AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   cambiare filtro su vasca avviata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521937)

Grimm 29-03-2017 09:36

cambiare filtro su vasca avviata
 
ciao a tutti.
ho un askoll pure M da 44 litri lordi destinato alle neocaridine.
al momento non uso il suo filtro originale perché' la pompa era difettosa, ma un filtro biologico dennerle nano corner filter che gira da un annetto, con cestello e coperchio optional riempiti di sera siporax mini.
vorrei sostituire la pompa e ripristinare il filtro originale su coperchio dell'askoll, ma ho dubbi su come procedere..
posso avviarlo con nuovi cannolicchi e farlo maturare lasciando contemporaneamente il dennerle?
mi conviene spostare delicatamente i siporax del dennerle e trasferirli sull'askoll?
considerate che ci sono decine di neocaridine anche molto piccole che non posso spostare.

Adryanx 29-03-2017 10:16

Ti conviene lasciare andare i due filtri insieme per un mese o più.
Poi togli i Dennerle.

Lauriel 29-03-2017 11:10

Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062839600)
Ti conviene lasciare andare i due filtri insieme per un mese o più.
Poi togli i Dennerle.

se devi far partire del materiale filtrante da zero...sono d'accordo con Adryanx...

...se dovessi solo spostare in altro contenitore (nuovo filtro) i materiali filtranti che già hai da tempo...non dovresti avere problemi...tanto i siporax sono già maturi...

Grimm 29-03-2017 11:22

grazie per le risposte.
l'obiettivo e' dismettere il filtro dennerle e riavviare quello sul coperchio, su come fare, se è meglio trasferire i vecchi siporax sul coperchio spegnendo subito il dennerle o se comprare nuovi cannolicchi e tenere due filtri per un po' lo chiedo a voi..
trasferire i siporax , anche con tutte le precauzioni e operando sempre a mollo , vorrebbe dire comunque rimischiarli tutti, sarebbe impossibile recuperarli delicatamente a blocchi magari, non so questo che effetti possa avere sulla flora batterica.
se e' una cosa fattibile sicuramente sarebbe la soluzione per me preferibile per ovvi motivi pratici oltre che economici. la quantità' di siporax nel filtro dennerle e' piu' che sufficiente e non sarebbe necessario comprare altri cannolicchi.

Lauriel 29-03-2017 11:41

Quote:

Originariamente inviata da Grimm (Messaggio 1062839634)
grazie per le risposte.
l'obiettivo e' dismettere il filtro dennerle e riavviare quello sul coperchio, su come fare, se è meglio trasferire i vecchi siporax sul coperchio spegnendo subito il dennerle o se comprare nuovi cannolicchi e tenere due filtri per un po' lo chiedo a voi..
trasferire i siporax , anche con tutte le precauzioni e operando sempre a mollo , vorrebbe dire comunque rimischiarli tutti, sarebbe impossibile recuperarli delicatamente a blocchi magari, non so questo che effetti possa avere sulla flora batterica.
se e' una cosa fattibile sicuramente sarebbe la soluzione per me preferibile per ovvi motivi pratici oltre che economici. la quantità' di siporax nel filtro dennerle e' piu' che sufficiente e non sarebbe necessario comprare altri cannolicchi.

anche se li smuovi non succede mica nulla...l'importante è che non li lavi con acqua di rubinetto ma utilizza solo quella dell'acquario
#70

Adryanx 29-03-2017 11:52

Un po' di batteri li perdi perché le spugne non le puoi trasferire.

Magari come ulteriore precauzione puoi inserire dei batteri con il Nitrivec o equivalente. In genere si fa quando si pulisce a fondo il filtro.

Lauriel 29-03-2017 11:53

Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062839651)
Un po' di batteri li perdi perché le spugne non le puoi trasferire.

Magari come ulteriore precauzione puoi inserire dei batteri con il Nitrivec o equivalente. In genere si fa quando si pulisce a fondo il filtro.

#36#

Grimm 29-03-2017 12:38

grazie a tutti allora penso che li trasferiro' nei prossimi giorni, intanto accendo il filtro del coperchio con le sole spugne/ovatta..
se e' di qualche utilità' ma ne dubito, lo posso far lavorare qualche giorno prima di passare i cannolicchi;)
ciao

Adryanx 29-03-2017 12:45

Quote:

Originariamente inviata da Grimm (Messaggio 1062839661)
grazie a tutti allora penso che li trasferiro' nei prossimi giorni, intanto accendo il filtro del coperchio con le sole spugne/ovatta..
se e' di qualche utilità' ma ne dubito, lo posso far lavorare qualche giorno prima di passare i cannolicchi;)
ciao

Male non fa di sicuro


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14950 seconds with 14 queries