AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Sos regolazione pompa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530314)

Erinicojona 20-01-2018 23:22

Sos regolazione pompa
 
Ciao ... ho allestito il mio primo acquario dolce sa 60 litri lordi .. al momento sono stati inseriti 7 guppy..
Vorrei sapere come devo regolare la pompa Dell acqua... ho un filtro interno già incluso ... cf Bio 150 ...
Grazie

dave81 21-01-2018 10:34

di solito non la devi regolare, devi usare quella in dotazione e basta. se è in dotazione, vuol dire che è "giusta" per il tuo acquario... e poi mica tutte sono regolabili

Erinicojona 21-01-2018 10:38

Sì io sto usando quella in dotazione. .. ma posso regolare il getto di uscita Dell acqua ... e il mi riferivo a quello ...

dave81 21-01-2018 10:43

regolare nel senso di "ridurre" il getto?
se intendi regolare la portata, ti sconsiglio di farlo, meglio far lavorare la pompa alla portata massima, mi sembra che la tua pompa è già piccola

solo se il flusso è troppo forte, allora bisogna ridurlo,

Erinicojona 21-01-2018 10:45

Ho chiesto perché mi sembrava troppo forte ... I miei pesciolini sembra che vengano portati via

dave81 21-01-2018 10:47

e perchè non l'hai detto subito? bastava dire" il flusso mi sembra troppo forte e i pesci sembrano portati via". Avrei capito immediatamente che il flusso è eccessivo e va ridotto. :-)


se il flusso è troppo forte, allora lo devi ridurre, finchè i pesci non vengono più "portati via".
prova a ridurre un po', piano piano, fino a trovare un compromesso accettabile, fino a quando vedi che i pesci nuotano senza problemi,

però non c'è un valore preciso che io ti posso dire, sei tu che devi ridurre un po', finchè i pesci non hanno più problemi nel nuoto

Erinicojona 21-01-2018 10:49

Questo non incide sulla portata della pompa vero ?
È il mio primo acquario e sono un po imbranata 😀

dave81 21-01-2018 11:02

se il getto è troppo forte e quindi dà fastidio ai pesci, è proprio la portata della pompa che devi ridurre. questo però va a scapito del filtraggio. pazienza

devi appunto trovare un compromesso tra filtraggio e fastidio ai pesci

Erinicojona 21-01-2018 11:16

Io l ho messa tra i tre quarti e il massimo ... w nonostante tutto i pesciolini vengono sbalzato via se vanno vicino ... ho letto sulle istruzioni che dovrebbe fare sui 260 l alla ora ... sicuramente al massimo ... spero di non fare casini ... visto che un pesciolino l abbiamo già perso ...

dave81 21-01-2018 11:36

è ovvio che se i pesci vanno davanti all'uscita della pompa, vengono sbalzati via, quello è normale, perchè ricevono il getto direttamente.
ma il problema non è quello, il problema è che nell'acquario non ci deve essere una corrente eccessiva in generale (in tutto l'acquario, non davanti all'uscita della pompa).

ma sinceramente con una pompetta da 260 l/h, non credo che esista il problema.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12249 seconds with 14 queries