AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Aquatronica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=113)
-   -   anche io con problemi alla sonda ph ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226685)

Buran_ 31-01-2010 20:17

anche io con problemi alla sonda ph ...
 
oggi nel fare un rabbocco d'acqua d'osmosi è andato in allarme il sistema aquatronica perchè la sonda del ph leggeva 8,61 .... e non scendeva più .... incuriosito, visto che le istruzioni dicono che dopo 7 giorni dall'immissione in acqua di una sonda nuova si deve procedere alla taratura, ho immesso prima la sonda in acqua d'osmosi ...salita ad oltre 9 ...
vabbè.... prendo la soluzione di pulizia e ne metto un pò in un bicchierino di plastica piccolo e poi riprovo ...nulla ...
andiamo quindi con la taratura ...liquido di taratura a Ph 7 e a Ph 10 ... risultato
"calibrazione impossibile" ... ho fatto il reset e ripetuto ... nulla, stesso risultato ...

Nota che i valori di riferimento erano 10.0 allo step 1 e 7.0 allo step 2, quindi ho lasciato inalterati provando prima con il liquido PH10 e poi PH7

chi ha avuto problemi simili?

ik2vov 01-02-2010 13:37

Ciao Buran_,
pima di tutto io procederei con la cancellazione della taratura precedente, quindi lascierei la sonda nella soluzione pH 7 per un paio d'ore, quindi procederei con la taratura.
Passando da una soluzione all'altra sciacqua con acqua di rubinetto ed asciuga la sonda con uno scottex.

Non usare la sonda in acqua d'osmosi, si rovina rapidamente.

Ciao

Buran_ 01-02-2010 17:07

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Ciao Buran_,
pima di tutto io procederei con la cancellazione della taratura precedente, quindi lascierei la sonda nella soluzione pH 7 per un paio d'ore, quindi procederei con la taratura.
Passando da una soluzione all'altra sciacqua con acqua di rubinetto ed asciuga la sonda con uno scottex.

Non usare la sonda in acqua d'osmosi, si rovina rapidamente.

Ciao

grazie del consiglio, ho già fatto il reset ma nulla...
ora provo a tenere immersa la sonda nel liquido (è lo stesso prima ph10 e poi ph7? la calibrazione portava proprio quest'ordine per default) per un'ora e poi passo all'altra.

ok anche per l'acaua di rubinetto

vediamo che succede...

ik2vov 01-02-2010 21:21

Buran_, prima usa la soluzione di taratura pH 7 e poi 10 in questo caso.

Ti ricordo di lasciare la sonda per un'ora/due ore nella soluzione pH 7 prima di procedere alla taratura.

Controlla anche che le soluzioni di taratura siano affidabili e non scadute.

Ciao

Buran_ 01-02-2010 21:38

si, ho lasciato la sonda almeno 2 ore in ogni soluzione, in quella Ph7 leggeva 8,87 e in quella Ph10 leggeva 9,58. Cmq, persiste l'errore "Calibrazione impossibile" ...

ik2vov 01-02-2010 22:14

Buran_, sei certo che la soluzione sia integra?
Quanto tempo ha la sonda?
Hai cancellato la vecchia taratura dal menu' pH?

Ciao

Buran_ 01-02-2010 22:40

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Buran_, sei certo che la soluzione sia integra?
Quanto tempo ha la sonda?
Hai cancellato la vecchia taratura dal menu' pH?

Ciao

entrambi i flaconi delle soluzioni sono state appena aperte, la sonda è nuova, messa in funzione da circa 8-9 giorni.
Ho anche già cancellato la vecchia taratura ...

Buran_ 01-02-2010 23:06

Quote:

Originariamente inviata da Buran_
Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Buran_, sei certo che la soluzione sia integra?
Quanto tempo ha la sonda?
Hai cancellato la vecchia taratura dal menu' pH?

Ciao

entrambi i flaconi delle soluzioni sono state appena aperte, la sonda è nuova, messa in funzione da circa 8-9 giorni.
Ho anche già cancellato la vecchia taratura ...

dimenticavo, la punta della sonda ha assunto un colore blu-violaceo, non so se sia significativo ...

Buran_ 02-02-2010 21:34

niente da fare, ogni tentativo di calibrazione è fallito ....
ho oggi provato con una nuova sonda aquatronica, che stavolta aveva il cappuccio ancora con il liquido di mantenimento, ora legge ph=7,83 ma la faccio stabilizzare qualche giorno prima di una taratura.

Ma la sonda che probabilmente è rotta viene sostituita da aquatronica?

totippo 04-03-2010 09:54

salve a tutti!!! avrei ank'io una domandina sulla sonda ph!!!! siccome vorrei prendere un acquatronica per gestire il mio reattore, vorrei sapere la misura del diametro dell'elettrodo!! per vedere se mi entra nel porta sonda ke ho sul reattore!!! grazie1000!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12380 seconds with 14 queries