AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario, tutto un dubbio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471208)

gawaine 29-09-2014 01:14

Primo acquario, tutto un dubbio
 
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, ovviamente sono l'ennesimo niubbo che chiede aiuto per muovere i primi passi :-)

L'angolino in cui mi piacerebbe creare il mio primo acquario è il mobile tv (sarebbe un gran belvedere dal resto della stanza). Il fatto che all'interno del mobile vi sia una console (che quindi svoluppa calore, poco ma ne sviluppa) è un possibile ostacolo ?

Come acquario ho visto il 'cubic blau 91' (45x45x45). Mi piace il fatto che sia chiuso ma con il coperchio in vetro e abbastanza capiente (91lt) per essere nel range consigliato ai niubbi. Fatico però a trovare recensioni/commenti sul tipo di soluzione.

La mia idea sarebbe di partire con dei guppy e delle piante che richiedono poca luce (tipo microsorium pteropus), giusto per non fare il passo più lungo della gamba rischiando stragi di massa. Ma nn ho idee sulla quantità di pesci che potrei permettermi.

Per il resto prenderei:
- riscaldatore 100w
- filtro Askol pratiko 100 (ma su questo vado a tentoni)
- lampada blau nano led 2.0 (11w a 6500k - qui viaggio proprio alla cieca)

Consigli, idee, cazziate ? :-)

dave81 29-09-2014 10:36

non ti preoccupare del calore, non credo sia rilevante, ti devi preoccuparee invece se il mobile reggerà il peso oppure no. i mobili per la Tv di solito non sono fatti per reggere grossi pesi

risci a mettere un acquario rettangolare e non cubico?? per i pesci è meglio, così hanno più spazio per nuotare in orizzontale, i litri saranno anche 90 (un buon litraggio) ma sono mal distribuiti perchè la vaschetta è cubica

gawaine 29-09-2014 15:14

Il peso non dovrebbe essere un problema. Il mobile l'ho fatto io con l'aiuto di un amico falegname e sono piuttosto confidente della sua robustezza.

Sulle misure dell'acquario, era una cosa su cui avevo riflettuto, ma è pur vero che nn ho tanto spazio. Potrei spingermi fino a 50/55cm di lunghezza e fino a 50/55 di profondità. Sto facendo qualche ricerca per vedere se trovo un acquario sui 100lt con queste misure e con un coperchio in vetro (che mi pare essere la cosa più difficile da trovare). Ma fin ora nulla... #24

matteo97c 29-09-2014 16:30

Uhm.. la lampada temo non vada bene.. 0.1w/l sono davvero pochi.. io opterei per una plafo da almeno 45 w.
Per la forma quoto dave, meglio una rettangolare in quanto da piu spazio percorrobile ai pesci e favorisce gli scambi gassosi..

andre8 29-09-2014 19:12

Prendi in considerazione anche che
- ci deve essere spazio per poter effettuare la manutenzione e simili (anche mettendoci le mani dentro)
- se cola dell'acqua il mobile col tempo va a farsi benedire
- peserà sui 100/120 kili. Tu dici di fidarti ma se cade ti ritrovi con 90/100 litri d'acqua per terra e un macello con l'elettricità...
Valuta bene. Soprattutto sul fatto che anche se il mobile regge deve essere aperto sopra (il mobile non l'acquario) per fare manutenzione (o comunque con un bel po' di spazio, non che sia incassato nel muro (devi riuscire anche ad alzare completamente il coperchio dell'acquario

Twinkle 29-09-2014 22:29

Piuttosto che la lampada che hai scritto comprati due attacchi a pinzada poter attaccare al bordo vasca e metti 2 lampade alogene, una a 6500k e una a 4000k, poca spesa e riesci a coltivare abbastanza bene

gawaine 30-09-2014 08:47

Per l'acquario mi sa che alla fine prenderò il Blau Cubic. Non ho trovato nulla sui 55cm per lato. Ho anche aperto un thread in Saper Comprare ma non ha risposto nessuno.

Per le luci quindi o una plafoniera led 45w o delle lampade alogene, che possibilmente siano a 6500k e 4000k per le piante.

Viste le ridotte dimensioni del lato dell'acquario, ci sono alternative ai guppy che dovrei considerare ? Pesci magari più piccolini, o che preferiscano andare anche in verticale oltre che in orizzontale :P

dave81 30-09-2014 10:52

ma le alogene non c'entrano, non sono il massimo, mettete o led o lampade "a risparmio" E27

Twinkle 30-09-2014 12:41

Scusa dave, mi son espresso io alla "pene di segugio". Hai scritto in maniera corretta quello che intendevo :-)

Luca1993 30-09-2014 13:44

Si o fluorescenza o led.
E27 è un tipo di attacco che non è necessariamente a risparmio energetico, infatti esistono led E27.

Inviato dal mio Nexus 5


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,93630 seconds with 14 queries