AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Quinta vasca: Nothobranchius palmqvisti Ramisi KE01-11 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141647)

mikuntu 24-09-2008 22:17

Quinta vasca: Nothobranchius palmqvisti Ramisi KE01-11
 
Ebbene si, cercando un'idea per allestire la quinta vasca mi sono imbattuta nei Killi e non ci hanno messo molto a farmi prendere la decisione, ed ora sono qui a chiedere delucidazioni per iniziare questa nuova avventura.

In questi giorni ho cercato un pò di informazioni in giro e litigando un pò con l'inglese, in italiano mi sono resa conto che non si trova molto purtroppo.

Illustro un attimo quello che ho "deciso" sino ad ora:

1) La Vasca:

Girando oggi tra i vari negozi di acquariofilia ho trovato un'occasione: Wave xCube 26, avevo pensato al Cube 30, ma questo credo che possa andare lo stesso. La luce disponibile è un 13 W e quella resterà ovviamente, anzi forse è anche troppo potente per i miei gusti, penserò se diminuirla.

2) I Killi

Vorrei dei consigli sulla specie da allevare.

E' difficile districarsi tra tutti i Killi che esistono. Ma sono riuscita a ristringere il campo ( anche per la disponibilità delle uova nel topic AIK ) a questi:

- Chromaphyosemion Splendopleure Big Ikange Camp
- Cynolebias Nigripinnis
- Fundolapanchax Nigerianus
- Nothobranchius Guenteri "Zanzibar"
- Nothobranchius Rachovii

Se non erro i primi tre sono non-annuali, gli altri due annuali.

Tutti africani, ad eccezione dei Cynolebias Nigripinnis. Volevo "approdare" anche in Africa avendo già 240 litri Sud Americani e ( in totale ) 105 litri Thailandesi, ma dalla loro i Nigripinnis hanno che sono molto più piccoli degli altri e che possono essere allevati nel mio modesto acquarietto in numero abbastanza consistente.

3) L'allestimento

Se vedete i miei acquari ( http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...er=asc&start=0 ) capirete che sono per gli allestimenti il più naturale possibile.

Se scelgo qualche Africano: Pensavo ad un allestimento di legni su cui ancorare una marea di Anubias nane e Vesicularya ( o simili ).

Se scelgo i Nigripinnis: Legni, più fini e intricati dell'allestimento africano, tanta Echinodorus Magdalenensis e Tenellus e un pò di Hydrocotyle.

L'unico dubbio che mi resta è per il fondo.. Le mie idee erano queste:

- sabbia finissima ambrata( tipo quella del mare ): è della Blu Bios ed ha una granulometria di meno di 0,5 mm. con sopra foglie di Katappa.

- sabbia finissima ambrata ( vedi sopra ) con una zona di granuli di torba da contenere con qualcosa ( tipo vetri siliconati sul fondo prima di allestire ) per la deposizione

- tutta torba in granuli. Ho letto che voi di AIK usate quella dei Garden da lavare per bene, ma è possibile usare anche quella in granuli per uso acquariofilo? od è comunque meglio quella fibrosa dei garden per la deposizione?

- niente fondo: questa l'avevo pensata solo se dovessi scegliere gli Africani, perchè i legni ( di Mopani magari ) li metterei a "tappezzare" il fondo, su cui sempre legare le epitife.

4) L'acqua

Potrei sapere quali sono le esigenze di queste specie? Ho letto che sono pesci che si adattano ad un'alta gamma di chimica, ma in fin dei conti per me non è un problema avere un'acqua molto acida e tenera ( avendo l'Amazzonico ho ovviamente l'impianto d'osmosi ).





Per ora credo basti così.. Grazie per le risposte ed i consigli che mi darete.

lion1810 25-09-2008 10:04

>- Chromaphyosemion Splendopleure Big Ikange Camp
>- Cynolebias Nigripinnis
>- Fundolapanchax Nigerianus
>- Nothobranchius Guenteri "Zanzibar"
>- Nothobranchius Rachovii

>Se non erro i primi tre sono non-annuali, gli altri due annuali.


no

Chromaphyosemion e
Fundolapanchax
sono non annuali

Austrolebias nigripinnis e
Nothobranchius
sono annuali



;-)

lion1810 25-09-2008 10:06

mikuntu è inutile fare 100 ipotesi.
prima deciditi su cosa vuoi tenere.

mikuntu 25-09-2008 11:56

lion1810, e va bene, sapevo che chiedevo troppo..

Diciamo che ho ristretto il campo ancor di più ai Chromaphyosemion e Nothobranchius Guentheri. Così posso avere due panoramiche parallele ( brevi, poi ovviamente approfondiamo quella che scelgo ) su un Killi annuale ed uno non annuale. Per ora mi interessa sapere, così non vi faccio perdere troppo tempo, il tipo di allestimento e ( in breve s'intende ) le difficoltà, o meno, di riproduzione, e quanti esemplari ( maschi/femmine) possono essere allevati nell'acquario a mia disposizione.

Chiedo troppo anche stavolta? Se è così scusate, ma sono molto interessata all'argomento!

mikuntu 25-09-2008 12:13

p.s. La nomenclatura dell'Austrolebias come Cynolebias l'ho trovata nell'articolo su questo pesce sul sito di AIK.

lion1810 25-09-2008 13:21

Quote:

Originariamente inviata da mikuntu
p.s. La nomenclatura dell'Austrolebias come Cynolebias l'ho trovata nell'articolo su questo pesce sul sito di AIK.

infatti non ti ho detto niente e non ho commentato

:-D :-D :-D

mikuntu 25-09-2008 13:23

lion1810, si si era solo per chiedere qual'era la nomenclatura giusta! Per il resto invece?

lion1810 25-09-2008 13:40

Un po di pazienza!!

#e52 #e52

.. che ho il cervello in pausa pranzo!!

:-D :-D :-D

mikuntu 25-09-2008 13:43

lion1810, uh ops, attendo attendo.

solidred 25-09-2008 18:09

Austrolebias nigripinnis+Location ad es. Austrolebias nigripinnis Arroyo Tajamar oppure Austrolebias nigripinnis Villa Soriano, oppure Austrolebias Nigripinnis....etc etc


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13016 seconds with 14 queries