AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   il mio 70L - nuova foto in I pag. agg. 13/04/2009 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111578)

Luca___ 29-12-2007 12:19

il mio 70L - nuova foto in I pag. agg. 13/04/2009
 
Data di avvio - ottobre 2007
Tecnica
valori acqua: temperatura 24° - PH 6,5 - KH 3 - GH 6 - NO2 assenti - NO3 15 mg/l
Illuminazione 2 neon T8 da 15W
Filtraggio Askoll Pratiko 200 esterno (caricato con cannolicchi)
Fauna
Pesci: 9 Paracheirodon axelrodi - 6 Nannostomus beckfordi - 6 Corydoras (2 aeneus, 1 paleatus, 3 panda) - 1 Ancistrus
Planorbarius corneus var. rossa - Physa marmorata - red cherry
Flora
Microsorium - Java moss - Anubias barteri - Anubias barteri var.nana - Higrophila polysperma - Cryptocoryne wendtii - Cryptocoryne parva - Pogostemon Helferi, Sagittaria subulata, Lemna minor
Gestione
cambi acqua: 15% ogni 15 gg, (80% osmosi, 20% rubinetto)
Fertilizzazione - fondo: tabs tetra (ogni 30 gg per cryptocoryne e pogostemon) - liquida: tetra flora pride dosaggio dimezzato - no CO2
Note - situazione aggiornata al 13/04/2009

_____________________________

situazione iniziale al 29/12/2007:

visto che il mio kiss707 (che avrà avuto almeno 25 anni) ha iniziato a dare segni di cedimento, mi è stato regalato per sostituirlo un tenerif67.

ho iniziato ad arredarlo con il legno ricoperto con muschio di giava che avevo nel vecchio acquario e le poche piante superstiti (anubias?).

poi ho inserito le piante ai lati di cui ignoro il nome (prese da ikea) e ho preso della felce di giava che sta sul tronco.

i pesci presenti sono una decina di cardinali, 1 tanichthys e 1 piccolo caracide superstiti dell'altro acquario a cui ho aggiunto 3 corydoras 2 ancistrus e 6 brachidanio rerio con pinne a velo.

l'acquario ormai è in funzione da 60 gg, come acqua ho impiegato quella del kiss a cui ho aggiunto 10 l di distillata. i pesci sembrano godere di ottima salute e non c'è stata nessuna perdita. nelle prime due settimane ho avuto un invasione di alche filamentose verdi... poi ho comprato i 2 ancistrus e i corydoras... non so se è stato solo merito loro o anche del filtro che ha iniziato a maturare ma di colpo le alghe sono sparite.

attendo i vostri commenti !

nosceteipsum 29-12-2007 13:44

ciao,
saremmo felici di darti consigli, suggerimenti o semplicemente commentare, ma senza foto (almeno io non le vedo...) e qualche dettaglio tecnico non me la sento di sbilanciarmi!!! :-)) :-D #19

hai la possibilità di allegare qualche immagine?
-05

aspettiamo tuoi aggiornamenti!!!
andrea #18

ALEX007 29-12-2007 13:56

hai aggiunto acqua distillata quella per i ferro da stiro o acqua di osmosi?dalla foto non si capisce bene se le anubias le hai interrate,se le hai interrate fai uscire dal substrato il rizoma altrimenti marcirebbero;
per quanto irguarda l'allestiemto ,lo vedo un pò vuoto nella parte anteriore,se ci dai qualche altra informazione ad esempio quanta luce hai,quali sono i valori dell'acqua ecc....potremo aiutarti meglio. ;-)

Luca___ 29-12-2007 23:46

l'acqua è quella del supermercato... quasi sempre ho usato quella... è grave??

le anubias hanno il rizoma non interrato... è una delle prime cose che ho imparato leggendovi!

l'illuminazione ha due lampade da 15W: Sun-Glo + Acqua-Glo

il PH è 6,7

avevo pensato a cambiare una lampada perché ora l'effetto è un po' troppo giallognolo e a prendere un paio di tronchi

ALEX007 30-12-2007 00:18

usando acqua distillata puoi incorrere nel rischio di metter qualche "resina " o simile che viene usata per ottenere quest'acqua nella vasca mentre con quella di osmosi vai sul sicuro.
Quote:

le anubias hanno il rizoma non interrato... è una delle prime cose che ho imparato leggendovi!
#70
per quanto riguarda l'illuminazione ti consiglio di togliere l'aqua glo che ha una temperatura di 18000K e di sostituirla con una philips aquasky 865. ;-)

Sion 30-12-2007 11:51

meglio se vai con acqua di RO il cui prezzo è simile a quella distillata ;-)

i caracidi vanno in gruppo ma il tuo acquario gia è troppo affollato..gli ancistrus per 70 litri stanno strettini

concordo per l'illuminazione.. cambia quello da 18.000k

Luca___ 17-06-2008 22:14

dopo 6 mesi lo trovate migliorato?

rispetto alla prima foto ho aggiunto 2 piccoli legni ai lati che sono stati "cannibalizzati" dalle anubias, 2 cryptocoryne e qualche ciuffetto di pogostemon sul davanti che piano piano inizia a crescere

Tremor81 18-06-2008 11:44

la vasca è superaffollata e soprattutto hai 1 solo tanicthys che invece è un pesce a cui piace la compagnia e va inserito almeno in 6-7 esemplari.

ArgoXTM 18-06-2008 18:38

ma che belle anubias ^^

Luca___ 18-06-2008 22:50

Tremor81, hai ragione... errori di gioventù... la soluzione sarebbe un acquario dove spostare i danio e il tanicthys (che è l'ultimo superstite di un branchetto del vecchio acquario) che verrebbe affiancato da 3-4 suoi simili... se tutto va bene per settembre forse ci riesco!

Ma almeno l'acquario ti piace? ... se non altro è migliorato!?!? :-))

ArgoXTM, grazie!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12458 seconds with 14 queries