AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Prato acquario dopo avvio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522814)

Danielebor 20-04-2017 14:40

Prato acquario dopo avvio
 
Salve a tutti,
È possibile piantare un prato nell'acquario dopo l'avvio?
È gia installato all'interno ma volevo cambiare un po' l'allestimento.
Grazie a tutti

dave81 20-04-2017 14:44

certo che è possible, se ci sono le condizioni idonee

non so cosa intendi per "installato" però, intendi che hai già una specie da prato e la devi spostare?

Danielebor 20-04-2017 15:28

Grazie per la risposta.
Nel senso che già ho messo una piantumazione, solamente che, vedendo le foto di alcuni acquascaping vorrei provare a ricreare un po' acquari già esistenti anche se non è possibile dopo l'avvio, però, provare a farlo assomigliare e questo comporterebbe lo spostamento della piantumazione.
Da come dice il mio acquariologo di fiducia non è possibile installare un prato dopo l'avvio

Arcibaldo 20-04-2017 16:18

Certo che puoi.
Basta avere luce almeno 0,7/0,8 w/l,
Co2, meglio se hai un fondo fertile e bisogna fertilizzare.
Il pratino piantalo avanti e cerca di non farlo ombreggiate dalle piante più alte che hai che posizionerai dietro.
Attento nello spostare le pianta , smuovile con calma, io l' ho fatto spesso.
Ciao

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

dave81 20-04-2017 18:42

esatto se hai un buon fondo per piante , puoi, è consigliato avere anche una buona quantità di CO2 però...

Danielebor 20-04-2017 19:00

Però...??

Kasta95 20-04-2017 19:11

Credo che il però fosse riferito alla co2, i pratini ne assorbono moltissima! Ma la "fatica" per coltivarli per me viene ripagata tantissimo per l'effetto che creano

marko66 20-04-2017 20:25

Io non la vedo come una cosa cosi' facile,possibile si, ma facile dipende.Che tipo di fondo hai?Che piante hai inserito?Che pianta vuoi usare per il pratino?Come fertilizzi?Immetti CO2? Che tipo di illuminazione hai?Che fauna hai in vasca(se ce l'hai)?Sono solo alcune delle domande che mi vengono in mente per poterti rispondere e/o consigliare.

Danielebor 20-04-2017 20:45

Come faccio ad avere una buona quantità di co2?
Il terreno è della prodibio aquagrowth soil
Per fertilizzare uso Biovert sempre prodibio
Co2 non lo ultilizzo però potrei iniziare.
Per quanto riguarda la flora sono piante che avevo nell'acquario che avevo prima 30L, ora ho 125L e sono momentanee il prossimo mese vado a comprare muschio e rocce.
Il pratino è formato da Eleocharis.
Ci sono 10 neon 3 Rasbora 3 lumache 2 guppy

dave81 21-04-2017 10:16

la Eleocharis è abbastanza invasiva, se la lasci andare ti riempie tutta la vasca

alla fine, tra le specie da pratino, è una delle più facili

la devi piantumare bene all'inizio, con la pinzetta, prendendo alcuni ciuffetti insieme e inserendoli nel terreno, a gruppi.
comunque, senza CO2, tutte le piante fanno più fatica

il problema è che è una pianta non facile da sradicare, rischi di rompere le delicate foglie. lo puoi fare se il fondo è molto soffice e leggero, allora riesci a tirare fuori le piantine senza romperle e poi le ripianti. cosa che comunque è assolutamente da non fare se hai due strati, cioè quando hai il substrato fertile sotto. Estraendo le piantine, infatti tiri su tutto...

diciamo che cambiare l'allestimento dopo che hai già allestito la vasca, non è il massimo..
la cosa migliore è progettare bene l'allestimento all'inizio, per evitare poi di doverlo rifare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12123 seconds with 14 queries