AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Info su Neritina per caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407309)

Scardola 06-12-2012 16:44

Info su Neritina per caridinaio
 
Ciao a tutti,
ho allestito un caridinaio da 30 litri lordi (26 netti), 6 settimane fa. A breve inizierò a popolarlo di Red cherry o Sakura.

Volevo aggiungerci anche una Neritina, ma sono un po' in dubbio per il problema della deposizione delle uova.

Mettendone un solo esemplare, avrei il 50% di possibilità che sia femmina.

In caso fossi sfigato e sia femmina, comincerà a riempirmi l'acquario di uova anche senza un maschio?

Poniamo che sia stata fecondata prima di arrivare in acquario, devo aspettarmi che comincerà a deporre uova per un periodo di tempo e poi smetterà, oppure andrà avanti a vita?

In internet e col tasto "cerca" trovo esperienze discordanti.

Buchman 06-12-2012 18:59

Ciao! Io ho una neritina da ormai quasi due anni, e mensilmente depone le uova un po' in giro per la vasca! Poi con il tempo (parecchio) vanno via da sole..non sono dannose..magari le Caridina le apprezzano anche, non so!

Però stai pur certo che continuerà a fartela per tutta la sua vita! Come mai vuoi mettere proprio una Neritina e non per esempio una Ampullaria che non ti fa uova?

Federinik85 06-12-2012 23:06

Io ne ho due e fanno uova in continuazione, non disturbano molto perché sono piccole e col tempo spariscono.
Non ti preoccupare anche perché in cattività non schiudono, ho letto molti articoli di persone che hanno tentato la schiusa senza mai riuscirci.

Scardola 06-12-2012 23:42

Quote:

Originariamente inviata da Buchman (Messaggio 1061973609)
Come mai vuoi mettere proprio una Neritina e non per esempio una Ampullaria che non ti fa uova?

Motivo n. 1. A mia moglie l'Ampullaria non piace proprio, preferisce la Neritina. :)

Motivo n. 2. Ho paura che l'Ampullaria diventi troppo grande per il cubetto.

Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2

Scardola 06-12-2012 23:45

Quote:

Originariamente inviata da Federinik85 (Messaggio 1061974129)
Non ti preoccupare anche perché in cattività non schiudono, ho letto molti articoli di persone che hanno tentato la schiusa senza mai riuscirci.

Grazie.
So che sono impossibili da riprodurre (purtroppo), mi preoccupavo se le uova non fossero impossibili da rimuovere e praticamente eterne (più che altro per l'estetica)

Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2

Buchman 07-12-2012 17:16

Capisco capisco! Ho gli stessi problemi con la mia ragazza spesso e volentieri! ahahah!

In ogni caso tranquillo, vanno via con il tempo e se non vuoi aspettare puoi anche grattarle via con l'unghia!

Invece tra le lumachine "spontanee" non te ne interessa nessuna?

miniatlantide 07-12-2012 17:45

Io starei sulle neritine, magari tipo le Clithon corona, più adatte per una piccola vasca, colorazioni variabili e con un buon appetito, più vario di tante altre, il che ti può aiutare contro le alghe. Fanno uova anche loro, più piccole, sono più difficili delle altre. Sarebbero belle anche le Brotia Pagodula ma se le trovi (!)

Scardola 10-12-2012 20:00

Quote:

Originariamente inviata da Buchman (Messaggio 1061975285)
Invece tra le lumachine "spontanee" non te ne interessa nessuna?

Di "spontanee" ho già alcune Melanoides, carinissime ma poco appariscenti.

In effetti pensavo anche a delle Planorbarius, ma devo sentire il parere della moglie (tra l'altro l'acquario è una idea sua, quindi...) :-))

Quote:

Originariamente inviata da miniatlantide (Messaggio 1061975340)
Sarebbero belle anche le Brotia pagodula ma se le trovi (!)

Ho visto le foto, cavolo, sono bellissime!
Mi sa che sono difficili da trovare in giro.

Come temperatura e valori ci starei anche...magari se ho un colpo di fortuna a Roma ne trovo qualcuna...

miniatlantide 13-12-2012 13:55

Caro scardola, anche a me piacciono le Brotia e ho avuto la fortuna di riuscire a riprodurle (puoi vedere delle foto nel sito in mia firma). Se le trovi ti posso dire che mi pare di aver capito non vivano bene negli acquari troppo "fighetti", hanno bisogno di alghe e vegetali. Da me ce la fanno ma lo posso dire col senno di poi, perché ho sentito di gente più tecnica di me, credo, a cui sono morte. Non sono piccole comunque, diventano grandine ma al contrario di qualsiasi ampullaria... cacano molto meno! :-)

Scardola 17-12-2012 19:17

Quote:

Originariamente inviata da miniatlantide (Messaggio 1061985674)
Caro scardola, anche a me piacciono le Brotia e ho avuto la fortuna di riuscire a riprodurle (puoi vedere delle foto nel sito in mia firma). Se le trovi ti posso dire che mi pare di aver capito non vivano bene negli acquari troppo "fighetti", hanno bisogno di alghe e vegetali. Da me ce la fanno ma lo posso dire col senno di poi, perché ho sentito di gente più tecnica di me, credo, a cui sono morte. Non sono piccole comunque, diventano grandine ma al contrario di qualsiasi ampullaria... cacano molto meno! :-)

Grazie delle informazioni, ci sto riflettendo su, tanto non è una priorità.
Però mi piacerebbero.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14861 seconds with 14 queries