AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Sos nano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477412)

aniellovallefuoco 01-12-2014 21:02

Sos nano
 
Salve ragazzi,
Ho un bel problema che mi sta davvero esasperando.
Ho un nano da 60l da circa un anno, rocciata di 10kg e spolverata di sabbia. Dopo la maturazione ho iniziato ad inserire le prime forme di vita, paguri e lumache e dopo ancora qualche mese i primi coralli (xenia e zooanthus). Avevo una plafo che montava 3x8w led t5 in aggiunta ad una led da 30w se non ricordo male. Infine ho inserito 2 ocellaris per completare...

Il mio nano mi ha sempre dato soddisfazioni e mai nessun problema di alghe o morti improvvise, i valori sono sempre stati costanti e nella norma e la vita palesemente rigogliosa ed in salute.

Il mese scorso ho acquistato una nuova plafo a led con l'intenzione di voler, un giorno, allevare anche lps ed sps. La plafo in questione è una evergrow da 120w che però ho dimmerato al 60% max nelle fasi di luce più intensa. All'inizio subito ho riscontrato un cambiamento positivo, evidenziato dalla xenia che aveva iniziato a spolipare maggiormente, a pulsare e a colonizzare aree sempre più vaste, al chè cominciando a somministrare anche calcio, ho inserito un'euphyllia glabrescens.

Dopo una settimana dall'inserimento dell euphyllia l'acquario si è infestato di dinoflagellati, nonostante tutti i valori continuassero a mantenersi nella norma (a parte un picco di salinità dovuto ad un mio errore nel cambio settimanale che però ho risolto gradualmente).
Come da protocollo, ho adottato la tecnica americana dei 3 giorni di buio totale con somministrazione di batteri così da creare antagonismo con i dinoflagellati.

Oggi sono finiti i 3 giorni di buio, i dinoflagellati si sono ritirati di parecchio (non ancora scomparsi del tutto ma siamo sulla buona strada) resta però il fatto che la xenia ormai non spolipa proprio (nonostante si possano notare le solite pulsazioni), gli zooanthus sono in evidente sofferenza e l'euphyllia non ne parliamo...

Non so più che fare, ho paura che il lavoro di un anno possa andare a farsi benedire e soprattutto non riesco a capirne le cause...

Ho fatto un resoconto di tutte le fasi del mio nano, sperando che qualcuno di voi riesca a suggerirmi la strada migliore da intraprendere.

Grazie in anticipo soprattutto per la pazienza.

Sca 01-12-2014 21:42

Con 3 giorni di buio gli animali hanno sofferto tanto dato che sono tutti coralli simbionti (alghe zoxantelle)... anche la flora batterica avrà subito un calo...per le xenie puoi provare con l'aggiunta di sodio..piccole dosi...
Inizia a dare luce in modo graduale e non tutto in un botto...magari le zoxantelle verrano espulse per poi ricrearsi...

aniellovallefuoco 01-12-2014 21:51

Ok, ho settato la plafo a livelli bassi.
Speriamo bene...

Sca 04-12-2014 16:34

volevo dire IODIO.....ho sbagliato...

facci sapere come procede ;)

aniellovallefuoco 05-12-2014 10:05

Niente, siamo punto e a capo.
I dinoflagellati hanno ripreso a crearsi, l'euphyllia ormai non fa intendere speranze di ripresa, sembra che gli zooanthus spolipino di più ma la situazione generale è comunque disastrosa... Non so che fare...

alegiu 05-12-2014 10:13

Hai controllato l'acqua osmotica che utilizzi?

aniellovallefuoco 05-12-2014 10:16

Si, è sempre la stessa da quando ho avviato tutto quindi non dovrebbe essere quello il problema

ilGiula 05-12-2014 11:11

Quote:

Originariamente inviata da aniellovallefuoco (Messaggio 1062546494)
Si, è sempre la stessa da quando ho avviato tutto quindi non dovrebbe essere quello il problema

La luce, se l'acqua è buona, alla peggio fa ripartire un po' di maturazione, che significa qualche filamentosa e poco altro... L'esplosione di dino è quasi sempre legata alla qualità dell'acqua, io seguirei il consiglio di @alegiu e verificherei che l'osmosi sia a posto... non puoi dire che sia la stessa di un anno fa, se la prendi dal negoziante, potrebbe avere problemi con l'impianto e buttarti silicati in vasca, se te la fai da solo e non hai fatto manutenzione all'impianto in questo anno, il risultato potrebbe essere lo stesso. Verifica anche di non avere una possibile fonte di metalli pesanti in vasca (ruggine, fili di rame ecc.) #70

aniellovallefuoco 10-12-2014 11:04

Ho fatto controllare l'acqua d'osmosi ed ha silicati 0.
Ho trovato alcune soluzioni su siti americani(?), vi farò sapere se il metodo funziona...

Intanto ho ridotto il fotoperiodo per tenere a bada le colonie di dino.

aniellovallefuoco 12-12-2014 11:29

Ragazzi non vorrei cantar vittoria troppo presto ma sembra esserci un miglioramento...
Ho ridotto il fotoperiodo a 4 ore per due giorni e da oggi sto aumentando di mezz'ora al giorno e i dino sembrano spariti per il momento, anche nelle fasi di picco di luce.
Vi tengo aggiornati!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12214 seconds with 14 queries