AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Betta idropisia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525369)

Big C 20-07-2017 12:40

Betta idropisia
 
Salve a tutti, ieri sono rincasato dopo un periodo abbastanza lungo in cui avevo lasciato in custodia la mia coppia di betta ad un mio amico... Purtroppo non ha badato all'igiene dell'acquario e ora mi ritrovo con il maschio con le squame gonfie che tende a stare sul fondo e inappetente, penso sia proprio idropisia. Adesso ho visto che come rimedio c'è l'ambromicina, sono andato in farmacia ma era chiusa, così sono andato dal mio negoziante che però mi ha dato il Rivamor, adesso sto facendo ad entrambi il trattamento in due vasche separate.
Qualcuno sa dirmi se va bene il Rivamor?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

D-fishnet 20-07-2017 14:29

Non so aiutarti circa il Rivamor, ma devo dirti che anche dopo un'eventuale cura, se si tratta davvero di idropisia, purtroppo non c'è molto che puoi fare per il tuo betta.
Anche seriuscissi a curarlo, ti ritroveresti con un pesce dagli organi interni compromessi e al quale quasi certamente ritornerebbe la malattia..
Io ti direi di provare,ma non so quante chances ha il tuo pesce, di farcela... :(

Big C 20-07-2017 14:33

Mi dai una notizia bruttissima, io avevo intenzione di riprodurli [emoji20] in più se penso che è un black orchid di 2 anni e mezzo davvero stupendo mi si stringe il cuore.

La femmina invece non presenta nessun segno di quelli elencati prima, continuo con la cura anche con lei?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

D-fishnet 20-07-2017 14:45

Guarda, ho avuto anche io un black orchid,che mi è morto qualche mese fa per la stessa cosa.
Per cui ti capisco.

Io comunque ti consiglierei a questo punto, di isolare il pesce malato (l'idropisia è super-infettiva una volta che il pesce infetto muore) e di continuare la cura con lui.
Se la femmina non ha sintomi, o non sembra stare male, direi che è inutile sottoporla a stress inutile.
Ma sei sicuro-sicuro che sia proprio idropisia? Se guardi il pesce dall'alto vedi il corpo con le squame rialzate, che sembra una pigna?

Big C 20-07-2017 14:48

Si si gia isolati entrambi ieri, comunque si ha la classica forma ad ananas e adesso sta decisamente peggio di ieri, purtroppo mi sa che domani dovrò fargli il funerale [emoji17]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

D-fishnet 20-07-2017 14:59

L'idropisia non dà scampo, purtroppo. Ed i betta ne sono affetti spessissimo.
Ad ogni modo, tieni la femmina lontana dal maschio, se non ha sintomi.
Magari fai un cambio di acqua parziale e tienila d'occhio...

Big C 20-07-2017 15:03

Si per precauzione le sto facendo fare un giorno di trattamento anche a lei.
Mi rode che avevo messo su anche una vasca per far crescere gli avannotti e che purtroppo non ne potrò vedere più i risultati.

Incredibile come possano sconfortare eventi del genere anche quando si tratta "solo" di un pesce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

D-fishnet 20-07-2017 15:08

Guarda, ti capisco...A casa ho quattro vasche.
Due delle quali, dedicate proprio ai betta. Tempo fa mi è capitato di avere una vera e propria epidemia di idropisia in vasca, della qualemi sono accorta solo quando era ormai troppo tardi..
Tre femmine ed il maschio che avevo, tutti andati nel giro di poco.
Dopo aver letteralmente smontato e ri-allestito la vasca, partendo da zero i nuovo, non ho più avuto problemi.
So quanto dispiaccia. Ti capisco.
Prova a dare una bella pulita generale e a controllare i valori. E tieni d'occhio la femmina.
E' tutto ciò che posso consigliarti di fare..

Big C 20-07-2017 15:10

[emoji17] grazie comunque dei consigli e della comprensione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

D-fishnet 20-07-2017 19:05

Di nulla.
Tu prova comunque la cura. Magari a qualcosa serve, dopotutto...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12155 seconds with 14 queries