AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Illuminazione acquario a spot (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539753)

pterois92 07-09-2019 15:51

Illuminazione acquario a spot
 
Ciao ragazzi chiedo un vostro consiglio....vorrei illuminare il mio acquaro solo a sinistra e destra da premettere che al momento un lato della vasca è vuoto privo di arredi e piante e tale resterà solo con qualche tronco al massimo piante galleggianti...la parte sinistra invece ha delle piante anubias microsorum e una bolbitis vorrei quindi illumianare i laterali e lasciare buio al centro....ho due neon al momento ma voglio levarli...mi sapere consigliare qualche piccola plafoniera a led?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

dave81 08-09-2019 10:37

non levare nulla e non spendere soldi

prendi un foglio di alluminio da cucina e copri la parte centrale dei neon

pterois92 08-09-2019 12:36

Ho provato ma non ottengo l effetto desiderato...e se costruissi io una plafoniera a led?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

dave81 08-09-2019 17:41

se sei capace, puoi farlo, ma i led devono essere isolati

oppure puoi usare le CFL, ma devono essere isolate

per avere l'effetto "spot", ti serve una fonte di luce più puntiforme rispetto al neon, come le CFL o i faretti a led

pterois92 08-09-2019 17:47

Esattamente...si per farla non c è problema devo solo capire quali led usare di che tipo e colore....

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

dave81 09-09-2019 10:14

eh ma dovresti usare un faretto o lampadina, quindi la scelta dei colori è molto limitata.

non credo che tu voglia usare le strisce o strip, altrimenti tanto vale usare un neon corto.

pterois92 09-09-2019 10:48

Si certo usero led singoli da collegare e poi saldare..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

pterois92 09-09-2019 14:24

Ma secondo te quali led dovrei usare ? Considera che ho piante in acquario...non sono molto esperto di led ancora sono con i vecchi neon ahaha

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

dave81 09-09-2019 14:31

non aprire altre discussioni, continua qui, l'altra l'ho cancellata

ci sono gia tante discussioni che spiegano quali led usare, poi adesso fanno gia le barre isolate IP68, se non hai particolare esigenze vanno bene anche quelle di Amazon o ebay economiche

ma allora torniamo al punto di partenza: a te non servono le barre, ti serve un faretto (cioè una sorgente puntiforme)

torniamo alla tua domanda di partenza:
Quote:

mi sapere consigliare qualche piccola plafoniera a led?
giustamente tu hai chiesto una plafonierina, magari da fissare al vetro, sul lato corto della vasca

vorrei sapere che misure ha la vasca

ti posso consigliare alcune plafonierine a led , molto piccole, che magari vanno bene per te, ma sono le classiche plafonierine a braccio, pensate per vasche aperte, da fissare al vetro, devo sapere le misure della vasca però.

pterois92 09-09-2019 14:54

Si scusami ma volevo vedere se ottenevo piu risposte...cmq l acquario è 150 40 50...si mi serve una fonte luminosa che nn abbia una grande angolazione luminosa quindi appunto servirebbe un faretto x questo voglio farla io...dai cinesi ci sono i faretti a led ma non so se vanno bene per le piante e gia io ho problemi di alghe a pennello

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13080 seconds with 14 queries