AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario, tutto un dubbio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471208)

gawaine 29-09-2014 01:14

Primo acquario, tutto un dubbio
 
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, ovviamente sono l'ennesimo niubbo che chiede aiuto per muovere i primi passi :-)

L'angolino in cui mi piacerebbe creare il mio primo acquario è il mobile tv (sarebbe un gran belvedere dal resto della stanza). Il fatto che all'interno del mobile vi sia una console (che quindi svoluppa calore, poco ma ne sviluppa) è un possibile ostacolo ?

Come acquario ho visto il 'cubic blau 91' (45x45x45). Mi piace il fatto che sia chiuso ma con il coperchio in vetro e abbastanza capiente (91lt) per essere nel range consigliato ai niubbi. Fatico però a trovare recensioni/commenti sul tipo di soluzione.

La mia idea sarebbe di partire con dei guppy e delle piante che richiedono poca luce (tipo microsorium pteropus), giusto per non fare il passo più lungo della gamba rischiando stragi di massa. Ma nn ho idee sulla quantità di pesci che potrei permettermi.

Per il resto prenderei:
- riscaldatore 100w
- filtro Askol pratiko 100 (ma su questo vado a tentoni)
- lampada blau nano led 2.0 (11w a 6500k - qui viaggio proprio alla cieca)

Consigli, idee, cazziate ? :-)

dave81 29-09-2014 10:36

non ti preoccupare del calore, non credo sia rilevante, ti devi preoccuparee invece se il mobile reggerà il peso oppure no. i mobili per la Tv di solito non sono fatti per reggere grossi pesi

risci a mettere un acquario rettangolare e non cubico?? per i pesci è meglio, così hanno più spazio per nuotare in orizzontale, i litri saranno anche 90 (un buon litraggio) ma sono mal distribuiti perchè la vaschetta è cubica

gawaine 29-09-2014 15:14