AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Saranno troppi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1264)

Skotty81 23-03-2005 13:10

Saranno troppi?
 
Ho un 70 litri, per ora ho 5 corydora e 2 ancstrus.
Da oggi metterò 3 platy e successivamente a dist di una settimana uno dall'altro vorrei mettere 3 guppy e 3 molly.
Mi domandavo se non fossero troppi per la mia vasca considernado il fatto di un possibile accoppiamento con possibilita di salvare qualche nascituro.
Voi che dite?

maci 23-03-2005 13:26

I pesci possono starci, in genere vale la regola 1cm di pesce = 1l d'acqua:
3cmx5cory=15cm
5cmx2ancy=10cm
3cmx9poecilidi=27cm
somma=52cm su 70l ci stai abbondantemente

E se la vasca è ben piantumata e ricca di nascondigli qualche avannotto si salverà, anche se sarà molto difficile, già con solo la madre se ne salvano pochi. Ti consiglio di pescare gli avannotti e di metterli in un'altra vasca appena li vedrai!

Skotty81 23-03-2005 13:49

- ma un altra vasca basterebbe una vaschetta con areatore e termoriscaldatore senza filtro, solo per l'allevamento?o va bene la salaparto nella mia vasca?
- dopo quanto tempo si possono mettere in vasca i pescetti nati?
- i platy e i molly si riproducono facilmente?

Ultima cosa pensi che per la mia vasca 2 ancy e 5 cory siano sufficienti o sarebbe il caso di mettere ancora un ancy o un cori?

Grazie mille.

Skotty81 23-03-2005 13:52

Dimenticavo ti posto i valori dell'acqua corretta con i sali per aumentare la durezza per i guppy e platy.

No2 0
No3 minori di 12.5 mg/l
Ph 7.4 circa
Gh 10
Kh 7
Co2 10 mg/l
Fe minore di 0.025 mg/l

la vasca è abbastanza piantumata

2 higrophile corimbose
1 limnosa
1 egeria densa (raddoppiata in 2 settimane)
2 anubias una nana e una normale
1 echinodorus baleri
1 vallisneria
1 alternanthera
poi vorrei mettere qualcosa da primopiano tipo praticello

Ho 2 lampade neon da 15 w l'una.

Pensi che sia tutto ok?

bonzo76 23-03-2005 14:10

Quote:

I pesci possono starci, in genere vale la regola 1cm di pesce = 1l d'acqua:
non direi proprio #23 #23 quindi un discus di 10 cm in 10 litri di acqua??
interessante....

i cori dovrebbero stare in gruppetti di almeno 4 o 5 esemplari, la sala parto te la sconsiglio, se hai una vasca ben piantumata qualche esemplare si salverà e con il tempo avrai la vasca sovrappopolata che ti piaccia o no.

RASBORA67 23-03-2005 14:10

A me sembrano troppi, anche perchè se non mi sbaglio (ma non li conosco bene) gli ancistrus mi pare che diventino sui 15 cm.
Tutti i pecilidi poi si riproducono con molta facilità (più di tutti i guppy).
Quindi mettere molly, guppy e platy mi sembra tanta roba.....anche se sono tutti pesci compatibili e che gradiscono gli stessi valori dell'acqua.

maci 23-03-2005 14:26

bonzo, c'è pesce e pesce, ovvio che un guppy non può vivere in una bottiglia di vetro, ma se i litri aumentano si utilizza spesso questa regola, non credo poi che il discus sia tra i pesci più comuni e meno esigenti. quindi in conclusione in 70l ci possono stare 70 cm di pesci comuni, ooviamente non uno da 70cm e nemmeno due da 35, ma una quindicina di pesci da 3 cm l'uno ci può stare!
per rispondere a skotty:
meglio un'altra vasca, se mai la sala parto solo per far partorire le femmine per salvare qualcuno, ma non usata come vasca per l'allevamento;
gli avannotti si mettono in vasca quando sono abbastanza grandi da sfuggire alle bocche dei genitori (1-1,5cm);
platy e molly si riproducono come i guppy!

maci 23-03-2005 14:27

per gli ancy: sì diventano grossi, ma fin che son piccini possono starci!

Skotty81 23-03-2005 14:33

nfatti la mia idea per gli ancy è qualla di tenerli finchè sono piccini, poi si vedrà.
Mi pare comunque che gli ancy vengano si 15 cm ma dipende anche molto dalle risorse che hanno a disposizione e dalle vasche, logico che se avessi una vasca ricca di alghe e magari 300 litri esso diventa 20 cm no?!?
Per la sala parto allora ok, seguirò il consiglio.


1-Mi domando però se vada bene una vaschetta piccolina con solo areatore e termoriscaldatore senza un filtro biologico.

2-Per il numeto di cory e ancy siamo aposto o i dici di aggiungere un cory o un ancy?

3-I valori acqua a me sembra ok e a voi?

Solaric 23-03-2005 15:00

io ci ho messo un filtro piccolino di quelli con un solo pezzo di spugna l'ho smontato e sono riuscita ad infilarci cannolicchi e dopo il tempo canonico ora va a regime che è una meraviglia e i miei avannotti crescono che è uno spettacolo
#21


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12565 seconds with 14 queries