AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Moria guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=532184)

russoalexandro 10-04-2018 23:11

Moria guppy
 
Ciao a tutti ho da due mesi avviato una vasca da 80l, dopo le 4 settimane i valori erano ok ed ho inserito i guppy 3 maschi e 6 femmine. A Pasqua ho trovato morta una femmina, credo dopo aver partorito perché ho visto un avanotto ora sparito e l'altro ieri ho trovato morta una seconda femmina ma niente avanotti. I valori erano quasi Ok, il negoziante non me li ha detti ma mi ha consigliato di non inserire altro per 2 settimane c'era qualcosina di troppo per via del pesce morto rimasto in vasca 2 giorni nulla di che... Ma meglio aspettare.

Da un paio di settimane ho notato le branchie di qualche pesce un Po arrossate ma non so se è normale o no. Allego qualche foto ed un video fatemi sapere come li trovate.
Grazie mille http://cloud.tapatalk.com/s/5acd2857...410_225234.mp4https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b11d98ec2e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...f4eadf3b05.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...3b438b9140.jpg

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

michele 11-04-2018 17:00

Ma se non sai i valori si può fare ben poco... dovete sempre farveli scrivere, se pagate e andate a fare le analisi del sangue non è che che uno si accontenta di un "benino"... i valori sono necessari, sono tutto e l'unico strumento per poter capire l'andamento dell'acquario.

Acquaj j 11-04-2018 18:40

I valori servono per capire se ci sono problemi nell'acqua,perché se no uno non sa nemmeno da dove partire per darti dei consigli.
i guppy
Devono stare dentro un acqua con gh alto intorno a 15
Gli no2 sono presenti?
No3 ?
Che acqua utilizzi di rubinetto?
La fai decantare ?
Usi biocondizionatori?
Che tipo di comportamento avevano prima di morire?
Stavano sul fondo o sulla superficie dell'acqua ?
Mangiavano?
Cosa gli dai da mangiare sarebbe meglio il vivo tipo artemie saline.
Devi variare la dieta un po di vivo un po di liofilizzato di diverse marche .

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

michele 11-04-2018 23:47

Il vivo non è obbligatorio basta che alterni un buon granulato con verdure sbollentate e magari artemie surgelate o liofilizzate ma il problema non credo sia nel cibo ma piuttosto nei valori dell'acqua o in una parassitosi.

Acquaj j 12-04-2018 00:41

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062902714)
Il vivo non è obbligatorio basta che alterni un buon granulato con verdure sbollentate e magari artemie surgelate o liofilizzate ma il problema non credo sia nel cibo ma piuttosto nei valori dell'acqua o in una parassitosi.

Si pure io pensavo alla stessa cosa ma ovviamente ciò che mangiano puó comunque
essere un fattore di "stress"o comunque una conseguenza del idebolimento del organismo, perchè se mangiano male ad esempio un mangime scadente tipo quelli che si trovano al super mercato non é bene,anche se non sarà questo il caso ma io comunque volevo precisare che il cibo é molto importante per la salute dei pesci.
Una parasitosi come la risolvi ?
con sterilizzatore uv ?
Con cambi di acqua?
Con un medicinale?
Disciogliendo dei sali in acqua?
Peró prima di dire se é parasitosi o altro bisogna vedere i test.
Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

michele 12-04-2018 00:47

Vista la rapidità con cui sono morti non penso a una ragione alimentare a meno che uno non somministri del veleno, se le branchie erano arrossate può essere parassitosi o valori dell'acqua... se il negoziante non è proprio un criminale voglio sperare che non siano valori tali da uccidere in pochi giorni i pesci. Purtroppo in questa situazione con questi pochi dati si può solo supporre in mancanza di dati oggettivi.

Acquaj j 12-04-2018 14:31

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062902720)
Vista la rapidità con cui sono morti non penso a una ragione alimentare a meno che uno non somministri del veleno, se le branchie erano arrossate può essere parassitosi o valori dell'acqua... se il negoziante non è proprio un criminale voglio sperare che non siano valori tali da uccidere in pochi giorni i pesci. Purtroppo in questa situazione con questi pochi dati si può solo supporre in mancanza di dati oggettivi.

Giusto

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

russoalexandro 14-04-2018 19:53

Oggi ho rifatto i test, vi scrivo i valori:
Cloro 0
On 7.2
Kg 20
Gh 8
Nitriti 0
Nitrato 50

Ho un problema di nitrati, mi è stato consigliato l'utilizzo di nitrate minus e aspettare che si regolarizzi.
Per le branchie arrossate delle femmine invece mi hanno detto di aggiungere un cucchiaino da the di sale fino da cucina in vasca.
Per rispondervi alle domande: non ho ancora fatto cambi d'acqua, se li dovessi fare userei quella del rubinetto decantata una notte con l'aggiunta del biocondizionatore. È da fare?

Che dite? Avete visto il video? Come vi sembrano i pesci?

Grazie a tutti.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Acquaj j 14-04-2018 23:23

Nitrato é troppo alto ,talmente alto che molto probabilmente é la causa della morte dei guppy fai cambi di acqua e assicurati che non ci siano pesci morti in vasca.
Il gh é troppo basso potresti aumentarlo integrando con dei minerali .
Mi sembra strano che il kh sia 20 e gh 8 non é che il contrario kh8 e gh 20?

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Il video é troppo corto per capirci qualcosa ma i guppy stanno sulla parte superiore dell'acqua ?

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Io cambierei subito l'acqua perché se no domani probabilmente ci saranno altri pesci morti

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Menion 16-04-2018 10:50

Nitrati a 50 sono altini ma non letali, non diciamo cose non corrette

DUDA 16-04-2018 14:11

Quote:

Originariamente inviata da Menion (Messaggio 1062903172)
Nitrati a 50 sono altini ma non letali, non diciamo cose non corrette

Concordo, non certo per guppy che lo tollerano bene il nitrato...

Menion 16-04-2018 14:44

Comunque se l'acqua è correttamente decantata e on ci sono contaminazioni, è possibile che si tratti semplicemente di Guppy scadenti
Oramai è difficilissimo trovarne di buoni senza tare genetiche :(

russoalexandro 16-04-2018 16:56

Domenica sera ho inserito in vasca il nitrate minus il negoziante dice che fa effetto dopo ù giorno ma ci credo poco, direi di aspettare sabato per rifare il test dell'acqua No?
Ho cambiato anche gli orari delle luci, ora vanno dalle 12 alle 23.
Grazie

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Acquaj j 16-04-2018 20:55

L'importante che l'acquario non sia vicino alle finestre.
Il prodotto non lo conosco ma penso che i risultati si vedano già dopo due o tre giorni.
Ogni quanto lo metti?
Tieni sotto controllo per circa un mesetto facendo i test


Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Menion (Messaggio 1062903172)
Nitrati a 50 sono altini ma non letali, non diciamo cose non corrette

Non saranno letali nel breve periodo ma sicuramente dopo diverse settimane in quelle condizioni non é che stanno una favola


Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Menion 16-04-2018 21:13

Riformulo: 50mg/l potrebbero andare anche bene per i Guppy, non focalizziamoci su questo con il rischio (beh in questo caso una certezza) di far spendere soldi per prodotti inutili
Per avere qualche genere di impatto negativo sui pesci tipo i guppy, dobbiamo arrivare a 200mg/l se non di più
Acquari non spinti a 50mg/l sono "normali", stare sui 20-25 richiede già un certo impegno, 5-10 per acquari per Discus non ne parliamo

Acquaj j 16-04-2018 21:28

Quote:

Originariamente inviata da Menion (Messaggio 1062903318)
Riformulo: 50mg/l potrebbero andare anche bene per i Guppy, non focalizziamoci su questo con il rischio (beh in questo caso una certezza) di far spendere soldi per prodotti inutili
Per avere qualche genere di impatto negativo sui pesci tipo i guppy, dobbiamo arrivare a 200mg/l se non di più
Acquari non spinti a 50mg/l sono "normali", stare sui 20-25 richiede già un certo impegno, 5-10 per acquari per Discus non ne parliamo

Quello che dici è giustissimo purtroppo capita che delle volte muoioano dei Guppy anche solo per colpa di qualche patageno ,visto che quelli che si prendono in negozzio durano poco come anche i platy .

Io ho notato una cosa che se li tieni in acquario e riproduci guppy molto diversi tra loro i figli vivono molto piú allungo ,io ne ho alcuni che sono arrivati quasi a 3 anni e solo adesso cominciano ad avere qualche problema di resiparzione ,una femmina mi boccheggia sempre ma non sta' sulla superficie dell'acqua.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ma apparte ció il problema qui qual'è?

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

michele 16-04-2018 22:04

Prodotto probabilmente inutile.

DUDA 17-04-2018 10:00

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062903336)
Prodotto probabilmente inutile.

Che però ha comprato perchè le è stato detto che a 50mg litro i nitrati sono la causa della moria di pesci...il negoziante scrupoli non se ne fa se deve vendere...questo è l'esempio tipico del consiglio buttato lì con negligenza che genera "un danno" (modesto, s'intende)...

russoalexandro 17-04-2018 10:18

Dato per scontato che almeno 1 guppo sia morto di parto, ne resta solo un altro morto per non si sa cosa ed il fatto che alcune femmine hanno le branchie un Po arrossate.

Se dovessi seguire il consiglio del negoziante oggi a due giorni dall'inserimento del prodotto dovrei inserire in vasca da 80litri un cucchiaino di sale fino da cucina. Voi che dite? Farebbe male alle piante? Serve?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Acquaj j 17-04-2018 16:47

Quanto sia utile il prodotto questo non lo so ma siciramente ho dato un consiglio sbagliato io e se é cosi .
Scusa !
La prossima volta cercherò di stare piú attento nel dare consigli.
Almeno non gli ho consigliato di comprarsi qualcosa di più costoso tipo uno sterilizzatore [emoji846][emoji245]

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

michele 17-04-2018 18:14

Ma è anche proprio il prodotto che non ha comunque tanto senso e vale poco.

russoalexandro 17-04-2018 18:29

Sul sale in vasca invece che dite?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Menion 17-04-2018 18:38

I Guppy provengono da estuari dove l'acqua è salmastra. Ma se hai piante potresti avere dei problemi, la quantità di sale tollerata dalle piante varia molto da pianta a pianta.
Ma tu hai avuto altri problemi, oltre le branchie rosse? I tuoi valori sono strani, KH 20 e GH 8 e PH 7.2.... Sembra quasi acqua d'osmosi reintegrata (o con delle pietre calcaree in acquario).

russoalexandro 17-04-2018 18:43

È semplice acqua di rubinetto a cui ho aggiunto un paio di litri d'acqua con condizionatore perché era evaporato sotto il livello del filtro.
Dentro ho le per te che esser e nel video tutta roba da acquari.
Nessun altro problema oltre alle branchie, le piante soffrono un Po ma mi dicono che è perché non ho substrato ma aggiungo solo concime liquido

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

michele 17-04-2018 20:27

Non so quanto possa aiutare il sale in questo caso... hai un addolcitore in casa o nel palazzo per l'acqua di rete?

russoalexandro 17-04-2018 21:15

No nulla... allora dite niente sale e aspetto il fine settimana per rifare i test

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

michele 17-04-2018 23:24

Ma non è che è invertito il valore KH e GH?

Menion 18-04-2018 09:12

Allora controlla che:

1) Non hai invertito i valori KH e GH
2) Non hai un addolcitore in casa o nel palazzo. L'acqua trattata con l'addolcitore NON va bene per l'acquario

Se NON hai invertito i valori di KH e GH e NON hai un addolcitore allora hai un'acqua strana ed inadatta ai guppy. Da quanto tempo non fai un cambio? Prova a fare i test KH e GH dell'acqua appena presa dal rubinetto

DUDA 18-04-2018 10:20

Occhio che reintegrare l'evaporazione con acqua di rubinetto porta a uno squilibrio dei sali, quelli che non vengono consumati si accumulano ma meno, tendenzialmente sul lungo termine si ha un accumulo di GH. Il fatto che l'utente abbia menzionato il reintegro con leggerezza mi fa intendere che sia prassi comune quindi forte evaporazione e reintegri frequenti.

Io mi preoccuperei di capire BENE che valori abbia l'acqua di rete e procederei con moltri cambi ravvicinati per riportare la vasca a regime prima di procedere con qualche cura.
Quel che è certo è che il GH, fosse anche a 20, non sarebbe in se la causa dei problemi ma sommato alla scarsa accuratezza nel riportare i dettagli della gestione (senza condanne eh per carità) forse c'è una manutenzione sbagliata alla base, qualche cambio fatto di fretta, sbalzi di temperatura, sovradosagio di qualcosa...insomma, leggendo le risposte non vedo una oculatezza maniacale, nulla di grave ma potrebbe essere "qualunque" la causa.

russoalexandro 18-04-2018 11:36

La vasca è allestita da 2 mesi e mezzo, e i pesci sono dentro da 1 e mezzo.
Non ho fatto nessun cambio d'acqua parziale ho solo fatto un reintegro di due litri lasciandoli decantare 24 ore con l'aggiunta di biocondizionatore prima di inserirli.

Per quanto riguarda i valori, sabato rifaccio i test e vi aggiorno.

Con questi valori i pulitori da fondo possono essere inseriti? O continuo a lasciare i guppy da soli?


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Menion 18-04-2018 15:34

Due mesi e mezzo senza cambi con reintegro e poche piante sono incompatibili con NO3 a 50.....
Secondo me stiamo facendo una grossa confusione basata su dati errati.
Ora sta a te scegliere cosa vuoi fare, se seguire come si deve (e non ci vuole tutto questo tempo) l'acquario o continuare così, incluso parlare di pulitori da fondo, con l'inevitabile finale di pesci morti e frustrazioni

russoalexandro 18-04-2018 15:40

Sto seguendo così come mi viene detto di fare...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

michele 18-04-2018 15:42

Fino a quando non vieni a capo del perché hai dei valori apparentemente strani non introdurre nulla anche perché "pulitori" significa tutto e nulla. Prima cosa da fare è fare i test sull'acqua della vasca bene e sull'acqua che esce dalla rete a casa tua.

russoalexandro 18-04-2018 15:44

Ci aggiorneremo a sabato, prima credo sia inutile avendo inserito il prodotto domenica sera.

I valori attuali sono quelli dati dal negoziante credo siano corretti a meno che non abbia sbagliato qualcosa a riportare i test.

Vi faccio sapere, ora ho i test miei e li farò in casa.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Acquaj j 18-04-2018 18:27

Quote:

Originariamente inviata da russoalexandro (Messaggio 1062903578)
Ci aggiorneremo a sabato, prima credo sia inutile avendo inserito il prodotto domenica sera.

I valori attuali sono quelli dati dal negoziante credo siano corretti a meno che non abbia sbagliato qualcosa a riportare i test.

Vi faccio sapere, ora ho i test miei e li farò in casa.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Test con reagenti liquidi ,vero?

Prima di mettere qualsiasi cosa bisogna sistemare per bene l'acqua

I test che servono sono no2, no3, ph ,gh,e kh
Quelli che chiami pulitori sono dei pesci che certe volte sporcano molto di più dei Guppy ad esempio i classici ancistrus sp.
Prima di prendere qualsiasi pesce bisogna sepere almeno il suo nome scientifico cosi si può andare sui forum o su Google e cercare le sue esigenze.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

michele 19-04-2018 22:18

Quote:

Originariamente inviata da russoalexandro (Messaggio 1062903578)
Ci aggiorneremo a sabato, prima credo sia inutile avendo inserito il prodotto domenica sera.

I valori attuali sono quelli dati dal negoziante credo siano corretti a meno che non abbia sbagliato qualcosa a riportare i test.

Vi faccio sapere, ora ho i test miei e li farò in casa.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Ottimo fammi sapere i risultati che ottieni con i tuoi test.

russoalexandro 21-04-2018 09:50

Ho rifatto i test con le strisce, l'acqua del rubinetto ha i seguenti valori:
Nitrati 25
Nitriti 0.13
Durezza totale 11
Ph 7
Durezza carbonatica >20
Cloro 0
Diossido di carbonio >20

Il test dell'acquario invece è:
No3 >50
No2 0
Gh 8
Kh >20
Ph 7.6
Cl 0

Una delle piante del mio acquario è in sofferenza sta perdendo molte foglie quindi ho un Po di materiale in decomposizione, potrebbe essere questo?

Per preparare l'acqua ho il prodotto che vedete in foto mi date indicazioni sulla quantità da sostituire? E Come? Grazie millehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d97dadddbd.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...fccfefc664.jpg

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

michele 21-04-2018 21:51

Credo sia meglio se fai i test con i liquidi. Quello che usi è un normale biocondizionatore, i cambi in genere si fanno del 20-25% del volume dell'acquario, la frequenza dipende dai valori che hai in vasca tenendo sotto controllo i nitrati.

russoalexandro 21-04-2018 23:04

Quindi faccio un cambio del 20/25 domani dopo le 24 ore di decantazione con biocondizionatore

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

michele 21-04-2018 23:15

Se l'acquario contiene 100 litri più o meno sì.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15631 seconds with 14 queries