AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Consiglio plafoniera dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=546748)

mikly 20-10-2021 23:12

Consiglio plafoniera dolce
 
1 allegato(i)
Buona sera vorrei comprare questa plafoniera per il mio acquario di 300l.per ora ne vorrei mettere una sola poi col tempo ne vorrei affiancare un altra.come piante vorrei mettere quelle poco esigente e facili da coltivare voi che dite??Allegato 9423

Asterix985 21-10-2021 15:47

Per un 300 litri anche con piante poco esigenti non penso che basti.. non sono specificati nemmeno i lumen.. guarda le Chihiros o se vuoi risparmiare qualcosa puoi sempre vedere i T5.

mikly 21-10-2021 22:00

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062968727)
Per un 300 litri anche con piante poco esigenti non penso che basti.. non sono specificati nemmeno i lumen.. guarda le Chihiros o se vuoi risparmiare qualcosa puoi sempre vedere i T5.

Grazie del commento ho trovato quest'altra lampada, che ne dici ?? Su fb mi hanno consigliato 12mila lumen per il mio acquarioAllegato 9424

vinga 22-10-2021 10:53

Io ho trovato on line questa distinzione e riporto:
50/60 lumen per litro per piante esigenti
30/40 lumen per litro per piante "normali"
20/30 lumen per litro per muschi e piante "semplici" tipo anubias

ilVanni 22-10-2021 11:10

E' la moda del "lumen".

Una vasca "standard" da 100 lt (più o meno 35x100x30h cm) con due T8 fluorescenti (illuminzione "media" da che mondo è mondo (ci ho crescito di tutto per anni, con CO2 e senza) avrebbe 2600 lumen (1300 lumen x 2).
Coi led poi il flusso luminoso è tutto rivolto in basso, quindi (a parità di potenza) è più concentrato di un fattore tra uno e due.

Non scriviamo che una vasca così è buona per anubias e muschi e basta. E' il modo migliore di avere alghe.

mikly 22-10-2021 12:33

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062968737)
E' la moda del "lumen".

Una vasca "standard" da 100 lt (più o meno 35x100x30h cm) con due T8 fluorescenti (illuminzione "media" da che mondo è mondo (ci ho crescito di tutto per anni, con CO2 e senza) avrebbe 2600 lumen (1300 lumen x 2).
Coi led poi il flusso luminoso è tutto rivolto in basso, quindi (a parità di potenza) è più concentrato di un fattore tra uno e due.

Non scriviamo che una vasca così è buona per anubias e muschi e basta. E' il modo migliore di avere alghe.

Ok ti ringrazio del messaggio io però non ne capisco molto vorrei un consiglio un po' preciso se consigliarmi la prima o seconda lampada?? Grazie mille

ilVanni 22-10-2021 12:40

La prima sicurtamente no (condivido il messaggio di Asterix985).
La seconda, non la conosco. Sicuramente è per acquario, ha un bel po' (troppo?) blu, ma parlo "a occhio", guardando il grafico.
Hai considerato (a parità di potenza/lumen) le Chihiros, appunto? Oppure risparmia (un sacco) e vai di T5 e riflettori (con neon commerciali, e risparmi anche se li cambi ogni 8 mesi, ma andrebbe bene anche ogni anno o anche più). Naturaklmente szacrifichi un po' di efficenza (ti costa di più in bolletta).

Dipende da che vasca vuoi fare: un olndese di piante esigenti? Una vasca piantumata senza troppe pretese? Una vasca naturale alla Walstad? Una vasca di ciclidi africani con due anubias in croce?

mikly 22-10-2021 12:52

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062968740)
La prima sicurtamente no (condivido il messaggio di Asterix985).
La seconda, non la conosco. Sicuramente è per acquario, ha un bel po' (troppo?) blu, ma parlo "a occhio", guardando il grafico.
Hai considerato (a parità di potenza/lumen) le Chihiros, appunto? Oppure risparmia (un sacco) e vai di T5 e riflettori (con neon commerciali, e risparmi anche se li cambi ogni 8 mesi, ma andrebbe bene anche ogni anno o anche più). Naturaklmente szacrifichi un po' di efficenza (ti costa di più in bolletta).

Dipende da che vasca vuoi fare: un olndese di piante esigenti? Una vasca piantumata senza troppe pretese? Una vasca naturale alla Walstad? Una vasca di ciclidi africani con due anubias in croce?

Allora già ho una plafoniera T5 pero ho dei neon commerciali,e ho paura che si formano subito le alghe , e poi sono da 54watt l'uno e volevo provare a risparmiare un po'.la seconda lampada dove hai visto il grafico e proprio una chihiros da 120cm. La vasca la voglio fare piantumata senza pretese vorrei inserire guppy portaspade ecc che mi consigli

ilVanni 22-10-2021 16:15

Se è per risparmiare corrente, senza troppe pretese (no vasche olandesi, ecc.), secondo me ti diverti anche con quella Chihiros in 300 lt. Con piante "easy" puoi piantumare anche parecchio.
Per scrupolo, magari, cerca in rete qualche utilizzatore (se ha avuto problemi, alghe, ecc.) propro per sicurezza (è la gradazione elevata di 8000K che mi da un po' da pensare, ma se ben recensita, non aspetterei e prenderei quella, se rientra nel budget).

Per curiosità, quanto costa?

vinga 22-10-2021 16:16

per me con la seconda puoi avere delle belle piante evitando di scegliere piante troppo "spinte" ovvero rosse esigenti o "pratini" vari, ma la maggior parte andranno bene


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15901 seconds with 14 queries