AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Manutenzione e impegni acquario tropicale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=529012)

EmaMkk 27-11-2017 15:49

Manutenzione e impegni acquario tropicale
 
Ciao a tutti, volevo un po’ di pareri esperti su tutti gli impegni di un acquario tropicale ad acqua dolce con piante vive...
È complicato da mantenere ? In vacanza quali possono essere le soluzioni ?
Grazie !

daniele.cogo 27-11-2017 16:05

Il maggior impegno sono le potature, ma basta scegliere le piante giuste.
I cambi d'acqua possono non essere così frequenti, basta mettere tante piante e pochi pesci. Se invece fai il contrario sei costretto a cambi frequenti e a risolvere un sacco di problemi.

La vacanza dipende quanto dura.

EmaMkk 27-11-2017 16:07

Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062884251)
Il maggior impegno sono le potature, ma basta scegliere le piante giuste.
I cambi d'acqua possono non essere così frequenti, basta mettere tante piante e pochi pesci. Se invece fai il contrario sei costretto a cambi frequenti e a risolvere un sacco di problemi.

La vacanza dipende quanto dura.


Chiaro, io pensavo assolutamente pochi pesci...per le vacanze penso vadano bene le pastiglie che si disciolgono in acqua come per i pesci rossi


Sent from my iPhone using Tapatalk

DUDA 27-11-2017 16:30

Quote:

Originariamente inviata da EmaMkk (Messaggio 1062884252)

penso vadano bene le pastiglie che si disciolgono in acqua come per i pesci rossi

Pensi male, quelle sono porcherie che inquinano e basta.

A seconda della specie, dello stato di salute e sviluppo, i pesci possono vivere tranquillamente fino a 15 giorni (e più) senza essere alimentati artificialmente, in una vasca matura, spiluccando rimasugli e sedimenti (esattamente come in natura tra l'altro).

Alimenta abbondantemente prima di andare in vacanza e, fino a 15 giorni stai tranquillo.

Il vero problema è piuttosto l'affidabilità del sistema, lasciare una vasca non monitorata assolutamente per 2 o 3 settimane comporta rischi intrinsechi rilevanti.
Una vasca "giovane" può presentare problemi inaspettati rispetto a un sistema solido e consolidato che gira da anni. In ogni caso qualcuno che butta dentro la testa ogni 3 giorni ci vorrebbe, giusto per controllare che le luci siano accese, la pompa giri e non ci siano perdite.

Per l'impegno fisso vale la stessa cosa, MONITORARE tutti i giorni (o quasi), devi sempre vedere come va la vasca, controllare comportamenti strani dei pesci e, periodicamente fare i test dell'acqua. Diciamo settimanalmente a vasca stabile per il primo periodo, poi ti basta un po di esperienza per capire se qualcosa non va e puoi diradare ma un occhiatina ogni giorno gliela devi dare, io mi metto li 5 minuti, controllo che i pesci si comportino in maniera normale, la temperatura, la portata del filtro, il colore e la torbidità dell'acqua, il rumore del filtro...insomma check generale giornaliero di 5 minuti che viene naturale quando guardi una vasca.

Le potature non sono esattamente un "impegno"...diciamo NI...Daniele ha una vasca molto piantumata e ordinata ma una vasca con una flora "normale" direi proprio che è al limite dell'autogesitone, l'impegno sulle piante può tradursi nel togliere le foglie morte ma anche li, dipende da gusto estetico, io ho sempre lasciato che il fondo facesse il suo lavoro...chiaro che se sei maniaco della vasca sterile e hai una foresta di piante a crescita ultra rapida pompatissime...il discorso cambi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10982 seconds with 14 queries