AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   piante per pesci rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=524730)

tommaso 99 20-06-2017 23:53

piante per pesci rossi
 
Salve, all'interno del mio acquario ho attualmente due anubias, dato che vorrei inserire un testa di leone mi hanno consigliato di inserire piante a rapida crescita per tenere a bada i nitrati, avete qualche consiglio su quali e quante prenderne ? premetto che il fondo non è fertile ma inserisco direttamente sulle radici dei fertilizzzanti in pasticca (alle piante che ne necessitano, quindi ora non li uso) :-)

MagicManu 21-06-2017 10:59

Aspettando i consigli dei più esperti, visto la tendenza dei rossi a mangiucchiarsi le piante (le anubias sono tra le poche non dovrebbero toccare), potresti mettere delle galleggianti tipo Lemna Minor, che faranno anche un pò d'ombra ai pesciotti...#70

zinuit 21-06-2017 23:54

Potresti inserire o ceratophyllum o egeria densa o elodea canadensis.
Poi vallisneria,higrophyla pplisperma.

Andrea GB 31-08-2017 22:32

Ciao io ho avuto per una decina di anni un testa di leone in acquario.
Le uniche piante che hanno resistito e sono tutt'ora vive (mentre il testa di leone purtroppo è morto) sono Anubias e Microsorum. Tutte quelle che ho provato ad inserire nel fondo venivano stappate dal compianto ciccione rosso. Sono piante con voglie coriacee ma a crescita lenta io le aiutavo con un piccolo reattore di CO2. Ti consiglio di usare un bel filtro potente cambiare l'acqua sifonando il fondo e vedrai che non avrai problemi. Se deciderai di inserire del Microsorum dopo un po di tempo riuscirai coprire buona parte dell'acquario. E volendo quando appariranno delle macchiette marroni sulle foglie tagliandole e legandole su di un sasso da li a poco nascerà una nuova pianta che potrai usare per coprire altre parti. Io ho usato filo di cotone da cucire verde per legare le piante; contrariamente al filo di nylon dopo un pò si scioglie e non lo vedi più.

Andrea

gia90 01-09-2017 09:08

le anubias e le microsorum sono quelle che durano di più....poi potresti provare con della vallisneria ma poi dipende molto da esemplare a esemplare di pesci rossi.....

MrChuck 01-09-2017 14:20

I miei hanno mangiato praticamente di tutto (Egeria, Ceratophyllum, Hydrocotyle, Echinodorus e le radici di Pistia). Le uniche piante che riuscivano a resistergli erano Anubias, Microsorum, Vallisneria e Nymphaea lotus.

D-fishnet 01-09-2017 14:38

Dipende da quanto è grande la tua vasca, da quanto è avviata e da com'è allestita.
Io nella mia vasca di oranda (ho due ryukin distruttori ed un black moor) ho queste piante:
- Vallisneria gigantea ed americana
- Anubias di diverso tipo
- Un ciuffo di microsorum
- Echinodorus bleheri
- Cryptocoryne bullosa

E sono ancora tutte lì. I pesci non le mangiano. Le pizzicano soltanto, ogni tanto.

Avevo anche della limnophila sessiflora, del limnobium levigatum e del ceratophillum demersum, ma i pesci hanno capito che potevano mangiarle e non c'è più stato verso di inserirle senza che le facessero sparire in giornata.
(La lemna minor la mangiano come pop corn, per lacronaca. XD)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12201 seconds with 14 queries