AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   vasca 150 x 50 x 60 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494588)

luka33 18-08-2015 13:26

vasca 150 x 50 x 60
 
Buongiorno a tutti,
ho deciso di allestire la mia nuova vasca con le misure riportate in oggetto.

La vasca sarà artigianale e avrà un sump nel vano sottovasca o un filtro esterno sovradimensionato (a seconda di quello che mi andrete a consigliare).

I preferiti sarebbero i geophagus e gli heros.

Come si potrebbe sviluppare la vasca? Si potrebbero mettere dei pesci di "contorno"? se si, quali ?

davide.lupini 19-08-2015 11:21

ciao, meglio un filtro esterno tipo un eheim, tetra o simili ti risulta più gestibile di una sump, se non vuoi sbatterti più di tanto, nel gestire il ph.
gruppetto di 5/6 geo di taglia ridotta, coppia di heros saresti già a posto con i ciclidi, al max puoi mettere dei loricaridi di taglia, caracidi o altro fanno una finaccia.

luka33 19-08-2015 14:26

Della Hypselecara Temporalis che mi dici invece?

Per i Geophagus, quali consiglieresti ?

Per quanto riguarda i caracidi, avevo letto che quelli non troppo piccoli vanno bene...tu invece me li sconsigli. Pareri ?

davide.lupini 19-08-2015 21:29

come valori sono meno rustici rispetto a heros e geo, sarebbe meglio che li allevi a ph basso e qualità d'acqua molto buona.
nonostante la stazza son pacifici.
avendo avuto geo e satanoperca ti assicuro che quello che ha la grandezza della bocca ci finisce dentro, caracidi li puoi anche mettere ma devono essere grossi più delle loro bocche, tipo metynnis sp. ma per tenerne decentemente un gruppo serve una vasca più lunga.

luka33 20-08-2015 08:43

[QUOTE=davide.lupini;1062662917]
avendo avuto geo e satanopercaQUOTE]

Anche la Satanoperca è un pesce molto interessante. Mi puoi dare qualche info in merito?

Così posso avere le idee più chiare :)

davide.lupini 20-08-2015 09:17

Tendono a stressarsi molto rispetto ai geo meglio tenerli in vasche piu grandi e in compagnia di atri ciclidi che ne smorzino la timidezza altrimenti rischi di vederli scuri in un angolo o nevrotici quando ti avvicini con scene di panico sbattendo da una parte all altra della vasca con il rischio di ferirsi.
Io ho avuto le leucosticta prese da un mio amico che le teneva da sole in una vasca come la tua e erano pesci sclerotici, quando le avevo messe nel 2mt con i geo sono diventati altri pesci giravano tranquille in vasca accettavano quasi il cibo dalle mani.

luka33 20-08-2015 10:20

Ok...allora preferisco Geo e Heros :)

Per i metynnis sp quanto lunga dovrebbe essere la vasca? Perchè fino ai 180 cm posso anche spingermi, l'unico mio problema è la profondità della vasca

davide.lupini 20-08-2015 12:02

180x50x60h é un buona misura che ti permette di tenere un gruppetto Metynnis+ciclidi

Emiliano98 20-08-2015 16:26

C'è un altro bellissimo caracide a cui potresti pensare bello grosso, non ricordo il nome però, @steek tu lo ricordi? Quelli di Enrico

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

davide.lupini 20-08-2015 19:01

Anostomus? chilodus? moenkhausia?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,19665 seconds with 14 queries