AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Comparsa Ciano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3294)

davide1979 12-04-2005 12:40

Comparsa Ciano
 
Ciao Ragazzi so di essere ripetitivo con qs topic ma non c capisco più nulla!
Allora partiamo dall'inizio.....

la vasca è partita il 28 febbraio 2005

35/40 kg di rocce vive gia stabulate in vecchie vasche per c.ca 18 mesi quindi non sono rocce nuove

Ho usato 100L di acqua nuova e il resto della vecchia acqua che era perfetta (misurata con apparecchiature elettroniche)

niente fondo x il momento

movimento in vasca 2 pompe resun da 1600 e una askol da 2000 sempre accese

skimmer artigianale con 2 pompe di ricircolo (che funziona perfettamente)

da c.ca 2 settimane sono comparse delle diatomee, cosa normale visto che la vasca deve maturare, dopo circa un paio di giorni sono comparse anche le ciano sul fondo, sulle rocce e sul pozzetto d tracimazione!
Ho misurato i valori dell'acqua (qs volta con i soliti test commerciali) e i risultati sono stati

ph 8,4
kh 8
fosfati <0,1 test red sea
nitrati 0 test sera, <5 test tetra
nitriti 0 test tetra
ammoniaca 0 test sera e tetra
calcio 380 test sera 430 test prodact

per quanto qs test siano, a detta di molti, inaffidabili valori prossimi allo 0 sono tali con tutti i test

alimento una volta al giorno con granulato

In vasca c sono alcuni animali......
2 damigelle gialle/blu 4cm
1 zebrasoma 5cm
1 kelmon 5 cm
1 pagliaccio 4 cm
2 gamberi
4/5 paguri
alcuni invertebrati

detto tutto ciò.... che cosa posso fare?????
Mi sa che mi affiderò a qualche prodotto tipo...nored o antibiotici....il punto è......le acropore ne risentiranno??????????

***dani*** 12-04-2005 16:38

lascia perdere i prodotti...

Aumenta il movimento, magari alternandolo, evidentemente non ne hai abbastanza, cmq un po' sono normali, sei in maturazione.
Aumenta le luci, dove possibile o magari prova a cambiare la lampada se è molto che ce l'hai.

davide1979 13-04-2005 10:41

Grazie danilo x la risposta
la lampada ha 3 mesi di vita ed è una 14000K effettivi.......
aumentare le luci.......in casa è un argomento tabù....dovrei passare alle 400W e rischio il linciaggio da mia moglie!!!!!!!!!!!!!!!!!
Diciamo inoltre che non è che abbia un tappeto unico di ciano; in percentuale saranno il 15% della superfice piana della vasca!!!!
quindi anche secondo te sono venute fuori per via della maturazione.........
proverò a pazientare con il tappetino rosso ancora per un mese; se poi non se ne vanno interverrò in qualche modo!!!!!!!!!!

davide1979 13-04-2005 10:42

x quanto riguarda i test che ho citato.........che attendibilità hanno???

***dani*** 13-04-2005 19:39

io userei salifert o tropic marine... però credo che tutti ci vadano più o meno vicino...
la prossima volta compra altri test :-)

davide1979 14-04-2005 10:55

ok.....nonappena li finisco mi oriento su qs marche.......grazie!!!!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11919 seconds with 14 queries