AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   anentome helena (lumaca killer) VS lumachine infestanti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365671)

surgrip 10-04-2012 15:16

anentome helena (lumaca killer) VS lumachine infestanti
 
Ciao a tutti -28
tempo fa avendo il mio 20 litri infestato da lumachine >:-( chiesi aiuto al forum e mi consigliarono l'inserimento della anentome helena (lumaca killer).
Così feci ma non mi è mai capitato di vedere la "killer" cibarsi delle fastidiosissime lumachine, in compenso l'ho vista catturare e uccidere una red cherry#28b.
quello che vorrei sapere da voi è se siete sicuri che le lumache killer si cibano delle lumachine infestanti o sono troppo piccole x loro.
insomma raccontatemi la vostra esperienza.
ATTENDO CON ANSIA!!!
Ciao-28

Lorenzo56 10-04-2012 16:50

Da quel che ho osservato nel mio acquario e da quello che ho letto sul forum le Anentome causano quasi sempre l'estinzione "locale" degli altri gasteropodi. Quali sono le tue lumache infestanti? La Red quando è stata uccisa era in fase di muta?

RugbyPlayerNr12 10-04-2012 23:25

sta storia delle red mi e' nuova, mai sentito prima, sei sicuro che non sia gia' stata morta?

surgrip 11-04-2012 10:08

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo56 (Messaggio 1061585848)
Da quel che ho osservato nel mio acquario e da quello che ho letto sul forum le Anentome causano quasi sempre l'estinzione "locale" degli altri gasteropodi. Quali sono le tue lumache infestanti? La Red quando è stata uccisa era in fase di muta?

le mie lumachine infestanti dovrebbero essere le Planorbis.
la red uccisa non credo fosse in fase di muta ma credo che dopo averla totalmente avvinghiata il suo carapace non gli garantisca l'invunnerabilità.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da RugbyPlayerNr12 (Messaggio 1061586816)
sta storia delle red mi e' nuova, mai sentito prima, sei sicuro che non sia gia' stata morta?

Non era assolutamente morta anche perchè ho tentato di togliergliela e ci sono anche riuscito al momento della liberazione era ancora viva anche se mal messa. dopo un pò è morta#09

RugbyPlayerNr12 11-04-2012 18:34

Ma sei sicuro che non fosse moribonda? mi sembra impossibile

surgrip 12-04-2012 09:49

Quote:

Originariamente inviata da RugbyPlayerNr12 (Messaggio 1061588292)
Ma sei sicuro che non fosse moribonda? mi sembra impossibile

Cosa vuoi che ti dica? Viva era viva se poi si è suicidata non è dato sapere.
Lettere d'addio con scuse ai famigliari, non ne ho trovate.#rotfl##rotfl##rotfl#

Jessyka 12-04-2012 15:32

Quote:

Originariamente inviata da surgrip (Messaggio 1061589399)
Quote:

Originariamente inviata da RugbyPlayerNr12 (Messaggio 1061588292)
Ma sei sicuro che non fosse moribonda? mi sembra impossibile

Cosa vuoi che ti dica? Viva era viva se poi si è suicidata non è dato sapere.
Lettere d'addio con scuse ai famigliari, non ne ho trovate.#rotfl##rotfl##rotfl#

xD

Comunque, sei sicuro siano delle Helena? Cioè, hai confrontato le foto? Perchè magari è un attimo a confonderla...xD

surgrip 12-04-2012 16:08

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061590071)
Quote:

Originariamente inviata da surgrip (Messaggio 1061589399)
Quote:

Originariamente inviata da RugbyPlayerNr12 (Messaggio 1061588292)
Ma sei sicuro che non fosse moribonda? mi sembra impossibile

Cosa vuoi che ti dica? Viva era viva se poi si è suicidata non è dato sapere.
Lettere d'addio con scuse ai famigliari, non ne ho trovate.#rotfl##rotfl##rotfl#

xD

Comunque, sei sicuro siano delle Helena? Cioè, hai confrontato le foto? Perchè magari è un attimo a confonderla...xD

Possibile non mi creda nessuno>:-(. certo che è un helena.
scusate ma la domanda iniziale era un' altra : a voi risulta, per sentito dire o per esperienza, che l'helena mangi le piccole planorbis (lumachine infestanti)?

Jessyka 12-04-2012 20:20

Non è che non ti crediamo, è che da sempre si è sentita che le Helena appena entrano in vasca sterminano le infestanti. A volta attaccano anche le Ampullarie...
Comuqnue sì, io ho sempre letto che le Planorbis vengono mangiate.

surgrip 13-04-2012 10:14

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061590718)
Non è che non ti crediamo, è che da sempre si è sentita che le Helena appena entrano in vasca sterminano le infestanti. A volta attaccano anche le Ampullarie...
Comuqnue sì, io ho sempre letto che le Planorbis vengono mangiate.

Finalmente una risposta chiara#25#25#25
ma a quanto ho capito non è una tua esperienza diretta. o sbaglio?
qualcuno che abbia avuto esperienza diretta con delle helena c'è?
bettete un colpo.-28


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12665 seconds with 14 queries