AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   che dite posso provare a inserire qualcosa? :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442253)

andrea211299 07-01-2014 22:06

che dite posso provare a inserire qualcosa? :)
 
ciao a tutti dopo un lungo periodo di assenza torno a scrivere su questo forum, io ho un nanoreef da circa 55l netti avviato da circa 2 anni, solo che a causa di alcuni problemi e di impegni qualche mese fa l'ho abbandonato e le rocce si sono riempite di ciano e filamentose e i 2-3 coralli che avevo sono morti. quando è successo tutto questo ho lasciato spento tutte(tranne il termostato). Sarà stato fermo circa 3 mesi, ora ho deciso di riprendere in mano la situazione e da circa una settimana ho pulito tutto e l' ho rimesso in funzione. ora non ricordo bene i kili delle rocce vive ma so che per il mio litraggio sono sufficienti. lo skimmer è autocostruito quindi fa quello che riesce a fare(sempre meglio di quello in dotazione che faceva solo acqua). oggi ho controllato i valori che mi sembrano abbastanza buoni a parte i fosfati(io penso perché ho una vecchia resina assorbente nel filtro che essendo vecchia sta rilasciando quelli assorbiti, quindi la devo levare). ah dimenticavo, l'acquario è gestito con un metodo berlinese.
ecco i valori
no3=1mg/l
no2=assenti
po4=0,2mg/l
ca=460mg/l
uso test dupla e tropic marine.
stavo pensando di provare a inserire un corallo in particolare avevo adocchiato un annuncio di un'euphyllia sul mercatino. secondo voi è fattibile la cosa? grazie a tutti :)

Yasser 07-01-2014 22:34

Dopo il periodo di fermo mi sembra giusto dubitare dell'attuale condizioni delle rocce vive...non hai lasciato neppure una pompetta di movimento?
2) è stato riallestito da pochissimo...i nitriti sono alti e non hai ancora postato la lettura dei fosfati (probabilmente alti anche loro, viste le circostanze)
È meglio se attendi un po' e risistemi qualcosina prima di procedere
A proposito: ci puoi postare una foto descrivendo illuminazione e movimento?

andrea211299 07-01-2014 22:58

Quote:

Originariamente inviata da Yasser (Messaggio 1062274695)
Dopo il periodo di fermo mi sembra giusto dubitare dell'attuale condizioni delle rocce vive...non hai lasciato neppure una pompetta di movimento?
2) è stato riallestito da pochissimo...i nitriti sono alti e non hai ancora postato la lettura dei fosfati (probabilmente alti anche loro, viste le circostanze)
È meglio se attendi un po' e risistemi qualcosina prima di procedere
A proposito: ci puoi postare una foto descrivendo illuminazione e movimento?

no visto che l'acquario è in stanza faceva troppo rumore con le pompe accese, infatti sto faticando a non spengerle. i nitriti sono alti? ma se ho scritto no2 assenti. se ti riferisci ai nitrati 1mg/l non mi sembra tanto. i fosfati(po4) li ho messi e sono 0,2mg/l. certo appena posso metto una foto

Yasser 08-01-2014 18:45

Effettivamente ho confuso le due righe...
Come puoi vedere i fosfati sono un po' altini, ma non eccessivamente.
A questo punto ti conviene iniziare col fotoperiodo e vedere come reagisce la vasca(monitorando i valori)...sicuramente è troppo presto per inserire animali

andrea211299 08-01-2014 21:56

il foto periodo l'ho fatto ripartire da quando ho acceso le pompe, quindi già da una settimana

Danilo Ruscio 09-01-2014 04:11

Probabilmente ripartirà la fase algale. Evita inserimenti adesso.
Io farei un cambio d'acqua, inserirei dei batteri buoni e arriverei al fotoperiodo completo (se non ci sei gia) in un mesetto,poi a fine mese sempre monitorando i valori penserei ad un inserimento (magari un molle).
P.s. Non spegnere mai le pompe di movimento


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11924 seconds with 14 queries