AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo inizio con passaggio da 50Lt a 30/40Lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518559)

TheMajor 10-01-2017 11:13

Nuovo inizio con passaggio da 50Lt a 30/40Lt
 
Buongiorno ragazzi,

causa trasloco devo acquistare un nuovo acquario, passando da un Evolution 50 a un 30/40/50Lt versione cubo.
La mia idea era quella di acquistare un Newa More 30 versione dolce, ma leggendo recensioni qua e la sembra che non ci sia spazio per i cannolicchi, in quanto l'acquario possiede una spugna a carboni attivi.

Esistono controindicazioni sull'utilizzo di quest'ultima?

Mi sapreste consigliare un buon acquario (giusto per non buttare via i soldi) in stile Newa More 30 e l'eventuale popolamento?

Grazie mille

Marco2188 10-01-2017 12:29

Come vasca non mi fa impazzire quella da te indicata. C'è da dire che in questi cubetti non metterei mai dei pesci, quindi non serve un filtraggio molto performante. Tuttavia io opterei per un allestimento custom acquistando una vasca cubica, filtro a zainetto, riscaldatore e luce. Alla fine ti viene a costare quasi uguale (forse anche meno) e hai una vasca migliore. Come base per farti un'idea ti consiglio questo però anziche il filtro angolare metterei uno a zainetto.

blackstar 10-01-2017 15:53

La scelta della vasca è legata a questioni di spazio?Perchè con poco di più ti prendi una vasca con un litraggio molto più alto.
In 30 litri lordi ci fai un caridinaio e nulla di più.

TheMajor 10-01-2017 20:51

Grazie per le vostre risposte.
La mia è una questione di spazio, ho al massimo 50cm in lunghezza e quindi un cubo sarebbe la soluzione ideale.
Ho visto alcune vasche tipo il Pure Led M che va a circa 44Lt, il che mi andrebbe bene ma anche qua ho letto recensioni abbastanza contrastanti.
Inoltre non vorrei piazzare accessori troppo ingombranti, vorrei installarlo in ingresso #24

TheMajor 11-01-2017 23:48

Guardando bene, mi sa che andrò sul 60Lt della Dennerle. Avete dei consigli su questo tipo di acquario? Nel senso, accessori da abbinare e/o aggiungere.

Grazie!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Marco2188 12-01-2017 10:09

Se ti riferisci alla vasca che ti ho lincato manca solo il riscaldatore, uno da 75-100w andra benissimo. Eventualmente puoi comprare una seconda lampada se vuoi allevare piante più esigenti.
In quella vasca ti sconsiglio qualsiasi tipo di pesce perché è troppo corta, ti consiglio un bel caridinario, in questo caso però devi tenere in conto che questi animali sono sensibili ai fertilizzanti che si usano per le piante e che quinti dovrai scegliere piante che non ne hanno la necessità.

blackstar 12-01-2017 10:13

Per le esigenze che hai mi sembra il compromesso migliore. Prendi il cubo già accessoriato o solo la vasca?
Forse potenzierei l'illuminazione perchè la lampada pensile in dotazione mi sembra poco efficiente, però dipende anche dalle tue intenzioni. Se vuoi piantumare con piante esigenti meglio aumentare il rapporto w/l se vai su piante meno esigenti può stare anche così.
Stesso discorso per l'impianto co2
Magari comincia a pensare a che tipo di acquario vorresti allestire così riusciamo a darti consigli più specifici

TheMajor 12-01-2017 10:36

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1062814884)
Prendi il cubo già accessoriato o solo la vasca?

Stavo valutando le due cose. Forse la vasca nuda e cruda mi permette di customizzare al meglio il tutto.

Avrei voluto optare per una vasca dove inserire 1/2 pesci, ma capisco che le dimensioni ridotte annullano quest'opzione...

Marco2188 12-01-2017 10:44

Finché non decidi cosa fare è anche difficile consigliarti la tecnica migliore senza farti spendere soldi inutili. Purtroppo la vasca non si presta bene ad ospitare pesci se non alcune varietà davvero molto particolari.

blackstar 12-01-2017 10:58

Mah un trio di Betta potrebbe pure starci se ben piantumato.
Oppure delle boraras

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18563 seconds with 14 queries