AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   vasca per allevamento larve Ocellaris (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477812)

emanuel77 06-12-2014 15:58

vasca per allevamento larve Ocellaris
 
Buon giorno a tutti,
per mancanza di spazio e semplicità di gestione, volevo collegare una piccola vasca alla mia vasca principale per metterci le larve di Ocellaris. In questo modo non avrei problemi di differenze di temperatura e caratteristiche dell'acqua dove le larve sono nate. Ma come posso fare per lo scarico della vasca, per evitare che le larve e i rotiferi/artemie possano scendere per lo scarico o rimanere imprigionati nel caso si metta un filtro prima dello scarico? Per caso qualcuno ha realizzato (o mi può indicare chi ha fatto) uno scarico che possa essere utile?

Grazie mille a tutti.

egabriele 06-12-2014 23:59

A quanto ho letto le larve sono molto delicate e rimangono incastrate facilmente.
Esistono dei filtri a maglie calibrate fino a 100 um non so se anche meno che sicuramente di bloccherebbero rotiferi e larve, ma non so se le larve vi rimarrebbero incastrare muorendovi.

Sandro S. 07-12-2014 11:10

abbiamo degli articoli sul portale di AP che ti spiegano tutto, prova a leggerli.
leggi anche i topic in questa sezione, ne abbiamo parlato molto ;)

ANTONIO GARLASCHE' 08-12-2014 00:30

Io ho messo la vaschetta delle larve direttamente nella vasca principale, appesa con delle mollette, cosi' evito di riscaldarla, non c'è ricambio diretto con l'acquario, ogni giorno sifono una parte dell'acqua con eventuali larve morte e reintegro con rotiferi,fitoplancton e acqua della vasca

ALGRANATI 08-12-2014 10:19

Quote:

Originariamente inviata da ANTONIO GARLASCHE'1062548309
Io ho messo la vaschetta delle larve direttamente nella vasca principale, appesa con delle mollette, cosi' evito di riscaldarla, non c'è ricambio diretto con l'acquario, ogni giorno sifono una parte dell'acqua con eventuali larve morte e reintegro con rotiferi,fitoplancton e acqua della vasca



A quanti giorni sei?

emanuel77 08-12-2014 12:28

Avevo pensato di mettere pure io una baschina nella vasca principale, ma servirebbe grandina...
Oppure volevo usare la classica sala parto ma servirebbe metterci una calca o qualcosa sui due lati delle fessure per evitare che le larve possano incastrasi o uscire, ma il problema è l'alimentazione...
uscirebbero tutti i rotiferi...
------------------------------------------------------------------------
Forse spegnendo le pompe nel momento di alimentare magari si potrebbe fare, ma poi per la luce come si può fare? Non vorrei che essendo così a pelo d'acqua la luce della placo fosse troppo forte per le larve, magari si può oscurare con qualcosa sopra....
Che dite?

Davide_m 08-12-2014 15:11

ciao,
la vaschina deve essere piccola in modo da dosare un quantitativo di rotiferi sufficiente a raggiungere la concentrazione desiderata in modo semplice.
La vaschina mettila in sump con poca illuminazione. la diffusione avviene in modo passivo, non mettere scarichi o carichi dell'acqua all'interno.

emanuel77 08-12-2014 15:26

purtroppo non ho una vera sump, ho solo una specie di sump appesa divisa a metà dove in una parte ho l'acqua di rabbico e dall'altra lo schiumatoio.

ANTONIO GARLASCHE' 08-12-2014 20:55

Ciao Matteo, in questo momento non ne ho, causa mancanza di rotiferi, le larve nella vaschetta comunque le ho tenute fino allo svezzamento, chiaramente cambiando l'alimentazione, prima rotiferi poi naupli d'artemia, infine mangime polverizzato

emanuel77 09-12-2014 11:02

Antonio
Ma con la luce della placo non avevi problemi? Cioè una luce così intensa sulle larve?
------------------------------------------------------------------------
Comunque ieri sera dopo 1 ora di completo buio sono andato a vedere con la famosa torretta dalla parte opposta della vasca e ne ho perse una 30ina credo. Forse dovevo aspettare ancora un po' perché forse ho disturbato i genitori che hanno bloccato tutte le altre che questa mattina sono ancora tutte nelle uova usciranno stanotte.
Le ho prelevate con il bicchiere e messe delicatamente nella classica sala parto (avvolta da una comune calza da donna). Questa mattina ho spento le pompe,sifonato il fondo (ne ho trovate 13 di morte) e dato un po' di rotiferi. Dopo un 10 minuti ho riacceso le pompe.
Ora aspetto a vedere come va, l'unica preoccupazione è la luce della Plafo (120W a led) che faccio copro la superficie della vaschina per oscurarla? Stanotte le ho lasciato una torretta a led sopra per far attirare i rotiferi e le larve in modo che mangiassero, di giorno ovviamente si vede molto poco e quando si accenderà la placo non si vedrà.
La prossima volta proverò ad oscurare le pareti della sala parto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13252 seconds with 14 queries