AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Consigli allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525019)

gianniroccia 02-07-2017 18:20

Consigli allestimento
 
Ciao a tutti.
Per una vasca 56x36 dove vorrei mettere betta + rasbore come piante vorrei mettere:
Cryptocoryne petchii red
Pogostemon helfery
Bucephalandra green velvet
Microsorum pteropus
Hygrophila corymbosa
Bolbitis heudelotii
Taiwan moss/Muschio Giava su rocce/tronco
Anubias nana su tronco
Come fondo userei la fluorite che tipo mi consigliate (normale,red,sand ecc.)?
Come fondo cosa mi consigliate solo fluorite o fluorite con fondo fertilizzato dennerle deponitmix?
Adotterei il protocollo Dennerle per la fertilizzazione ritenete sia necessario o comunque meglio somministrare CO2?
Eventuali soluzioni alternative che ritenete migliori
Grazie dell'aiuto

dave81 03-07-2017 09:52

la CO2 va sempre bene..se vuoi ottenere migliori risultati, a patto di saperla gestire

se il fondo non lo tocchi e non strappi le piante, puoi anche fare due strati. tipo flourite + deponit mix
altrimenti si mischia tutto,



altrimenti fai solo flourite e basta, che è più semplice e dà meno problemi....

se intendi fertilizzare in acqua e dare molta luce, io la CO2 la metterei
ma probabilmente quelle piante riesci anche a coltivarle senza troppi sbattimenti, senza CO2 e con meno luce, i risultati saranno meno belli ovviamente

gianniroccia 03-07-2017 19:45

@dave81
Ciao e grazie dei consigli.
Per la fluorite quale tipo mi consigli o una vale l'altra

Johnny Brillo 03-07-2017 20:48

Io la Flourite la eviterei. Alla fine hai poche piante che richiedono un fondo fertile e possono crescere anche senza CO2.

L'unica un pò più esigente è la Pogostemon helferi.

Visto che vuoi usare il protocollo Dennerle io andrei sul deponit e un ghiaietto fine sempre Dennerle se ti piace. Oppure solo ghiaietto e tabs per le poche piante che necessitano di un fondo ricco.

dave81 05-07-2017 11:20

sicuramente la flourite è meglio del ghiaietto per coltivare piante. su questo non c'è dubbio.

giustamente come è stato detto, c'è gente che coltiva le Cryptocoryne nel ghiaietto e le piante crescono lo stesso, al massimo ci mette qualche tabs e via. quindi alla fine anche il ghiaino può andar bene.

la flourite in generale non è un fondo "spinto" secondo me. va bene anche per i principianti, non altera i valori, non rilascia composti azotati in acqua, insomma è un fondo facile. mai sentito di gente che ha problemi con la flourite.

potresti fare Flourite + tabs (ma le tabs solo dove metti le piante più esigenti tipo Pogostemon, non dappertutto)

se è una questione di soldi, allora ok, ci mancherebbe altro (la flourite costa un po'). per il resto non vedo controindicazioni nell'uso della flourite, sconsigliarla mi sembra sbagliato, alla fine è un buon fondo.

dipende sempre da quanto puoi spendere

Johnny Brillo 05-07-2017 20:33

Il mio dubbio era proprio sul costo. E' un ottimo fondo, ma credo sia sprecato per un allestimento di questo tipo.

Alla fine solo Cryptocoryne e Pogostemon vogliono un fondo fertile e forse l'Hygrophila. Con quattro tabs ha risolto il problema e può prendere un ghiaietto o sabbia economica.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,51848 seconds with 14 queries