AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Consiglio diffusore CO2 per impianto a gel (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470924)

mario2805 25-09-2014 22:41

Consiglio diffusore CO2 per impianto a gel
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Ho recentemente provato per la prima volta un impianto CO2 a gel; l'impianto in sé funziona perfettamente, ma il problema è la diffusione in acquario. Infatti per risparmiare, dato che non sapevo se sarei riuscito a far funzionare il tutto, ho provato con una porosa per aeratori. Nonostante le bollicine siano abbastanza piccole, molte arrivano in superficie e la quantità di CO2 disciolta non è sufficiente. Così volevo provare un altro tipo di diffusore... Quale mi consigliate??

GTX 26-09-2014 10:59

per la diffusione della c02 in acquario ci sono molti metodi piu o meno economici.
Per la gel io uso un diffusore della denmnerle pagato sui 15 euri (secondo me troppi per quello che fa) e lavora non malissimo (ho un 55 litri netti).
In realta nella gel sarebbe meglio utilizzare sistemi che lavorano a bassa pressione in quanto appunto generano poca pressione (anche se io sono arrivato quasi a 4 bar) rispetto ad una bombola. Questi sistemi sono il venturi ed il flipper e poi i reattori. FAtti una ricerca nel forum circa la diffusioni della co2 e vedrai molti metodi e soluizioni fai da te da pochi euro visto che ti piace sperimentare

mario2805 28-09-2014 17:49

Quote:

Originariamente inviata da GTX (Messaggio 1062493769)
per la diffusione della c02 in acquario ci sono molti metodi piu o meno economici.
Per la gel io uso un diffusore della denmnerle pagato sui 15 euri (secondo me troppi per quello che fa) e lavora non malissimo (ho un 55 litri netti).
In realta nella gel sarebbe meglio utilizzare sistemi che lavorano a bassa pressione in quanto appunto generano poca pressione (anche se io sono arrivato quasi a 4 bar) rispetto ad una bombola. Questi sistemi sono il venturi ed il flipper e poi i reattori. FAtti una ricerca nel forum circa la diffusioni della co2 e vedrai molti metodi e soluizioni fai da te da pochi euro visto che ti piace sperimentare

Riusciresti ad indicarmi una guida completa per realizzare la diffusione tramite effetto venturi?? Io non sono riuscito a trovarne una...

GTX 29-09-2014 13:46

ho visto un po' in giro, ma guide serie e complete non ho trovato un granche'..........per fati un'idea prova a vedere qualche video su youtube (effetto venturi co2). Comunque in linea generale si tratta di sostituire al tuo impianto la porosa con un ago o tubo che viene inserito direttamente sul tubo di mandata del filtro.......anche qui ci sono molte varianti ma occhio se modifichi il tubo di mandata onde evitare allagamenti (se hai filtro esterno).

mario2805 29-09-2014 20:46

Quote:

Originariamente inviata da GTX (Messaggio 1062495603)
ho visto un po' in giro, ma guide serie e complete non ho trovato un granche'..........per fati un'idea prova a vedere qualche video su youtube (effetto venturi co2). Comunque in linea generale si tratta di sostituire al tuo impianto la porosa con un ago o tubo che viene inserito direttamente sul tubo di mandata del filtro.......anche qui ci sono molte varianti ma occhio se modifichi il tubo di mandata onde evitare allagamenti (se hai filtro esterno).

Grazie mille! Vedrò cosa riesco a fare :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16937 seconds with 14 queries