AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Fondo plantacquario con un occhio ai costi ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487166)

andreakarim 29-03-2015 11:46

Fondo plantacquario con un occhio ai costi !
 
Allora sto per allestire una vasca da 240L (100x40x60h) , l'allestimento sarà composto da radici e sassi.

La parte tecnica della vasca consiste in un filtro ex 800 Tetra, plafoniera Aquaristica Liton 4x39 t5, bombola di co2 ricaricabile. Adesso mi trovo a dover acquistare il fondo ...
Vorrei dei pareri di esperti per ottenere degli ottimi risultati con un occhio anche al costo !

Leggendo in giro ho visto che si parla molto bene della Flourite Seachem e di ADA Aqua Soil New Amazonia.
Premesso che il costo di questi due materiali per allestire una vasca da 200L è notevole mi chiedevo quale dei due si adattasse meglio ad essere usato in combo con del lapillo vulcanico.

Come ho specificato prima ci saranno molte rocce e legni quindi quale di queste due alternative vedete meglio#24 :
- 2 sacchi da 9lt Ada + lapillo (circa 70 euro )
- 3 sacchi di Flourite + lapillo ( circa 80euro )
- altre

dimenticavo vorrei fertilizzare con pmdd:-))

grazie

dave81 31-03-2015 11:01

ada e seachem sono due cose diverse, una è una terra allofana, l'altra no

devi innanzitutto decidere se optare per una terra allofana oppure per un altro tipo di fondo

che tipo di allestimento devi fare? piante?

andreakarim 31-03-2015 13:53

Si volevo inserire molte piante tra cui un pratino e delle rosse, quindi avrei bisogno di un fondo abbastanza ricco di nutrienti... Ho provato a leggere molto ma non sono riuscito ad estrapolare alcunché ; ho visto che vengono utilizzate entrambe per acquari piantumati... Potresti aiutarmi nella scelta?

dave81 01-04-2015 12:41

per acquari molto spinti è sicuramente meglio la terra allofana con fondo fertile sotto...

poi dipende dal tuo livello di esperienza..

anche perchè le terre allofane influiscono sui valori dell'acqua, sono più difficili da gestire

daniele.cogo 01-04-2015 12:43

Valuta anche il Tropica Aquarium Soil. Fondo unico allofano con meno problemi in fase di start rispetto all'ADA.

andreakarim 01-04-2015 19:30

Grazie a tutti per i consigli ! Stavo pensando di acquistare due confezioni da 9 litri di tropica Aquarium Soil... è possibile inserire secondo voi del lapillo ? Oppure avete qualche consiglio su come alzare il substrato?

dave81 02-04-2015 12:19

un po' di gravelit??


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13241 seconds with 14 queries