AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fertilizzazione e alghe sui vetri. Come mai? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491338)

Duilio76 03-06-2015 19:10

Fertilizzazione e alghe sui vetri. Come mai?
 
Ciao a tutti,

ho notato che qualsiasi fertilizzante liquido io usi, nelle dosi da essi consigliate, mi procura l'insorgere delle alghe sui vetri. Alghe tra il marroncino e il verde scuro che appannano leggermente il vetro.

Ciò mi succede in tutt'e due le vasche che ho.

Iniziai a fertilizzare con un prodotto a marchio FishOk e pensando che fosse un prodotto scadente, sono passato al Tetra FloraPride.

E' un fertilizzante a rilascio graduale (4 settimane), ricco di ferro, potassio, manganese e altri oligoelementi essenziali. Senza fosfati e nitrati.

Poi dice: "Per una fertilizzazione mirata mediante sostanze nutritive fondamentali raccomandiamo l'utilizzo di Tetra PlantaPro".

Che ne pensate? Anche se pulisco i vetri con le apposite lamette, queste alghe ricompaiono dopo pochi giorni.

Può essere colpa di un filtro sporco? O è il fertilizzante, di cui forse manco ho bisogno?

luca321 03-06-2015 19:20

Scommetto che sono quelle alghe ghiotte su ferro. Ora mi sfugge il nome, ma le ho anche io e sono nate in concomitanza proprio ad una aggiunta di ferro. Posta qualche foto

pietro.russia 03-06-2015 20:27

Foto foto posta delle foto ben visibile e una panoramica delle vasca

tommytommy 04-06-2015 12:53

posta foto vasca.

da quando è attiva? è possibile ancora non gli serve fertilizzazione esterna.

inoltre dipende quanto è piantumato l'acquario. se poco normale o molto.

io la dose completa la userei solo per un acquario molto piantumato

pietro.russia 04-06-2015 14:42

Ci vogliono le foto panoramica della vasca

Duilio76 04-06-2015 15:11

La foto non permette di vedere le alghe.

La vasca è attiva da 2 settimane. E' abbastanza piantumato.

Comunque una foto l'ho messa nella mia discussione di presentazione dell'acquario.

tommytommy 04-06-2015 15:30

Quote:

Originariamente inviata da Duilio76 (Messaggio 1062641002)
La foto non permette di vedere le alghe.

La vasca è attiva da 2 settimane. E' abbastanza piantumato.

Comunque una foto l'ho messa nella mia discussione di presentazione dell'acquario.

troppo presto per fertilizzare. come suggerito nell'altro topic pazienta un pò. non toccare di continuo l'equilibrio della vasca che è gia delicato di suo nella prima fase.

Duilio76 05-06-2015 12:48

@tommytommy , il tuo consiglio mi sembra assennato. Farò come dici :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10620 seconds with 14 queries