AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto muoiono tutti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531206)

Alexandra 23-02-2018 13:10

Aiuto muoiono tutti
 
Ciao a tutti, volevo condividere con voi il mio acquario killer.
Ho acquistato a Novembre, un acquario da 60 litri, ho inserito terriccio, 2 belle piantine vere e 2 piccoli oggettini.
Ho acuistato 4 Guppy, 2 maschi e 2 femmine, 5 platy 2 maschi e 3 femmine e 2 pesci pulitori.
A metà Dicembre ho trovato 5 piccoli avanotti di guppi, alla fine dello stesso mese sono morti: i 2 pulitori e i due maschi di guppy.
All'inizio di gennaio hanno preso la malattia dei puntini bianchi, curata con "Faunamor", tutti guariti, nato un avanotto di platy.
A fine gennaio 1 femmina di guppy e 1 di platy hanno preso la malattia della pancia gonfia, curata con "Ambramicina" , 1 è morta; cambiata l'acqua e fatto bagni di sale ai pesci.
A due settimane fa sono arrivati altri plesciolini, 2 molly orange, 2 femmine di platy e 2 femmine di gyppy.
Questa settimana sono morti 2 platy (comprati all'inizio) e una femmina di guppy.
Che devo fare???? aiutatemi-43-43-43-43-43

DUDA 23-02-2018 13:14

Quali sono i valori dell'acqua e che manutenzione/gestione hai?
Se stai per rispondere "i valori sono OK" o "me li ha controllati il negoziante e ha detto che vanno bene" fermati, non farlo. Serve sapere i valori precisi, numerici, misurati con test a reagente e non con le striscette.

Alexandra 23-02-2018 13:21

Ok non lo dirò, cosa mi consigli per verificare da sola i valori dell'acqua?
Per la gestione dell'acquario, procedo così, con una bacchetta muovo il terriccio, in modo da far sollevare i residui e poi cambio l'acqua, pulisco la vasca (parte senza acqua con una pezza bianca.
Cosa mi consigli di fare?

tommaso83 23-02-2018 14:32

Ma il terriccio è un fondo apposito per acquario? Cosa intendi con "lo smuovo bene"?

DUDA 23-02-2018 15:03

Per verificare da sola i valori, indispensabile per capire lo stato di salute del sistema, devi comprare i test a reagente (non a striscette). Prima di utilizzarli però ti consiglio di cercare in questo portale le guide base per la gestione dell'acquario.
Quando cambi l'acqua non è necessario "smuovere" il fondo, basta aspirare con delicatezza la superficie dove ci sono eventuali residui da pulire (non che sia necessario, è solo estetica)

luca4 23-02-2018 15:10

L'errore è che non ti sei informata a sufficienza prima di partire con un acquario.
La lista degli errori e delle omissioni sarebbe infinita , se hai a cuore i tuoi
pesci vai a questo link e leggiti tutto con calma , rileggi , medita , chiedici le cose
che non ti sono chiare . Tutti noi abbiamo fatto errori all'inizio della nostra avventura
con gli acquari , tu hai il vantaggio di avere tutto il materiale che vuoi a disposizione sul
forum.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799

Mi raccomando leggi e rileggi !!

malù 23-02-2018 23:28

Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

dado69 24-02-2018 10:36

Hai sicuramente valori alti e non idonei per i pesci. Lo sbaglio per chi inizia con un acquario e alle prime armi, e' quello di volere vedere i pesci subito in vasca.. ( acquistata a Novembre e introdotti probabilmente subito i pesci visto che a metà dicembre ne hai trovati morti ). Qui l'errore tuo ma non meno quello del negoziante che sicuramente pensa solo a vendere, ma non tocchiamo questo tasto..
Avendo avuto malattia dei puntini bianchi, probabilmente stress o stress da temperatura... Posta i valori come ti hanno giustamente suggerito per cercare di capire qualcosa in più..
La gestione della vasca, così come hai spiegato, e' sicuramente sbagliata ( quanti litri cambi, con che acqua, la immetti a temperatura o fredda, da qui ictoftiriasi, ecc... )
Dai più info#24

Alester 24-02-2018 11:29

Quote:

Originariamente inviata da Alexandra (Messaggio 1062896943)
Ok non lo dirò, cosa mi consigli per verificare da sola i valori dell'acqua?

Test a reagente. Li trovi im un qualsiasi negozio di acquariofilia o un negozio di animali con un settore dedicato.
Personalmente per iniziare ti consiglio quelli della SERA, dato il rapporto qualità prezzo e la facile reperibilità. Hanno un set "base" con i reagenti per il pH, KH, GH e NO2, più o meno i principali.

Quote:

Originariamente inviata da Alexandra (Messaggio 1062896943)
Per la gestione dell'acquario, procedo così, con una bacchetta muovo il terriccio, in modo da far sollevare i residui e poi cambio l'acqua, pulisco la vasca (parte senza acqua con una pezza bianca.

Smuovere eccessivamente il fondo non è mai una scelta saggissima, piuttosto se hai un forte accumulo di detriti ti consiglierei di migliorare la circolazione dell'acqua o di aspirarli quando fai i cambi. In ogni caso, se riesci, posta una o due foto dell'acquario, almeno possiamo anche vedere che piante hai.

Asterix985 24-02-2018 18:10

Aggiungo una cosa , la malattia dei puntini bianchi capita spesso nelle fasi iniziali dell'inserimento di nuovi pesci in acquario a chi non li fa' acclimatare come si deve .

Tu arrivi a casa col sacchetto dei pesci , lo apri e lo lasci aperto dentro l'acquario attaccato al bordo con una molletta ( coi pesci dentro ovviamente e senza fare uscire l'acqua ) .
Aspetti 10 minuti e aggiungi 1/4 di bicchiere con l'acqua dell'acquario nel sacchetto dei pesci .
Altri 10 minuti aggiungi un'altro 1/4 di bicchiere - altri 10 minuti un'altro 1/4 .

Fatti questi 3 passaggi prendi i pesci da dentro il sacchetto con un retino e oli liberi nell'acquario .

Perche' questa operazione ?

1) l'acqua del sacchetto coi pesci durante il trasporto si raffredda , cos' la porti in temperatura e riduci lo stress quando li liberi in acquario .

2) aggiungendo acqua del tuo acquario a quella del sacchetto fai abituare i pesci a valori simili a quelli del tuo acquario riducendo lo stress quando li liberi .

3) gli dai il tempo di adattarsi all'ambiente e ai nuovi compagni di vasca .

Importantissimo : l'acqua del sacchetto buttala via , non svuotarla mai nell'acquario perche' se il negoziante ha un problema nei suoi acquari , così li porti nel tuo .

Questa e' tra le cose piu' importanti con gli acquari ;-) .

topdown87 26-02-2018 16:13

è praticamente quello che è successo anche a me. Quando ho visto che c'era qualcosa che non andava mi sono fermato, mi sono dato una bella letta al forum e adesso sto avviando l'acquario. è ancora vuoto ma ho capito che si deve portare tanta pazienza e non si deve aver fretta. Un consiglio che ti posso dare è di fare il ciclo dell'azoto così da far maturare per bene il tuo acquario e poi inserire i pesci con calma. Come ti hanno già detto:
- prepara il tuo acquario con piante, ornamenti e riempilo d'acqua;
- attendi un mese così da completare il ciclo dell'azoto;
- passato un mese esegui i test dell'acqua (volendo lo puoi fare anche settimanalmente così da vedere come cambiano i vari valori);
- informati sul tipo di pesce che vuoi inserire così da avere temperatura e valori dell'acqua idonei ad ospitare quella tipologia di pesce e aggiustali così da rendere l'acqua idonea;
- solo DOPO aver fatto tutto questo inserisci i pesci utilizzando le istruzioni di Asterix.

Ti ripeto che a me è successa la stessa cosa nel tuo stesso periodo, quindi sono fresco anch'io di morti...

Alexandra 08-03-2018 15:55

Grazie a tutti per le risposte.
Nel frattempo ho fatto 2 volte il controllo dell'acqua, ho fatto il cambio con acqua osmotica, 10 lt alla volta, i valori attualmente sono:
ph 7,5
kh 9
gh 10
no2 0,03
no3 12,5
po4 0

DUDA 08-03-2018 16:20

Il fatto che i nitriti siano rilevabili è preoccupanti. Devono essere a 0...

Asterix985 08-03-2018 17:09

È 0.03 non 0.3 mg/l , non è che la scala delle rilevazioni parte da quel valore per quei test ?
Magari è tipo una "tolleranza" ..

DUDA 08-03-2018 18:01

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062898582)
È 0.03 non 0.3 mg/l , non è che la scala delle rilevazioni parte da quel valore per quei test ?
Magari è tipo una "tolleranza" ..

Ma non credo, quale test misura 0,03 con sufficiente precisione? Ho dato per scontato 0,3 comunque se vira vuol dire che sono presenti nitriti...no? Oh, io il test no2 non lo faccio "bene" da una vita...mi limito ad assicurarmi che non viri, non faccio mai il raffronto con la scala...#06

Asterix985 08-03-2018 19:32

Sembra strano anche a me che rilevi 0.03 mg/l per quello ho detto magari e solo uno zero con una tolleranza che mettono come per dire c'è questo margine di errore .
Anche io mai visto test che rilevano uno 0.00...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13655 seconds with 14 queries