofilia è un hobby molto interessante, ma richiede un minimo di basi.

Per fare un esempio, è come se tu avessi preso un cavallo e volessi tenerlo in un box da neonati. Puoi farlo, ma semplicemente non è "tenere un cavallo". E' bene saperlo da subito.

DUDA 22-05-2019 13:12

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062933307)
Purtroppo quanto scritto sopra può sembrare rude ma è sicuramente vero.

...ma non era assolutamente mia intenzione essere rude. Anzi, ho messo la battuta alla fine per sembrare simpatico, per l'appunto.
Speriamo l'OP sia appassionato a sufficienza per seguire i tuoi consigli, senza demoralizzarsi.

Ale_Zakko 22-05-2019 21:21

Ciao!!! Certamente, nessun problema ci mancherebbe! Il "problema" é che mi trovo nella classica situazione dei pesciolini rossi regalati alla bimba di due anni, senza che i genitori ne sapessero qualcosa... E chi deve correre poi?!... Ad ogni modo si sono. Classici pesci rossi carassi, quelli tipo venduti alle bancarelle. Sono nella classica boccetta da un 8 litri con n la classica piantina finta... Quel che ho potuto fare é stato quello di aggiungerci un fondo di sassolini corretti per il tipo di pesce, e la classica pompa/filtro elettrica, ma purtroppo di più non so. Oltre a dargli il mangime due volte al giorno, vorrei comunque poter fare di più, ma per il momento cerco di gestirmi come posso cercando di fare soffrire il meno possibile questi pesci... Ecco il motivo per cui più o meno c'è una tecnica per capire quando sostituire l'acqua.. c'è chi la cambia una volta a settimana ma senza filtro senza ricircolo di co2, la vedo molto grigia... Ma non vorrei arrecare più danni, se dovessi continuare a cambiare circa metà acqua con quella decantata, ogni giorno...

Lucarho 23-05-2019 00:47

Scusa ma la tua intenzione è capire per poi lasciarli lì??....perché se è così visto che te li hanno regali li porti in un viridea li lasci lì e lascia perdere...al contrario cerca di comprare un’acquario adeguato non dico 200 L ma almeno 100/120


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale_Zakko 23-05-2019 07:51

No, la mia intenzione é capire cosa mi serve per farli vivere correttamente, con i mezzi che purtroppo ho ora a disposizione o comunque con cui potrei attrezzarmi, essendo un totale neofita, che comunque vuole avvicinarsi a questo splendido hobby. Ovvio però che non ho a disposizione le energie e le finanze soprattutto, per gestire un acquario da minimo 200 litri, in funzione del fatto di due piccoli pesci rossi. Intendo dire, che ci potrà pur essere una via di mezzo fra una classica boccia da 10 litri ed un acquario da 200 litri, per la gestione abbastanza ottimale di questi pesci (o altri)... Spero.... Altrimenti non mi capacito del fatto che in ogni negozio/garden che sia, a parte i Betta, tutti i pesci sono stipati in acquari dalla stessa volumetria, ma sempre sovrappopolati... :) Comprendo il vostro punto di vista, più che corretto, ma mi spaventa il nocciolo della questione "non hai a disposizione una vasca-lago per due piccoli pesci rossi? Lascia perdere"...

EDIT: la pompa elettrica é quella che aspira lo sporco dal fondo, quella manuale, non é fissa nella boccia...

ilVanni 23-05-2019 09:58

Se ti piace l'idea di un piccolo acquario (50 - 60 lt) puoi documentarti su come va gestito, ma con l'idea di spostare (appena le temperature sono sopra i 20 gradi) i carassi in una fontana - pond con dei consimili (NON in natura, che fanno danni) e di dedicarsi ad altre specie (un bel betta o una coppia, dei danio, ecc. ecc.) che non richiedono acque troppo particolari. Con una vasca un pelo più grande anche dei guppy, endler, platy, che vivono benissimo in aqua del rubinetto, si riproducono e dovrebbero piacere ancora di più a dei bambini piccoli (con una spesa modesta per l'allestimento e avviamento della vasca).
La boccia non la ritengo una buona sistemazione. In molti comuni italiani è pure illegale tenere pesci in recipienti inferiori a 30 lt.

Dopodiché, la "boccia" è tua. Chiaramente tenerli in vita così richiede cambi parziali quotidiani o quasi.

Come spunto altrnativo, digita "bonsai pond" su Google (ma ci vogliono recipienti capienti e un buon filtro per tenere carassi adulti) o dai un'occhiata qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138903
Tipicamente un contenitore per esterno di un centinaio di litri a buon mercato è offerto dai vasconi Ikea o dai contenitori per l'uva (si comprano nei consorzi agrari, li trovi da 100 fino a 1000 lt).

Asterix985 23-05-2019 10:19

Nei negozi li vedi stipati in acquari da 10 / 20 litri ma e' una soluzione temporanea per la vendita , tu che li devi tenere a vita non puoi tenere due pesci rossi in una boccia da nemmeno 10 litri .
Io per il momento ti consiglio , per iniziare , di togliere sassolini e pianta finta dalla boccia per dare il massimo spazio possibile agli animali e di dare il mangime ( poco ) una sola volta al giorno .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14886 seconds with 14 queries