AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Stato dell'acqua dopo 2 settimane. Analisi. Tutto OK? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2369)

coffyanan 02-04-2005 23:47

Stato dell'acqua dopo 2 settimane. Analisi. Tutto OK?
 
Ho fatto "partire" l'acquario dolce nuovo da 180 litri 2 settimane fa e oggi misuro :
pH = 7.5
GH = 0
KH = 4
nitriti < 0,3

ancora non ho inserito pesciolini, secondo voi i valori procedono OK?

L'acqua dell'acquedotto che mi arriva ha le caratteristiche:
pH = 7.5
GH = 27
KH = 12
nitriti < 0,3

e dopo il filtro ad osmosi Ruwal misuro:
pH = 5
GH = 0
KH = 0
nitriti < 0,3

quest'ultima acqua RO va bene come cambio?? Serve qualche additivo??

Grazie mille a tutti.

Ivan

crypto 03-04-2005 00:18

servono i sali per i pesci che metterai, in modo da arrivare a una durezza idonea ai pesci che ospiterai.

NIKO 03-04-2005 00:19

credo che prima dovresti dirci cosa vuoi allevare, in ogni caso un gh a 0 non va bene per nessun essere vivente.

19charlie72 03-04-2005 01:02

Quote:

pH = 7.5
GH = 0
KH = 4
nitriti < 0,3
Innanzitutto ciao. Devo dire che questi valori sono ottimi per il ferro da stiro. Per i nostri amici non direi.
Il mio consiglio è quello di biocondizionare l'acqua di rubinetto facendola riposare per qualche giorno per far evaporare completamente il cloro e per fissare i minerali tossici. Poi miscela l'acqua così ottenuta con quella di osmosi con un rapporto 1:1. Così facendo avresti dei valori di gh di poco superiori a 10 che considero ottimali per un acquario di comunità.
Il Ph lo porterei a valori neutri o leggermente acidi. Questo perchè con Ph>7 ho produzione di ammoniaca molto tossica. Con Ph<7 ho produzione di ammonio molto meno tossica.
Il Kh lo aumenterei piano piano con il bicarbonato di sodio di casa. Il conseguente aumento del ph a valori basici lo regolerei con la somministrazione di CO2.
Un Kh di 8°d lo considero ottimale per evitare bruschi sbalzi del Ph.
Ciao Andrea

Ozelot 03-04-2005 01:26

Con che acqua hai riempito la vasca all'allestimento ?
gh < kh è abbastanza strano, anche se non impossibile.....

Quoto Niko, il discorso valori dell'acqua dipende da casa ti piacerebbe allevare, se hai già un'idea si possono dare delle indicazioni.....

Quote:

Un Kh di 8°d lo considero ottimale per evitare bruschi sbalzi del Ph.
Veramente il livello minimo per evitare sbalzi di ph è attorno a kh = 4, anche perchè con kh =8 portare il ph in campo acido richiede una quantità considerevole di co2...... ;-)

Dimenticavo, per mettere i pesci è ancora presto, prima il filtro deve maturare......

crypto 03-04-2005 11:13

hai qualcosa di calcareo in vasca

coffyanan 03-04-2005 11:22

I pesciolini che correi inserire sono soprattutto scalari, con neon e cardinali di compagnia. So che esistono additivi da introdurre nell'acqua RO ma non so se sono meglio quelli o dividerla con l'acqua da acquedostto.

Ancora grazie per l'aiuto.
Ivan

Phil 03-04-2005 11:44

Quote:

Originariamente inviata da coffyanan
I pesciolini che correi inserire sono soprattutto scalari, con neon e cardinali di compagnia. So che esistono additivi da introdurre nell'acqua RO ma non so se sono meglio quelli o dividerla con l'acqua da acquedostto.

Ancora grazie per l'aiuto.
Ivan

meglio aggiungere sali apposta secondo me.

[opinione personalissima]
perché sia neon che cardinali? un bel branco grande fatto da una sola specie invece che due branchi piccoli fatti da specie simili è di impatto visivo superiore imho... :-))
[/opinione personalissima]

ciauz
Phil

coffyanan 03-04-2005 15:46

Che tipo di sali dovrei usare per compensare le carenze dell'acqua RO?
In commercio vedo Sera-KH-Plus , Sera-KH/pH-Plus oppure Tetra-pH/KH Plus ?

Sono questi o altri tipi di "sali" ?

Grazie, Ivan

Phil 03-04-2005 15:48

io uso sera mineralsalt che danno GH circa doppio del KH e mi trovo bene.
ho avuto problemi all'inizio perché la polverina non era ben miscelata ma dopo energiche mescolate tutto ok.

ciauz
Phil


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11162 seconds with 14 queries