AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nitrati bassi a causa dei troppi cannolicchi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=499332)

dario1988 04-11-2015 10:30

Nitrati bassi a causa dei troppi cannolicchi?
 
Ciao a tutti!

Ho un problema: ho i nitrati quasi non rilevabili, si aggirano intorno allo 0.5 mg/l.
nitriti assenti e fosfati inesistenti (0.1 mg/l)
E la crescita di alcune piante è bloccata da almeno 3 settimane..

La mia vasca è un 200 litri molto piantumato, avviato da quasi due mesi ed è una settimana che ho inserito una decina di guppy nutrendoli abbondantemente 3 volte al giorno.
(L'acqua non è limpidissima perché sto uscendo pian piano da un esplosione di volvox)
http://s18.postimg.cc/m2bt9hpth/IMG_8796.jpg

Mi è venuto un dubbio:
nel filtro pratiko 300 ho riempito tutti e 3 i cestelli di cannolicchi in vetro sinterizzato.
In un solo cestello ci sta "una quantità di cannolicchi sufficienti per una vasca di 200 litri", questo c'era scritto sulla confezione.

E' possibile che la grande quantità di materiale biologico vada in competizione con le piante?

Se è giusta questa teoria potrei gradatamente svuotare un cestello al mese fino a lasciarne solo 1 pieno di materiale biologico..
Potrebbe essere una soluzione?
Se invece ci possono essere altre cause sono tutt'orecchi!

Grazie!

Agro 04-11-2015 23:33

No il filtro non centra, è colpa delle piante che si pappano tutto.
Se i guppy non compiono il loro dovere integra fosfati e nitrati con la fertilizzazione.

dario1988 05-11-2015 13:12

Chiaro! Grazie..

Quindi al di la di questo,
avere un eccesso di materiale biologico non provoca scompensi di nessun genere in vasca?

ANDREA.79 05-11-2015 17:18

Quote:

Originariamente inviata da dario1988 (Messaggio 1062693481)
Chiaro! Grazie..

Quindi al di la di questo,
avere un eccesso di materiale biologico non provoca scompensi di nessun genere in vasca?

Un' eccesso prolungato nel tempo di materiale biologico (con relativo innalzamento di NO3 - PO4) è sempre dannoso e provoca scompensi sia in eccesso che in difetto.

In eccesso causa l'innalzamento di NO3 - PO4 a valori potenzialmente dannosi/mortali per gli ospiti della vasca, e favoriscono la comparsa di alghe

In difetto, quindi con valori NO3 - PO4 troppo bassi o assenti, gli ospiti non corrono alcun pericolo, ma come hai potuto constatare, le piante vanno in sofferenza arrestando la crescita e l'assimilazione dei nutrimenti che immetti in vasca, i quali vanno tutti a favore delle alghe.

se per eccesso intendi invece l'integrazione "controllata"che giustamente ti è stata consigliata e che dovrai fare a giuste dosi, non preoccuparti, servirà alle piante per assimilare tutti i nutrimenti e crescere rigogliose.

dario1988 05-11-2015 18:00

Ciao Andrea e grazie della risposta!

Con ''Materiale biologico in eccesso'' intendevo ''materiale per il filtraggio biologico'', non sono stato chiaro io..
In parole povere mi chiedevo:
Avere una grande quantità di cannolicchi nel filtro potrebbe creare problemi?
Avendo nel mio caso un carico organico basso e molte piante..

Grazie :-)

Avvy 05-11-2015 18:10

No, non crea nessun problema.
E comunque i nitrati vengono "prodotti" nel filtro.
Vista la domanda ti consiglio di rileggere la guida sul ciclo dell'azoto, in modo da fugare ulteriori dubbi.

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

ilVanni 05-11-2015 18:16

No, nessun problema.
Oltretutto i cannolicchi, nelle "normali" condizioni d'uso (flusso d'acqua non lentissimo, buona ossigenazione, vasca giovane) i nitrati li producono.

PS: come già scritto, quella vasca IMHO ha appena cominciato a maturare. Mantieni delle durezze non bassissime, un pH non troppo acido e lasciala stare che si aggiusta da sè.
------------------------------------------------------------------------
PS: basta anche con l'antialghe, l'UV, ecc.. Lo stop delle piante, casomai, è da imputare a quello (i veleni per alghe sono veleni per piante).

marko66 05-11-2015 20:51

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062693638)
No, nessun problema.
Oltretutto i cannolicchi, nelle "normali" condizioni d'uso (flusso d'acqua non lentissimo, buona ossigenazione, vasca giovane) i nitrati li producono.

PS: come già scritto, quella vasca IMHO ha appena cominciato a maturare. Mantieni delle durezze non bassissime, un pH non troppo acido e lasciala stare che si aggiusta da sè.
------------------------------------------------------------------------
PS: basta anche con l'antialghe, l'UV, ecc.. Lo stop delle piante, casomai, è da imputare a quello (i veleni per alghe sono veleni per piante).

Quoto in toto.

Agro 05-11-2015 21:52

Oltre alla carenza di nutrienti, la scarsa crescita può essere imputata a sostanze allotrope prodotte dalle piante per contrastare altre piante.
Questo può essere aggravato da cambi non sufficienti.

scriptors 05-11-2015 23:31

Concordo sul fatto che la quantità di materiale (supporto biologico) nel filtro può fare danni solo nel caso sia scarsa, se è in eccesso non succede nulla ;-)

Non mi sembra una vasca molto piantumata, il problema potrebbe più facilmente essere dovuto alla poca luce che ricevono le piante visto che l'acqua mi sembra torbida #24

Visto che hai inserito gli ospiti e li nutri anche troppo (occhio a non esagerare o rischi altri problemi) tra qualche giorno dovresti trovare un aumento di NO3 e PO4, ci vuole un po di tempo affinché il processo si completi

Aspetta ancora una settimana e poi riposta i valori che riesci a misurare

ps. la vasca mi sembra troppo giovane per avere già problematiche derivanti dalle allelopatie e, come ben detto, si risolvono con i cambi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15777 seconds with 14 queries