AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   bambù in acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135684)

fabbri 23-07-2008 18:08

bambù in acquario
 
ciao a tutti, avrei deciso di inserire nel mio primo acquario un piccolo canneto composto da canne di bambù, tipo quelle che si usano normalmente per le tapparelline delle finestre, fissate ad una base rocciosa con un silicone per acquari.
credete sia fattibile?
come posso fare per non nuocere a flora e fauna?
devo bollire il bambù?
o è meglio che rinunci?
a dimenticavo, si tratta di un acquario di comunità con temperatura e ph medi abbastanza ricco di vegetazione.
grazie a tutti per le risposte, ciao

ALEX007 23-07-2008 20:44

Intanto Benvenuto! ;-)
Passando alla domanda direi che è fattibile solo che il bambù può rilasciarti qualcosa in acqua se non sai da dove viene(ad esempio quello per le tapparelline può essere verniciato o trattato con dei tarlicidi).Inoltre può con il tempo marcire dato che dovrebbe rimanere sempre in vasca.Il bambù verde non usarlo dato che è pericoloso per le siliconature della vasca.

mikuntu 23-07-2008 22:59

Io ho usato le canne che si comprano dal vivaio per sostenere le piante, le ho bollite per mezza giornata e stanno ancora lì dopo mesi. Non c'è bisogno di siliconarle ad una pietra ( il che risulterebbe anche poco naturale ), basta che le infilzi nel terreno ( se le fai bollire molto infatti non galleggeranno più.

Quote:

Originariamente inviata da ALEX007
Intanto Benvenuto! ;-)
Passando alla domanda direi che è fattibile solo che il bambù può rilasciarti qualcosa in acqua se non sai da dove viene(ad esempio quello per le tapparelline può essere verniciato o trattato con dei tarlicidi).Inoltre può con il tempo marcire dato che dovrebbe rimanere sempre in vasca.Il bambù verde non usarlo dato che è pericoloso per le siliconature della vasca.

Il bambù verde è nocivo per le siliconature solo se di alcne specie ben determinate. I Lucky che si vendono dai fiorai o da Ikea non creano problemi visto che hanno un apparato radicale molto esiguo. Ne ho due in un vaso da fiori da più di un anno e avranno sviluppato al massimo una decina di centimetri di radici. Infatti le ho messe anche nell'ultima vasca che ho allestito.

ALEX007 23-07-2008 23:25

Quote:

I Lucky che si vendono dai fiorai o da Ikea non creano problemi visto che hanno un apparato radicale molto esiguo. Ne ho due in un vaso da fiori da più di un anno e avranno sviluppato al massimo una decina di centimetri di radici. Infatti le ho messe anche nell'ultima vasca che ho allestito.
Bisogna stare molto attenti ad inserire i lucky perchè possono rilasciare nell'acquario i pesticidi che mettono i fiorai .

fabbri 24-07-2008 19:30

grazie mille per le risposte....
chiarisco che intendevo siliconarle ad una pietra da nascondere sotto il fondo con funzione di supporto.
farò un giro dal fiorista e vedo se ha qualcosa di interessante.
ciao :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11990 seconds with 14 queries