AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto Discu malato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=533128)

michele 09-06-2018 16:01

Scaglie non darne, test liquidi come specificato. Integra con le vitamine e aggiungi artemie e chironomus surgelati.

bia86 11-06-2018 11:56

Ragazzi il pesce che mi preoccupava stamattina è apparso così:

https://s33.postimg.cc/e8comt1t7/20180611_115243.jpg
Che cura posso effettuare ?

Menion 11-06-2018 13:51

Ciao
Una diagnosi a distanza e si difficile, ma come avrai visto ci sono sensibilità diverse.
C'è chi ti consiglia di andare da un veterinario specializzato in pesci tropicali, chi invece dal basso della poca, seppur non trascurabile, esperienza prova a darti delle indicazioni per trattare l'EMERGENZA, per poi continuare sulla gestione della vasca.
L'esemplare che ti è morto, a mio modo di vedere, era infestato da flagellati (livrea scura e lesioni superficiali), quello che hai fotografato ha in maniera INDISCUTIBILE, la malattia del buco, causata sempre da flagellati.
Qui qualcuno col senno di poi ha parlato di altre malattie, tutto è possibile, ma QUEL tipo di livrea e lesioni nei Discus è causata quasi sempre, diciamo al 95% da flagellati.
E il flagyl non è efficace, sia perché è dubbia l'assorbibilità dall'acqua, sia perché non è un prodotto specifico per i pesci.
Ti serve il Flagellol e subito

ilVanni 11-06-2018 14:16

Quote:

Originariamente inviata da Menion (Messaggio 1062908326)
L'esemplare che ti è morto, a mio modo di vedere, era infestato da flagellati (livrea scura e lesioni superficiali), quello che hai fotografato ha in maniera INDISCUTIBILE, la malattia del buco, causata sempre da flagellati.

Troppe indiscutibilità, per me. Ve saluto, buona cura...

Menion 11-06-2018 14:17

Ma perchè deve essere una gara? Argomenta! Cosa avrebbe quel discus in foto?

ilVanni 11-06-2018 14:38

Quote:

Originariamente inviata da Menion (Messaggio 1062908329)
Ma perchè deve essere una gara? Argomenta! Cosa avrebbe quel discus in foto?

Non argomento proprio perché:
1) NON è una gara
2) Non ne ho la più pallida idea
3) Non ritengo utile fornire una diagnosi con la TUA certezza. Non lo ritengo utile nell'interesse dell'utente.

Naturalmente queste considerazioni sono personali, né le avrei scritte se tu non le avessi esplicitamente chieste.
Ovviamente, ci sono anche altre ottime ragioni per pensare che i responsabili non siano flagellati. Pensavo anche io a costia, data la velocità dello sviluppo della malattia fino alla morte (parrebbe) per soffocamento), ma io NON ho esperienza di discus (come ho scritto) per cui non gioco a fare il dottore, né partecipo allo "shopping" di medicine "tanto per provare. Preferisco, come ho scritto, lasciare il campo a chi ha più certezze di me.
Tanto più se la cosa è, come scrivi "INDISCUTIBILE": perché mai dovrei discuterla?

Menion 11-06-2018 14:44

Per la foto! L'hai vista? Oltre quella del discus morto!
L'utente ha dei pesci in emergenza, riusciamo a dargli una mano sulle informazioni fornite?

ilVanni 11-06-2018 15:01

Te lo auguro. E glielo auguro.

DUDA 11-06-2018 16:34

Quindi, Rivamor o Flagellol? IO, che sono un pirla e non capisco una fava, avrei cominciato ad allestire una vasca più idonea dato che il pesce (come purtroppo avevo pronosticato) è passato a miglior vita. Anche perchè, SOPRATTUTTO i pesci che escono da una cura medicinale, sono parecchio vulnerabili e dovrebbero essere allevati al meglio, sicuramente accettano meno compromessi di un pesce sano e robusto.

bia86 11-06-2018 20:53

Ho notato anche che dalle branchie fuoriescono dei filamenti tipo ragnatele
------------------------------------------------------------------------
Al di là delle polemiche .. io vorrei sapere un prodotto per iniziare un trattamento perchè non voglio è non posso lasciarlo così. Quindi se il flagellol può aiutarlo provvederò ad acquistarlo anche se ci metterà un secolo ad arrivare ( un farmaco più facile da reperire ma con uguale effetto non cè?)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15349 seconds with 14 queries