AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuova vasca black Water.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=497150)

Renato75 01-10-2015 16:59

nuova vasca black Water....
 
Eccomi qua ad allestire un'altra vasca ma con medesimo tema di acque scure...
Avendo liberato una porzione di parete nelmio negozio...hopensato bene di allestire un 120litri.. La vasca e' ancora in fase di maturazione,quasi tre sttimane, ho aggiunto un po' di materiale filtrante dell'acquario di casa e messo l'acqua tolta da quest'ultimo per il cambio settimanale. Ancoranon ho misurato i valori,settimana prossima faro' il tutto. Sulla fauna sono un po' combattuto,ma anche qui pesciolotti amazzonici,corydoras e forse una coppia di ciclidi nani, vedremo. Intanto vi posto una foto della vasca in questione.
Ciao!!!!!

http://i62.tinypic.com/s5ic1l.jpg

zagab 02-10-2015 13:14

Bellissima, se è per negozio metterei specie con colori "sgargianti" tipo neon, altrimenti ti sentirai chiedere dai clienti (il livello de non esperto è quello) : ma non sono colorati ?

Renato75 06-11-2015 17:07

Salve ragazzi...ho iniziato a popolare gradualmente la mia vasca..(di cui vi posto una foto un po' piu' aggiornata).... Al momento ci sono alcuni Corydoras e un gruppetto di petitelle. Proprio dopo l'inserimento dell'ultima petitella..(solo subito dopo averla inserita mi sono accorto che era vistosamente rachitica e malaticcia)....Ho notato che proprio su di essa si sono formati i classici puntini bianchi...Cisua!
Ho fatto un piccolo cambio di acqua ma stando molto accorto ai valori e alla temperatura...ormai sono anni che li faccio e non ho avuto mai problemi nelle mie altre vasche. Fatto sta che ora c'e'... Ho iniziato subito una termoterapia a 30 gradi,ridotto drasticamente il fotoperiodo e alimentato moderatamente i pesci con mangime arricchito con succo di aglio e vitamine. Il problema si e' ridotto mantenendosi con qualche puntino su questa petitella e su un'altra sola.Il resto del gruppo e' ok,come i restanti corydoras. Non vorrei inserire medicinali proprio perché il problema e' ,almeno apparentemente,molto limitato. Lunedi,inoltre,vorrei cambiare il filtro interno con uno esterno e magari,a vasca vuota,ripescare la malconcia e isolarla in una vaschetta separata. Che dite?
Intanto ecco a voi una foto aggiornata.

http://i64.tinypic.com/jt9j13.jpg

ALEE 06-09-2016 11:25

Scusate la mia intromissione! Ma ho una domanda
Anch'io sono amante degli acquari in stile blackwater! Ho sperimentato il primo allestimento in un 20 litri con delle boraras e devo dire che a livello estetico sono rimasto molto soddisfatto! Ora vorrei allestire con medesimo stile il mio 100 lt.
La mia domanda è: con tutti quei legni che hai in vasca non ti risulta difficile la manutenzione? Ad esempio sifonare il fondo, soprattutto se si inseriscono pesci in branco che comunque sporcano abbastanza!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Rentz 06-09-2016 11:55

Quote:

Originariamente inviata da ALEE (Messaggio 1062778246)
Ho sperimentato il primo allestimento in un 20 litri con delle boraras e devo dire che a livello estetico sono rimasto molto soddisfatto! Ora vorrei allestire con medesimo stile il mio 100 lt.
La mia domanda è: con tutti quei legni che hai in vasca non ti risulta difficile la manutenzione? Ad esempio sifonare il fondo, soprattutto se si inseriscono pesci in branco che comunque sporcano abbastanza!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

fossi in te sposterei le boraras nel 100lt... 10 sono troppo pochi per qualsiasi pesce.

Per quanto riguarda la sifonatura anche io ho una vasca scura con molti stecchi e piante e non sifono quasi mai.... sono pesci piccoli non sporcano molto

ALEE 06-09-2016 12:00

Attualmente nel 100lt ho tre scalari e 8 hemigrammus bleheri! Riallestendolo porterò al garden i tre scalari e terrò le petitelle! E perchè no potrò trasferire le boraras nel 100lt magari infoltendo il gruppo!
L'idea era appunto di allevare ramirezi o apistogrammi piu le petitelle che già ho!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

IlariaCarassio 06-09-2016 14:15

Attento ai puntini bianchi, perché ritornano, io farei ugualmente trattamento con faunamor ai due pesci colpiti e continuerei con l'alimentazione di aglio e vitamine, ma li curerei col farmaco per maggiore sicurezza e continuerei con la termoterapia e poca luce, possibilmente però isolali, perché è vero che è una malattia che colpisce pesci deboli, ma è anche vero che non sono gli unici nuovi pesci dell'acquario e quindi secondo me non gli unici deboli!
PS: bella vasca :-)

Quote:

Originariamente inviata da ALEE (Messaggio 1062778254)
Attualmente nel 100lt ho tre scalari e 8 hemigrammus bleheri! Riallestendolo porterò al garden i tre scalari e terrò le petitelle! E perchè no potrò trasferire le boraras nel 100lt magari infoltendo il gruppo!
L'idea era appunto di allevare ramirezi o apistogrammi piu le petitelle che già ho!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

100 litri per 3 scalari sono pochi, che intendi per "porto al garden"? Scusa l'ignoranza

ALEE 06-09-2016 14:21

Sono pochi sii! Infatti si beccano continuamente! Inizialmente ero più per i colisa o i tricogaster poi sono caduto nell'errore cedendo agli scalari!
Praticamente il garden/vivaio dove faccio riferimento ritira anche i pesci! Li mettono molto probabile in quarantena e poi le mettono nelle loro vasche per la vendita!
Lo prendo come un abbandono infatti mi piange un po il cuore..
Però piuttosto che continuare a tenerli in condizioni non idonee!

Grazie per il complimento!!😀

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Opss sbagliato a leggere😂

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

IlariaCarassio 06-09-2016 14:46

Ahaha tranquillo comunque ok #70 a volte è necessario e ammiro il gesto

ALEE 06-09-2016 14:55

Si impara dagli sbaglii!

Ora penso che per dei ramirezi o apistogrammi 100 lt vadano bene! O no??

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12058 seconds with 14 queries