AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario 50 Lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469292)

crysdgt 10-09-2014 23:58

il mio primo acquario 50 Lt
 
Eccoci con un riepilogo e a seguito le domande.
Sono alla mia prima esperienza,e come neofita il mio primo errore....

Dopo aver regalato ai miei figli una vasca in plastica da 20 Lt (10 euro) con due pesciolini rossi,col tempo ho cominciato ad affezionarmi a queste creature,ed ogni volta che mi recavo dal negoziante ammiravo tutti quei stupendi pesci che aveva,e chiacchierando col negoziante dopo tempo mi decisi a prendere un acquario completo da 50 Lt,sia per il basso budget che per problemi di spazio,
nonché essendo la mia prima esperienza mi sembrava un giusto compromesso,(primo errore progettazione)come ho letto sulle guide.

Seguendo i suoi consigli ho messo la vasca a maturare col procedimento da lui fatto, che è il seguente.

Dopo aver lavato bene la vasca,la ghiaia ho miscelato l'acqua con osmosi (datami dal negoziante) e l'acqua di rete al 50% questo perché l'acqua mia del rubinetto come dissi a Lui era troppo calcarea,(del tipo che ogni 2 mesi devo cambiare i filtri dei rubinetti perchè ostruiti di calcare).

Poi messo dentro il condizionatore e dopo L'attivatore batterico, mettendo giornalmente circa 2 ml al giorno per 9 gg (sono la terzo giorno:-))) facendo andare la pompa h24.

L'allestimento è formato da ghiaia beige,2 piante che non ricordo il nome (ma sicuramente non appena vedrete le foto le riconoscerete) semplici 2 piantine finte e una decorazione che non so che materiale sia, a me non sembra plastica ma non so che sia.


Durante l'attesa mi è stato consigliato di dare 8 ore al giorno di luce,e munitomi di una presa ad orologio fa tutto in automatico.

E il riscaldamento a 25 gradi.

ecco le foto di ciò che ho comprato e come è venuto.
https://lh5.googleusercontent.com/26...=w1153-h865-no
https://lh4.googleusercontent.com/-V...2014-09-10.jpg
https://lh5.googleusercontent.com/-n...2014-09-10.jpg

Dopo fatto ciò faccio conoscenza di questo forum e leggendo le varie guide ho gia compreso i primi errori fatti.

Domande:

Devo fare altro per la preparazione della vasca?

Che pesci mi consigliate? Io volevo fare tipo una coppia per un totale di 3 specie se possibile e pesci di piccole taglie con bei colori ma se non è possibile Amen metterò i più idonei e le giuste quantità consigliate.

La Luce è adatta? sono 11W ed è una di quelle a neon a basso consumo credo.
vanno bene 8 ore al giorno.

Un grazie in anticipo a tutti per l'aiuto che sicuramente riceverò

Twinkle 11-09-2014 07:34

I miei consigli di partenza:
1- togli gli oggetti finti, alla lunga potrebbero rilasciare sostanze nocive
2- riduci le ore per adesso, fai 6 ore e aumenti di mezz'ora ogni 3/4 giorni in modo che le piante possano adattarsi alle ore di luce gradualmente
3- 11 watt sono un po' pochi per 50 litri ma non dovrebbe essere una tragedia stanti le piante scelte (anubias ed egeria)
4- Per i pesci ne parliamo poi quando avrai i valori dell'acqua: pH, kH e gH.

crysdgt 11-09-2014 14:31

Innanzi tutto grazie @Twinkle per la risposta e i consigli.
Detto fatto...
Ho rimosso gli oggetti finti ridotto a 6 ore il tempo della luce,seguirò il consiglio aumentando il tempo come scritto sopra.

Il negoziante mi ha detto di portargli mezzo litro d'acqua fra 3 settimane per le analisi.

Cosa devo dirgli per farmi dare i valori?

Mi piacerebbe poter farle io in casa le analisi se possibile e non troppo complicato.
Che cosa serve?

Per la luce cosa faccio,devo prendere un'altra lampada e sostituire quella in dotazione?
E cosa prendo qualche link sarebbe l'ideale.

tommytommy 11-09-2014 16:26

Quote:

Originariamente inviata da crysdgt (Messaggio 1062484321)
Innanzi tutto grazie @Twinkle per la risposta e i consigli.
Detto fatto...
Ho rimosso gli oggetti finti ridotto a 6 ore il tempo della luce,seguirò il consiglio aumentando il tempo come scritto sopra.

Il negoziante mi ha detto di portargli mezzo litro d'acqua fra 3 settimane per le analisi.

Cosa devo dirgli per farmi dare i valori?

Mi piacerebbe poter farle io in casa le analisi se possibile e non troppo complicato.
Che cosa serve?

Per la luce cosa faccio,devo prendere un'altra lampada e sostituire quella in dotazione?
E cosa prendo qualche link sarebbe l'ideale.


compra un bel "kit" a reagenti per fare i valori: ph, gh, kh, no2, no3 quelli FONDAMENTALI

Marche buone e poco costose sono SERA o AQUILI.

Non prendere le striscette!

Jessyka 11-09-2014 16:34

Per i test fai un giro su acquariumline, acquariomania e zooplus.
Vedi dove sta a meno fra spedizioni e costo. ;-)
Magari puoi ammortizzare la spedizione comprando qualche mangime.

crysdgt 11-09-2014 17:22

Ok grazie do subito un'occhiata...

Per la luce? Con cosa la sostituisco?
------------------------------------------------------------------------
Ho trovato questo a buon prezzo che ne dite?

Twinkle 11-09-2014 18:12

Tra i test a reagente sono solitamente i più economici ma anche i meno precisi, sono comunque di un altro pianeta rispetto alle striscette, io li comprerei.

Per scrupolo farei analizzare anche l'acqua al negoziante per vedere che ti dice e cosa usa:
-se usa striscette (e ce ne sono che lo fanno) sai già che non è affidabile;
-se ti dice "l'acqua va bene" idem come sopra.

crysdgt 11-09-2014 18:27

Ma se mi fa pagare il test,non dovrebbe darmi i valori dei risultati?

visto che posso acquistare l'acqua a osmosi (a 0.10 centesimi litro) per i cambi posso usare quella?
non vorrei usare quella di rete perché fa schifo è troppo piena di calcare.

giuxdr 11-09-2014 18:37

l'acqua osmotica si usa a seconda dei pesci che si vogliono inserire, quindi prima devi pensare ai pesci adatti alla vasca da mettere e poi cambi i valori :-)

Twinkle 11-09-2014 19:35

Quote:

Originariamente inviata da crysdgt (Messaggio 1062484508)
Ma se mi fa pagare il test,non dovrebbe darmi i valori dei risultati?

visto che posso acquistare l'acqua a osmosi (a 0.10 centesimi litro) per i cambi posso usare quella?
non vorrei usare quella di rete perché fa schifo è troppo piena di calcare.

Per i test dipende, dal negoziante, è un modo rapido, economico e senza vittime per capire la serietà della persona.

Per l'acqua piena di calcare bisogna vedere che pesci vorresti inserire, poi si vede che fare ed eventualmente miscelando acqua di rubinetto e osmotica ricerchi il valore di durezza che serve ai pesci.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12408 seconds with 14 queries