AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   tetra ex 700 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=437806)

ciukino 03-12-2013 10:45

tetra ex 700
 
ho appena montato il tetra ex 700 (ci ho messo 2 ore....#12) e mi è venuto un dubbio, posso coprire con l'acqua il tubo d'uscita dell'acqua? quello con tutti i buchini, perchè altrimenti l'acqua in acquario è troppo bassa....

dave81 03-12-2013 11:34

certo che puoi. tu intendi la spraybar

ciukino 03-12-2013 11:41

esatto, e forse ho fatto una stupidaggine, ho visto che ha molta forza, quindi ho tolto l'aeratore che avevo, perchè troppo rumoroso, è meglio che lo rimetta?

dave81 03-12-2013 12:10

ma l'aeratore cosa c'entra con la spraybar?#24

l'aeratore in generale non va usato, io non l'ho mai usato, se non in casi particolari. tu perchè lo usavi?

e poi sinceramente quel motorino sempre acceso è insopportabile

ciukino 03-12-2013 12:20

Infatti, fastidiosissimo, a quanto ho capito serviva per ossigenare l'acqua, muovendola.....ma sicuramente ho capito male, e vedendo la potenza del tetra l'ho tolto, ce l'ho da 3 anni, mi avevano consigliato di metterla perchè ho 2 shubi che (oltre a crescere a vista d'occhio) hanno bisogno di molto ossigeno...ma se mi dici così lo lascio volentieri in un cassetto :)

dave81 03-12-2013 13:03

Quote:

Originariamente inviata da ciukino (Messaggio 1062236883)
mi avevano consigliato di metterla perchè ho 2 shubi che (oltre a crescere a vista d'occhio) hanno bisogno di molto ossigeno...ma se mi dici così lo lascio volentieri in un cassetto :)

Shubunkin?

beh con i "pesci rossi" è diverso, molti usano l'aeratore perchè in effetti potrebbe essere anche utile,soprattutto in estate, ma se hai un bel filtro che smuove l'acqua e filtra bene, puoi fare a meno dell'aeratore. io i carassi li ho avuti per un po' ma sinceramente l'aeratore non l'ho mai usato, non ho mai visto i pesci boccheggiare per carenza di ossigeno.. facendo cambi regolari, pulendo la vasca e garantendo un buon filtraggio, dell'aeratore puoi fare a meno secondo me
poi se uno tiene tanti carassi magari anche grossi in una vasca non grandissima (cosa da evitare assolutamente), è ovvio che l'aeratore diventa più utile..#17

l'aeratore non ossigena direttamente l'acqua, serve a smuovere la superficie per favorire lo scambio gassoso, che comunque avviene anche senza aeratore

alla fine se hai una vasca con carassi senza piante l'aeratore puoi anche metterlo. oppure lo metti da parte e lo tieni a disposizione per quando serve, come facevo io

ciukino 03-12-2013 13:58

Grazie mille, allora per ora lo lascio nel cassetto, io ho 2 shubi in un acquario da circa 120 l netti, con 3 cory e altri 2 mangiatori d'alghe (di cui non mi ricordo il nome), sono lì da 3 anni e hanno subito anche un trasloco.... pulisco fondo con cambio parziale d'acqua ogni 2 settimane, uno dei carassi è diventato enorme e un pò mi preoccupa, con la coda sarà già 15 cm.....però è fantastico e simpaticissimo, per ora sembra tranquillo, nessuno sale mai su per respirare, ma comunque sono sotto controllo, appena noterò qualche cambiamento nel loro comportamento, penserò a come affrontare la cosa :) , ho controllato, gli altri 2 sono Epalzeorhynchus siamensis.

dave81 03-12-2013 15:24

Quote:

Originariamente inviata da ciukino (Messaggio 1062237024)
cambiamento nel loro comportamento, penserò a come affrontare la cosa :)

probabilmente dovrai dargli una vasca ben più grande di questa. 120 litri non sono molti...vuol dire che la vasca più o meno è lunga 80 - 90 cm circa, non di più
potresti cominciare a risparmiare qualche soldino per la vasca più grande:-)puoi prenderla anche usata. ti basterebbe un 120cm per stare "tranquillo" ancora per alcuni anni

ciukino 03-12-2013 16:20

aiuto non ditemi così, solo il pensare di dover riniziare tutto daccapo mi mette l'ansia, e non avrei spazio per 2 acquari, mentre aspetto che maturi il nuovo.......a me sembrano tranquilli, soprattutto il grande....che non capisco perchè è cresciuto così tanto rispetto all'altro, non mi avranno dato una carpa?#06, l'acquario che ho è lungo 84 cm.....

dave81 03-12-2013 20:39

non ti preoccupare, non lo devi fare adesso, è solo che in generale 84 cm di vasca non sono tantissimi, tutto qua. :-)
mi risulta che gli Shubunkin possono diventare piuttosto grossi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12043 seconds with 14 queries