AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Fondo sabbioso per corydoras? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124596)

MEKARISAM 08-04-2008 09:29

Fondo sabbioso per corydoras?
 
Salve a tutti, la mia intenzione sarebbe di inserire nell'aquario degli esemplari di corydoras aeneus...ho avviato l' acquario come da varie guide sull'argomento, ma ora, cercando info sui miei piccini vedo che il fondo andrebbe sabbioso!
Problema: io ho già allestito l'aquario con il ghiaietto, grosso tra l'altro, ieri il negoziante mi ha detto che se hanno da mangiare e sono sazi non cercano di scavare e quindi non si feriscono..
Vista la fiducia che ho nei negozianti vorrei sapere se devo rivedere il fondo, togliere un paio di centimetri di ghiaietto e mettere sabbia o se il consiglio è valido!

Grazie in anticipo!!!!

BaCi!!!

Pleco4ever 08-04-2008 09:46

Quote:

se hanno da mangiare e sono sazi non cercano di scavare e quindi non si feriscono
E' una cosa TEORICAMENTE VERA,ma fondamentalmente impossibile.
I pesci grufolatori sono alla costante ricerca di cibo,quindi anche se tu gli dai da mangiare molto loro grufoleranno comunque.
Dovresti dargli da mangiare 20 volte al giorno in minuscole quantità.ma come capisci bene è IMPOSSIBILE!
Comunque non è che il ghiaietto sia un letto di vetri rotti tipo fachiro....più che il disturbo dei tagli,indispone i corydoras perchè impedisce loro di grufolare come vorrebbero.

mmicciox 08-04-2008 10:47

I cory che grufolano nella sabbia finissima sono interessanti anche dal punto di etologico, quando in gruppo cercano il cibo e filtrano la sabbia che fuoriesce dall branchie #36#

MEKARISAM 08-04-2008 14:54

OK..ovviamente una falsità!!! allora procederò come ho scritto prima!! magari faccio delle "zone" di sabbia dove possano grufolare in pace senza dover mettere a soqquadro l'intero acquario!!!

Grazie mille!!!! :-)

fedede 08-04-2008 15:37

guarda secondo parere personale...grufolano bene anche col ghiaietto...solo non lo fanno come farebbero in natura...ma ce la fanno lo stesso

MEKARISAM 08-04-2008 18:08

Volevo solo essere sicura che non si ferissero! il ghiaietto è abbastanza grosso...mi piacerebbe trovare una soluzione che rispetti la salute dei pesci e anche il mio gusto estetico! anche perchè mi stava venendo il panico #06 di dover sconvolgere tutto l'acquario!!

BaCi!!!

MarioMas 08-04-2008 19:33

forse tendono a sviluppare meno i baffetti sensoriali,l'ho notato con ghiaia media,con la fine non penso ci sia questo problema pero'

fedede 08-04-2008 19:52

tranquilla...almeno che non hai bottiglie rotte e pezzi di vetro...è impossibile che si facciano male col ghiano "tondeggiante"

Homerct 08-04-2008 20:08

Considera pure che non puoi mettere la sabbia sulla ghiaia perchè tenderà a scendere sempre verso il basso... per fare le zone di sabbia dovresti togliere il ghiaietto.

brusagiachette 19-04-2008 19:19

ciao a tutti.
scusate se mi intrometto ma forse un parere da uno che ha i cory e in piu sono aeneus forse potrebbe essere di aiuto.
meglio il fondale sabbioso, non è vero che non frugano o che i baffi si sviluppano meno se hanno il fondo grossolano come il tuo, li perdono anche se non hai vetro bastano i sassolini x danneggiarli e non farli piu ricrescere, il loro baffi sono organi delicatissimi, e ti diro di piu, dopo che hanno perso i baffi col tempo si rovinano pure le specie di labbra che gli rimangono e credo che questo un po li faccia soffrire, di al negoziante (come ho fatto io a suo tempo) che si informi prima di parlare,la loro natura e di frugare col muso sul fondo e se è grossolano anche se non è vetro li danneggia i baffonzi.
volevo chiedere una cosa visto che si parla di cori,ma gli aeneus bianchi e quelli classici, cioe con il corpo marron e la banda nera si possono accoppiare tra di loro?
grazie
spero di essermi spiegato bene riguardo il fondale


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12611 seconds with 14 queries