AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Progettazione 60x60x60 dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522188)

Vegeta82 03-04-2017 13:44

Progettazione 60x60x60 dsb
 
Dopo tre anni di nanoreef è arrivato il momento di iniziare a pensare a una vasca un pò più grande... Premetto che il passo non sarà immediato ma punto sul lungo periodo nel cercare quanto di più usato possibile... diciamo che non ho fretta ma ho idea di come dovrà essere il futuro acquario.
Il presente topic per avere più consigli possibili sulla tecnica da razziare nei mercatini ;-)

Vasca:
60x60x60
La vasca sarà nuova, assolutamente niente usato. Sono indeciso se prendere un blau gran cubic completo dove con quasi sette piotte ti danno vasca, mobile, overflow e sump oppure fare la vasca a parte da qualche artigiano e costuirmi da solo mobile e sump. Nel precedente acquario supporto e sump me li ero costruiti da solo e non sarebbe male come idea sia per soddisfazione personale che per risparmio... lo scarico in questo caso sarà xaqua.

Gestione dsb (una volta che hai il dsb la sabbia non la abbondoni più)... tutto carbonato o se ho soldi da buttare tutta oolite... I primi 2 cm del mio dsb serviranno da innoculo

Supporto:
60x60x80h
Nel caso me lo costruissi da solo opterei per profili di acciaio saldati con 4 piedini regolabili a terra, pannellatura in pvc/legno con calamite zero fronzoli

Sump:
Ultimo dei problemi. Me la costruisco da solo con scomparto skimmer e scomparto rabbocco più scomparto risalita. Lo scomparto skimmer perchè ho intenzione di prendere un monopompa e il livello costante è indipensabile

Skimmer:
Non ne ho idea... considerando che sarà un dsb... boh

Reattore:
Mi affiderò al reattore... quindi se qualcuno può consigliarmene uno buono...

Movimento:
Ho una Jebao rw4 che penso di tenere, ci affianco una rw8 o metto due rw8... boh

Illuminazione:
Qua è tosta... Attualmente ho una radion g2 pro che andrebbe bene pure per il futuro cubo... se sto senza una lira tengo questa altrimenti? consigli?

:)

qoeletd 03-04-2017 20:30

sul supporto ti consiglierei di usare profilati di alluminio, inattaccabili dall'ossidazione.
la vasca ti suggerirei di farla fare artigianalmente, ti costerà sui 200€ forse anche meno (50x50x50 si trova pure a 130€)
schiumatoio magari un nyos quantum 120 andrebbe bene.
Per quel litraggio ti consiglierei di usare il balling, più conveniente sotto i 400lt (100-120€ di dosometrica e una sciocchezza per i sali Matuta) e personalmente lo preferisco rispetto al reattore...
Con l'illuminazione dovresti stare apposto, ma non fare la rocciata troppo bassa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pedroju 04-04-2017 00:10

Grande Mirko! Farai una vasca come la mia [emoji1]
Io però mi sto attrezzando per una 120-100 di lato lungo..... Sempre dsb come dicevi.... Vieni a Bologna e ti porti via tutto [emoji106]
Comunque ho una G2, va benissimo come copertura, come Potenza tutto dipende se vorrai tenere solo acro.... Ma come potenza ci siamo, semmai t5..... Un Nyos Quantum 120 e una mp40 per il movimento ma tutto dipenda dalla rocciata che farai.... Ah, balling classico, matuta.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vegeta82 04-04-2017 09:13

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062841709)
sul supporto ti consiglierei di usare profilati di alluminio, inattaccabili dall'ossidazione.
la vasca ti suggerirei di farla fare artigianalmente, ti costerà sui 200€ forse anche meno (50x50x50 si trova pure a 130€)
schiumatoio magari un nyos quantum 120 andrebbe bene.
Per quel litraggio ti consiglierei di usare il balling, più conveniente sotto i 400lt (100-120€ di dosometrica e una sciocchezza per i sali Matuta) e personalmente lo preferisco rispetto al reattore...
Con l'illuminazione dovresti stare apposto, ma non fare la rocciata troppo bassa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io a Latina un prezzo del genere non lo trovo... puoi indicarmi verso Roma a chi rivolgermi?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da pedroju (Messaggio 1062841786)
Grande Mirko! Farai una vasca come la mia [emoji1]
Io però mi sto attrezzando per una 120-100 di lato lungo..... Sempre dsb come dicevi.... Vieni a Bologna e ti porti via tutto [emoji106]
Comunque ho una G2, va benissimo come copertura, come Potenza tutto dipende se vorrai tenere solo acro.... Ma come potenza ci siamo, semmai t5..... Un Nyos Quantum 120 e una mp40 per il movimento ma tutto dipenda dalla rocciata che farai.... Ah, balling classico, matuta.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

grande Pedro fai il vascone!!!! :-))

Per l'illuminazione non voglio i T5, ne servirebbero 10x24W e devo comunque puntare al risparmio energetico in qualche modo...

La Radion va bene ma ho paura sulla decadenza dei led nel lungo periodo (cosa da dimostrare eh)

Balling o reattore vedriamo... ho sempre avuto il reattore e mi ci trovo bene ma valuterò anche il Balling :)

pedroju 04-04-2017 09:18

Quote:

Originariamente inviata da Vegeta82 (Messaggio 1062841853)
Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062841709)
sul supporto ti consiglierei di usare profilati di alluminio, inattaccabili dall'ossidazione.
la vasca ti suggerirei di farla fare artigianalmente, ti costerà sui 200€ forse anche meno (50x50x50 si trova pure a 130€)
schiumatoio magari un nyos quantum 120 andrebbe bene.
Per quel litraggio ti consiglierei di usare il balling, più conveniente sotto i 400lt (100-120€ di dosometrica e una sciocchezza per i sali Matuta) e personalmente lo preferisco rispetto al reattore...
Con l'illuminazione dovresti stare apposto, ma non fare la rocciata troppo bassa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io a Latina un prezzo del genere non lo trovo... puoi indicarmi verso Roma a chi rivolgermi?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da pedroju (Messaggio 1062841786)
Grande Mirko! Farai una vasca come la mia [emoji1]
Io però mi sto attrezzando per una 120-100 di lato lungo..... Sempre dsb come dicevi.... Vieni a Bologna e ti porti via tutto [emoji106]
Comunque ho una G2, va benissimo come copertura, come Potenza tutto dipende se vorrai tenere solo acro.... Ma come potenza ci siamo, semmai t5..... Un Nyos Quantum 120 e una mp40 per il movimento ma tutto dipenda dalla rocciata che farai.... Ah, balling classico, matuta.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

grande Pedro fai il vascone!!!! :-))

Per l'illuminazione non voglio i T5, ne servirebbero 10x24W e devo comunque puntare al risparmio energetico in qualche modo...

La Radion va bene ma ho paura sulla decadenza dei led nel lungo periodo (cosa da dimostrare eh)

Balling o reattore vedriamo... ho sempre avuto il reattore e mi ci trovo bene ma valuterò anche il Balling :)

I t5 sono fantastici, ma noi, lavoratori e con famiglia dobbiamo pensare anche al risparmio [emoji4]
Cmq se usi gia il reattore non cambierei....

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Vegeta82 04-04-2017 09:47

Quote:

Originariamente inviata da pedroju (Messaggio 1062841858)
I t5 sono fantastici, ma noi, lavoratori e con famiglia dobbiamo pensare anche al risparmio [emoji4]
Cmq se usi gia il reattore non cambierei....

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

ho sempre usato il reattore ma potrei provare col balling, ho letto qualcosa e vediamo alla fine cosa decido...

sui T5 magari... ma troppo onerosi e devo contenere la bolletta

pensavo anche alle easyled ma sicuramente è una illuminazione che cambierei in corso d'opera... al 99% parto con la Radion per cambiare nel caso in seguito (capace pure che prendo l'ugrade a g3 pro eh)

come risalita che mi consigli?

pedroju 04-04-2017 10:25

Io uso una classica sicce syncra 2,5 può essere anche meno ma io preferisco avere un bel scambio vasca sump (ultima misurazione mi dava tipo 900 litri /ora (esagerato) a 1,40 metri si prevalenza, secondo me anche una 2,0 va bene. Sarei tentato di prendere una jebao electrónica

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Vegeta82 04-04-2017 10:35

Quote:

Originariamente inviata da pedroju (Messaggio 1062841874)
Io uso una classica sicce syncra 2,5 può essere anche meno ma io preferisco avere un bel scambio vasca sump (ultima misurazione mi dava tipo 900 litri /ora (esagerato) a 1,40 metri si prevalenza, secondo me anche una 2,0 va bene. Sarei tentato di prendere una jebao electrónica

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Jebao dct 3000?

pedroju 04-04-2017 10:38

Si, la 3000! Essendo regolabile..... ti gestisci come vuoi

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Trudi 06-04-2017 16:47

Ciao io come illuminazione penserei anche a una gnc blu ray, molto meglio per le acropore secondo me !!!!!!!
schiumatoio io in una vasca come la tua avevo il tunze 9410 e mi trovavo divinamente... ed è il più silenzioso in assoluto..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15188 seconds with 14 queries