AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   C'è un prodotto disinfettante da utilizzare a scopo preventivo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=540017)

trudon 27-09-2019 11:01

C'è un prodotto disinfettante da utilizzare a scopo preventivo?
 
Anche se nel mio acquario da 180 litri i parametri dell'acqua sono sempre sotto controllo e buoni e se utilizzo tutti gli accorgimenti per renderlo pulito periodicamente si sviluppano malattie per lo più legate a batteri. La mia domanda è: ci sono prodotti da poter utilizzare a scopo preventivo per evitare batteriosi? Per esempio Esha 202...non so

ilVanni 27-09-2019 15:29

Usare antibatterici a scopo "preventivo" non solo non serve a nulla, ma è controproducente (rischi di selezionare ceppi batterici resistenti, oltre a rischiare di danneggiare il filtro).
Dovresti cercare la causa di queste continue malattie.
------------------------------------------------------------------------
Se posti informazioni su valori, popolazione e gestione si può provare a dire qualcosa di più.

michele 27-09-2019 23:42

Non esistono prodotti selettivi per cui un disinfettante non fa differenze tra "batteri buoni e batteri cattivi". La cosa migliore è capire l'origine dei problemi con un attento esame di tutto, pesci, acquario, gestione, alimentazione, valori ecc...ecc...

trudon 02-10-2019 11:47

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062938675)
Non esistono prodotti selettivi per cui un disinfettante non fa differenze tra "batteri buoni e batteri cattivi". La cosa migliore è capire l'origine dei problemi con un attento esame di tutto, pesci, acquario, gestione, alimentazione, valori ecc...ecc...

Il mio acquario è da 180 litri con platy corallo... pesci fiammifero... Ancistrus...pesci combattenti un maschio e 3 femmine. I valori dell'acqua: NO3 10...NO2 0...GH 8...KH 3-6...PH 7,5. I problemi li ho con i combattenti che mi muoiono dopo qualche mese dall'introduzione... Dopo essere diventati dei bei pesci cominciano ad appartarsi..ed a diventare inappetento. Si scoloriscono e muoiono
Conoscete Esha 202?

ilVanni 02-10-2019 12:18

Purtroppo i parametri non sono ideali per quasi nessuna specie ospitata.
I platy vorrebbero acqua dura e alcalina, gli hemigrammus (credo tu intenda questo coi pesci fiammifero) acqua tenera e acida, i betta dovrebbero avere una vasca coperta e una vasca dedicata o quasi.
Tu tieni tutto ad acqua mediamente tenera con pH alcalino.
IMHO dovresti offrire un habitat adeguato ai pesci, atrimenti sono più soggetti ai batteri normalmente presenti in acquario.

Eviterei COME LA PESTE trattamenti "preventivi": indebolisci pesci e fauna batterica "buona".
NON farti convincere da robe tipo "antibatterici naturali" e altra aria fritta: O sono antibatterici (coi loro pro e contro) o è (costosa) acqua sporca.

trudon 08-10-2019 11:11

Grazie mille ragazzi... Probabilmente la cosa migliore è di togliere platy e altre specie che ai Betta danno fastidio. Un acquario solo di Betta non vorrei. Che specie potrebbero convivere con loro?

ilVanni 08-10-2019 11:13

Delle rasbore provenienti dallo stesso areale? Chiedi anche nella opportuna sezione dedicata ai betta.

PS: la vasca è coperta? Il betta richiede uno strato di aria calda e umida sennò si ammala.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11946 seconds with 14 queries