AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   foglie per fondo per gamberetti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61400)

newgollum 03-11-2006 20:52

foglie per fondo per gamberetti
 
Dai vecchi topic ho letto che Malawi consiglia foglie di quercia come fondo per caridine/neocaridine e che anche Cri ha provato a metterle....
io qui vicino ho poche querce e in mezzo a tanti castagni, non so se riesco a raccogliere le foglie: vanno bene ugualmente quelle di castagno o ci sono delle controindicazioni, o d'altra parte ci sono dei vantaggi particolari con la quercia?
inoltre dato che Malawi consiglia di creare melma con qualsiasi schifezza (che si accumula sulle vasche esterne, nel suo caso), la mia idea sarebbe di mettere dal basso all'alto:
basso strato di ghiaia medio-fine
terra (raccolta da bosco o quella per le piante)
melma spostata da vasca esterna delle artemie
peli di gatto :-)
foglie
una o due piccole rocce giusto per bellezza

è necessario o utile mettere piante o possono stare senza problemi anche senza (intendo per abitarvici, nascondersi ecc)? la vasca è da 20 lt e dedicata solo a loro ed eventualmente alle ampullarie.

grazie dei consigli :-)

Jalapeno 03-11-2006 21:04

Io ho provato a mettere una foglia di quercia perchè avevo letto che se le magiavano ma niente da fare.
Posso dirti che tengo le white perl (e da oggi anche le red cherry) in una giugla di vesicularia e microsorium e di sicuro ci stanno molto bene visto che si riproducono a gogo.
Se usi terriccio assicurati che non sia addizionato a fertilizzanti e preparati ad avere l'acqua ambrata per molti mesi.

newgollum 03-11-2006 23:05

allora niente terriccio perché quello che ho credo sia fertilizzato e comunque non voglio acqua ambrata anzi voglio poter vedere i miei gamberetti che non vedo l'ora arrivino (me li spediscono tra 10 gg)...

domani devo andare in negozio perché purtoppo nella mia vasca ho scoperto per l amia prima volta un guppy con puntini bianchi... vedo se hanno qualcosa di interessante, ma no nvorrei né spenderciné curarmi particolarmente dell'illuminazione...

cri 03-11-2006 23:58

non mettere quelle cose newgollum, ammazzi tutto

malawi parlava della melma non come discarica dove ci puoi mettere di tutto, ma del fango attivo che si forma spontaneamente nelle sue vasche all'aperto, ed in generale in tutte le vasche in cui non si sifona il fondo...

la terra da vivaio poi è piena di materiali che possono risultare tossici...

insomma se vuoi fare una cosa del genere usa il fondo normale per acquari e le foglie di quercia, poi nel tempo sono le foglie che vanno a formare quella "melma", con l'aiuto delle lumachine, dei batteri, e dei gamberi

le white cmq ste foglie nn se le mangiano, pare che altre neocaridine e caridine invece le gradiscono

newgollum 04-11-2006 11:49

dunque ricapitoliamo:
la ghiaia neanche non metto:? lascio formare la melma direttamente sul fondo? è ghiaia per acquari... fondo 'normale' ;-)
terra abbiamo detto di no assolutamente
melma spostata da vasca esterna delle artemie ok (con algette verdi incorporate)
peli di gatto :-) da faccina era una battuta: chi ha gatti mi capirà: il fatto è che volente o nolente ne entrano da sé in vasca :-D
le foglie di quercia se le trovo (secche giusto?) non ho white pearl, per cui dovrebbero mangiarsele...
le piante dunque proprio sì eh?

cri 04-11-2006 12:54

fai un fondo normale per acquari, e lo lasci maturare... foglie secche ovviamente :-)
se metti le galleggianti che ciucciano i nitrati è il top... :-)

newgollum 04-11-2006 14:41

perfetto :-)

Jalapeno 04-11-2006 17:45

Domandone come sarebbe un fondo normale per acquari? penso tu intenda sola ghiaia, il terricio si può mettere non si ammazza nulla (non deve essere concimato), nel mio acquarietto ho un fondo di ghiaia misto a terriccio di quelli venduti nei garden center e le white si riproducono.

newgollum 04-11-2006 21:13

credo cri intenda come fondo 'normale' un fondo (ghiaia, sabbia...) venduto come specifico per acquari, o usato con gli accorgimenti che si usano anche per i pesci o almeno così l'ho intesa io.
se si potesse mettere un po' di terra sarebbe meglio perché ho buttato giu la ghiaia ed era davvero poca (una rimanenza), appena un cm di altezza. se mai terriccio di bosco (dove cercherò le querce... non vorrei comprare niente) che non dovrebbe essere concimato chimicamente ;-)

Jalapeno 04-11-2006 21:44

Si scusa ma mia domanda forse voleva essere simil retorica.... ok per la ghiaia o la sabbia inerte ok? Il terricio o terra chiamala come vuoi puoi usarla ma ti posso dire che nel mio caso l'acqua ha mantenuto una colorazione ambrata per parecchi mesi, (nella vaschetta in questione le white perl mi si sono riprodotte, perciò direi che non fa male), secondo me le neocaridine non hanno grandi necessità di particolari allestimenti, forse dovresti garantirgli dei rifugi/ripari per il periodo della muta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12031 seconds with 14 queries