AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Volontariamente provocatorio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=486783)

NikoNik 24-03-2015 17:29

Volontariamente provocatorio...
 
...ma non me ne vogliate, e` solo per avere un' idea piu` chiara di cosa potrei andare ad approcciare :)

In generale ci sono 4 tipologie di forumer, i puristi ovvero quelli per cui le cose si fanno al meglio e senza compromessi, gli appassionati ovvero quelli che seguono l' hobby ma senza farsi troppe elucubrazioni mentali, poi ci sono i temporanei ovvero quelli a cui gli parte la scimmia e dopo un po` si stancano ed infine gli spettatori, ovvero quelli che spesso non hanno nemmeno un acquario in casa ma gli piacerebbe averlo un giorno forse #70

Perche` vi dico questo in questa sezione? Il motivo e` semplice, ho una discreta esperienza in materia di acquari ma zero sul fronte discus, vorrei inziare una vasca da 250/300 litri e vorrei capire quanto e come sara` l' impegno reale. Io appartengo alla seconda categoria, ho acquari da 15 anni, ho riprodotto dalle caridine red cherry agli scalari, e negli anni a volte ho riscontrato una realta` diversa rispetto a quanto leggevo sui forum. Ora mi trovo tra voi (che ritengo siate il miglior social in circolazione), l' amicopuristaesageratochenonsiregola :-)) ed il negoziante di fiducia che storicamente e` stato sempre sempre, e dico sempre, molto onesto.

Voi parlate di una gestione piuttosto impegnativa, decine di litri d'acqua RO da cambiare su base settimanale, ph sotto a 7, ecc. ecc.
Il mio amico che mi parla di pastoni fatti con il bilancino, malattie e mostruosi cambi d'acqua preparati ed analizzati prima di essere messi in vasca...
Il negoziante che mi dice che ormai non essendo piu` di cattura i discus sono pesci quasi normali, a cui basta un granulato specifico per mangiare, un normalissimo cambio d'acqua del 10% ogni 15gg con acqua del rubinetto biocondizionata ed un gestibilissimo ph anche un po` sopra a 7....

Ora, la verita` si dice che stia nel mezzo......ma dove colloco questo "mezzo"???? :-D:-D:-D

Fondamentalmente non sono nella possibilita` di cambiare 50/60 litri d'acqua a settimana ne` mi voglio sbattere troppo per avere il ph perfetto, men che meno posso farli mangiare 8 volte al giorno. Se questo alla fine dovesse risultare il reale necessario, semplicemente non allestisco la vasca di discus.

Grazie infinite per i suggerimenti che vorrete darmi.

#70

NikoNik 25-03-2015 13:37

Zero risposte perche` sono stato poco chiaro o perche` troppo provocatorio? :)

Mustang 25-03-2015 16:36

Bhe io sono come te un acquariofilio N°2, forse anche più fancaz**sta di te ...

Per quanto riguarda i discus dipende tutto da con cosa parti:
giovani o adulti?? per i giovani la gestione è un po più maniacale ( vd tuo amico) per gli adulti è un pò più scialla ..

la seconda questione è quella dei cambi, io la penso esattamente come te, l'acquariofilia deve essere un hobby/passione, non una tortura ( cambi su cambi su cambi ) per questo motivo sono giunto alla conclusione che un classico filtro non mi andava bene .. cosa intendo:
un classico filtro ha azione nitrificante, significa che i composti azotati di scarto vengono convertiti in ntirati che si accumulano finche non fai il cambio d'acqua per "ridurli" ..

Ho quindi optato per un filtro nitrificante e denitrificante , per esempio il filtro di Amburgo .. altrimenti con una gestione Otrac ( e ph sotto il 5 ) utilizzi organismi autotrofi per ridurre i nitrati, ma rispetto ai batteri è un processo molto più lento e il ph così basso è sempre un rischio per chi non sa dove mettere le mani
In entrambi i casi il periodo di maturazione è lunghissimo, nel senso che per il filtro amburgo, ad esempio, nel primo mese si formano i classici batteri nitrificanti, ma quelli denitrificanti ci metteranno anche 8-9mesi per essere operativi al 100%.. quindi se vuoi mettere dopo 1 mese i discus dovrai operare cambi 2 volte al settimana come per una vasca normale..

al momento nella mia vasca ho i nitrati a 40 , anche perchè introduco acqua con i nitrati a 20 .. sono alti, ma per il momento mi va bene perchè sono importanti per le varie piante esterne che "succhiano" con le radici dall'acquario .. considera che cambio però 20lt su 300 una volta a settimana ed il filtro Amburgo è attivo da soli 3 mesi .

flashg 25-03-2015 17:02

se non vuoi sbatterti lascia perdere i discus , se invece vuoi farlo dai retta al tuo amico .
il fatto che i discus non siano di cattura ma allevati a durezze più alta non implica affatto una metamorfosi del dna che e' rimasto immutato...teoricamente i pesci si potrebbero anche adattare ma non tutti e non tutti allo stesso modo , quelli che compreresti vengono da allevamento con cambio contiunuo di acqua ,cosa che tu non potresti fare per cui devi per forza fare cambi cospicui ..
gli adulti vanno nutriti meno , volte al giorno, ma costano tanto ,chissà perché?, mentre i giovani costano meno ma vanno pompati e quindi tanti cambi d'acqua .
il negoziante che ti dice certe cavolate lascialo perdere e dai retta a chi li alleva o li ha avuti ,altrimenti ti ritrovi con una vasca malata che non va da nessuna parte....
il denitratore o l hamburgo aiutano ma i cambi saranno sempre indispensabili perché alcuni composti si accumulano e vanno smaltiti sia con le sifonature sia con i cambi.

p.s. i discus ,non a caso sono detti il punto d'arrivo o ultimo stadio dell' acquariofilia non a caso,proprio perché non sono affatto semplici

michele 25-03-2015 18:45

Se vuoi una vasca che va avanti da sola anche per 20-30 giorni secondo me ti conviene orientarti su altri pesci, ce ne sono a centinaia non vedo perché fissarsi proprio sui discus, ormai non è neanche più come un tempo che chi ha il Discus è un figo, anzi, probabilmente con i tempi che corrono chi li ha è pirla o un maniaco sfegatato di questa specie. La vera domanda che devi porti è se vuoi veramente i discus, se vuoi solo loro e quali sono i motivi di tale scelta... sono le motivazioni e la passione verso un determinato animale che ti portano naturalmente a un certo tipo di gestione. Il tempo, tranne rari casi, facendo delle rinunce si trova per fare un cambio settimanale ma tutto riporta al discorso precedente... quanto ti interessa allevare proprio i discus? A mio personale giudizio non ti interessa abbastanza, non è una critica, assolutamente... ma solo il fatto che ti chiedi se avrai tempo è un sintomo di quello che penso. La manutenzione dei pesci non deve essere un peso ma la migliore occasione per rilassarsi e staccare con tutto e tutti.

NikoNik 25-03-2015 19:08

Grazie per le risposte.

Penso di mttere in 250/300 litri, 5/6 esemplari di 5/6 mesi e quindi non troppo piccoli. Per una scelta cosi` mi state dicendo che comunque dovrei cambiare 50 litri d'acqua a settimana, usando RO e facendoli mangiare 6/8 volte al giorno?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062612232)
Se vuoi una vasca che va avanti da sola anche per 20-30 giorni secondo me ti conviene orientarti su altri pesci, ce ne sono a centinaia non vedo perché fissarsi proprio sui discus, ormai non è neanche più come un tempo che chi ha il Discus è un figo, anzi, probabilmente con i tempi che corrono chi li ha è pirla o un maniaco sfegatato di questa specie. La vera domanda che devi porti è se vuoi veramente i discus, se vuoi solo loro e quali sono i motivi di tale scelta... sono le motivazioni e la passione verso un determinato animale che ti portano naturalmente a un certo tipo di gestione. Il tempo, tranne rari casi, facendo delle rinunce si trova per fare un cambio settimanale ma tutto riporta al discorso precedente... quanto ti interessa allevare proprio i discus? A mio personale giudizio non ti interessa abbastanza, non è una critica, assolutamente... ma solo il fatto che ti chiedi se avrai tempo è un sintomo di quello che penso. La manutenzione dei pesci non deve essere un peso ma la migliore occasione per rilassarsi e staccare con tutto e tutti.

Bravo Michele, hai colto in pieno il problema. Vorrei i discus perche` appunto sono il massimo per un acquariofilo, perche` mi piacciono tantissimo e perche` li vedo quasi come fossero dei cagnolini. Quando mi dedico all' acquario mi rilasso da matti ma avendo due bambini piccolissimi, il tempo e` poco e l' organizzazione macchinosissima....

#70

flashg 25-03-2015 19:13

piu o meno si

michele 25-03-2015 19:43

250 - 300 litri significa un 220 - 270 litri al massimo netti, 6 discus non sono pochi, è probabile che dovrai fare cambi settimanali... poi sostituire 25 litri o 40 non cambia molto dal punto di vista del tempo, saranno 5 minuti in più. L'acqua di rete si può utilizzare facendola stabulare ma solo se ha determinati valori, dipende te che acqua hai dalla rete.

NikoNik 26-03-2015 13:11

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062612275)
250 - 300 litri significa un 220 - 270 litri al massimo netti, 6 discus non sono pochi, è probabile che dovrai fare cambi settimanali... poi sostituire 25 litri o 40 non cambia molto dal punto di vista del tempo, saranno 5 minuti in più. L'acqua di rete si può utilizzare facendola stabulare ma solo se ha determinati valori, dipende te che acqua hai dalla rete.

In realta` le opzioni sarebbero queste:

Aquatlantis Fusion 120x50:
http://www.aquatlantis.com/index.php...6&tbl=registos

Ferplast Star 120:
http://www.ferplast.com/it/shop/acce...quari/star-120

Il sempre verde Juwel Rio 300:
http://www.juwel-aquarium.de/it/Prod...00000000007300

Suggerimenti?

Con acquari di questa stazza, che Eheim suggerite (parlo di Eheim perche` ho le prove che sono eccezionali! #70)

michele 29-03-2015 23:31

Prenderei quello che costa meno.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11123 seconds with 14 queries