AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Vuoi farti una plafoniera gratis? Leggi! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=43829)

arossis 18-05-2006 16:37

Vuoi farti una plafoniera gratis? Leggi!
 
Ciao a tutti,
volevo lanciare una sorta di "sfida" per la realizzazione di una plafoniera.
Lavoro in una azienda dove ci sono disponibili tutte le macchine immaginabili per la piegatura, foratura e verniciatura della lamiera (tra le varie cose il taglio laser!) per cui volevo proporre a qualcuno con buona volontà di stendere un progetto da far realizzare poi qui da me GRATIS.
I materiali disponibili sono acciaio inox (anche con varie martellature, perfetto per i riflettori), alluminio mandorlato (grande e fino), lamiera zincata e simili.
Posso far fare anche verniciature e polvere (resistentissime).

Se qualcuno vuole tentare può mandarmi dei disegni, se la lavorazione prevede dei tagli laser i disegni devono essere in cad.

Vedete voi, io la butto li!

Ciao ciao

fappio 18-05-2006 20:56

arossis, io se vuoi ti posso aiutare misurando e postandoti foto dei particolari della mia plafo , un aquastarlight future ,la relizzazione non è particolarmente difficile ....a me comunque non mi serve un altra plafo per il momento

arossis 18-05-2006 21:16

In realtà neppure a me, mi sembrava bello però, avendone le possibilità, disegnare una plafoniera in casa con risultato profesisonale.

arossis 18-05-2006 21:18

Aggiungo delle specifiche che ritengo importanti:

timer integrato
hqi + t5
luce lunare
alba/tramonto
accenditori elettronici

Una signora plafo insomma..

arossis 18-05-2006 23:27

Vedi tu, se te la senti!
Una questione da valutare bene è l'angolo di irraggiamento della parabola, è fondamentale illuminare la vasca e non il muro...

virgi 19-05-2006 01:02

arossis, per quello basta misurare un buon riflettore commerciale penso...no?

arossis 19-05-2006 08:51

Credo di si, però dopo le misure ci vuole un "esploso" dei pezzi.
Io devo consegnare i disegni in produzione così mi realizzano i componenti, bisogno buttar giù un progetto insomma.

ik2vov 19-05-2006 10:25

arossis, l'acciaio inox non mi risulta sia perfetto per i riflettori, anzi.... serve un'alluminio specchiato con indice di rifrazione luminosa estremamente elevato cosa che non credo si riesca ad ottenere con i'inox.

Potrei prendere qualche misura dal PFO che ho a casa come dal Diamond.... o eventualmente si potrebbe studiare un riflettore ad hoc per le necessita' di una determinata vasca.....

Ciao

arossis 19-05-2006 10:44

Non ne sono così sicuro: se ci fai caso molti riflettori sono in alluminio martellato che PARE distribuisca ottimamente la luce, più dello specchiato.
L'inox che ho io è quello della vasche della casse del supermercato, quindi quadrettato o a chicco di riso e dovrebbe essere niente male per farci un riflettore.
CMQ credo si possa recuperare anche l'alluminio specchiato, non penso sia un gran problema.

Ciao ciao

ik2vov 19-05-2006 10:56

arossis, se riesci a reperire l'alluminio per me e' molto meglio, io stesso ho un riflettore in inox che dopo pochi mesi sopra la vasca si e' rovinato....

Riguardo il martellato e' verissimo che e' meglio in campo illuminotecnico, pero' le nostre esigenze di illuminazione sono differenti, noi non dobbiamo illuminare a distanza di 20 metri una superficie di 100 metri quadri (motivo per il quale sono nate le plafoniere industriali HQI), noi dobbiamo illuminare uno spazio limitato a poca distanza, il martellato distribuisce i raggi in modo non uniforme (necessario apunto per illuminare alla distanza), lo specchiato invece rifrange matematicamente un raggio, arriva da 90 gradi e viene riflesso a 180....

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12823 seconds with 14 queries