AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo acquario.. mi presento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=527811)

algor69 20-10-2017 12:28

Primo acquario.. mi presento
 
Ciao a tutti mi chiamo Nicola e sto affrontando la mia prima esperienza di vasca marina.
vi do qualche informazione riguardo alla vasca e alla tecnologia così mi potete dare qualche consiglio visto che sono proprio all'inizio...
la vasca misura 120*50 per un'altezza di 65cm. la sump è 60*50. 2 barre a LED (poi aumenteranno con inserimento dei coralli) da 120cm della tecknogreen. 2 pompe di movimento (master slave) da 4000 l/h l'una. Pompa di risalita da 2400 l/h. sistema di rabbocco automatico e schiumatoio Tunze 9410.
infine 40 kg di rocce della caribsea life rock.
La vasca è stata installata il 4 Ottobre e quindi è in piena fase di maturazione con ancora le luci spente.

vi allego anche un paio di foto e aspetto vostri consigli e suggerimenti

grazie :-)
https://s1.postimg.cc/7ynfdwyxzf/Acquario.jpg

https://s1.postimg.cc/89a972eta3/Sump.jpg

algor69 20-10-2017 13:54

Già che ci sono volevo chiedere se è normale tutta la schiuma bianca che si è formata nella Sump?? ho provato a toglierla ma si riforma velocemente

macrodactila 20-10-2017 16:41

Ciao Nicola, ti consiglio di prendere già l'illuminazione completa e partite da subito con fotoperiodo pieno, senza luce ti prolunga solo i tempi di maturazione secondo me. Se aggiungi a rate la luce, ti comincia sempre una nuova maturazione. Per la schiuma in sump, hai montato bene lo skimmer??

algor69 22-10-2017 08:48

grazie per il consiglio dell'illuminazione, il mio negoziante dice che è sufficiente per coralli molli e LPS mentre per SPS bisogna valutare un tubo led aggiuntivo.

per quanto riguarda la schiuma, si crea in sump a fronte della tracimazione ma lo schiumatoio non è ancora attivo, è solo posizionato ma non ancora attivato quindi penso sia un problema di acqua. Forse batteri?

macrodactila 22-10-2017 10:23

Probabilmente e' "schifezza" delle rocce. direi di attivare lo skimmer, e' importante in maturazione!

gerry 22-10-2017 11:56

Mi sembra di vedere della lana di "perlon" , ma sono sul cellulare e vedo poco ; se c'è l'hai lavata molto bene?
Spesso lei fa fare la schiuma
Per l'illuminazione , secondo me, è poca anche per lps


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gasperino82 22-10-2017 13:16

Ciao, se vorrai inserire coralli duri anche il movimento è poco ma potrai farlo anche in seguito. Accendi subito lo skimmer e dai luce 8-9 ore da subito. Le rocce sono morte? Non ho capito bene... e la sabbia non dovevi metterla perché ti porterà problemi con i sedimenti e feci dei pesci innalzando nitrati e fosfati inevitabilmente

algor69 22-10-2017 21:50

Quote:

Originariamente inviata da gasperino82 (Messaggio 1062877476)
Ciao, se vorrai inserire coralli duri anche il movimento è poco ma potrai farlo anche in seguito. Accendi subito lo skimmer e dai luce 8-9 ore da subito. Le rocce sono morte? Non ho capito bene... e la sabbia non dovevi metterla perché ti porterà problemi con i sedimenti e feci dei pesci innalzando nitrati e fosfati inevitabilmente

Dici che 2 pompe da 4000 L/h quindi 8000 non bastano? Le rocce sono le life rock che sono sintetiche ma già inoculate
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062877462)
Mi sembra di vedere della lana di "perlon" , ma sono sul cellulare e vedo poco ; se c'è l'hai lavata molto bene?
Spesso lei fa fare la schiuma
Per l'illuminazione , secondo me, è poca anche per lps


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quella l'ho messa 3 giorni fa nuova per la prima volta ma la schiuma era già presente dai primi giorni
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da macrodactila (Messaggio 1062877439)
Probabilmente e' "schifezza" delle rocce. direi di attivare lo skimmer, e' importante in maturazione!

Le rocce dovrebbero essere pulite essendo quelle sintetiche

gerry 22-10-2017 23:37

Non ho mai usato le rocce sintetiche, ma sei sicuro che bastino per chiudere poi il ciclo dell’azoto; Su una vasca come la tua di rocce vive se ne userebbero quasi il doppio .
Anche lo skimmer penso sia piccolo; come anche le pompe ( che non userai simultaneamente) probabilmente sono piccole
Sinceramente rivedrei un po’ la vasca
Ma avendo un’altezza di 65 perché non fai un dsb ?
Con il dsb lo rocce basterebbero

algor69 23-10-2017 14:59

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062877631)
Non ho mai usato le rocce sintetiche, ma sei sicuro che bastino per chiudere poi il ciclo dell’azoto; Su una vasca come la tua di rocce vive se ne userebbero quasi il doppio .
Anche lo skimmer penso sia piccolo; come anche le pompe ( che non userai simultaneamente) probabilmente sono piccole
Sinceramente rivedrei un po’ la vasca
Ma avendo un’altezza di 65 perché non fai un dsb ?
Con il dsb lo rocce basterebbero



Il DSB non mi piace come metodo e ho preferito il berlinese. Considera che il 65 cm è lordo considerando che c'è il coperchio con il bordo bisogna comunque considerare circa 50 cm.
Le pompe elettroniche funzionano insieme e quindi bisogna calcolare 8000 L\h.
Il mio negoziante ha già fatto molte vasche con quelle rocce e sembra che una volta maturate funzionino molto bene con il vantaggio di non portare ospiti indesiderati con rocce vive.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,19054 seconds with 14 queries