AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Che bellezza... (storie di Red Cherry(con foto!)) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60313)

die_go 26-10-2006 12:09

Che bellezza... (storie di Red Cherry(con foto!))
 
Tutto comincia quando Mattegm mi da 5 caridine Red Cherry che ha riprodotto lui. Le porto a casa in una bottiglietta di plastica e, constatato che sono ancora troppo piccole e poche per avere qualche possibiltà di sopravvivenza nella vasca principale comincia la progettazione di una seconda vasca dedicata (vi risparmio le discussioni con la mia compagna contraria ad un secondo acquario...).

Per ora metto le caridina in una vaschetta di plastica da circa un litro, in attesa di trovare una soluzione migliore. Sono piccole, trasparenti e immobili sul pezzo di felce di giava che messo nella vaschetta.

Un amico mi ragala una vasca 35x25x25 (20L circa) e subito le trasferisco un questa vasca, ancora senza nessun allestimento. La caridine mangiano, crescono (trovate le esuvie delle mute) ma rimangono trasparenti e immobili sul pezzo di felce di giava che messo nella vasca.

A questo punto parte l'allestimento. Non trovo unn fondo che mi piace, la sabbia bella è minimo 5kg, l'altra è quarzo policromo da boccia da pesci rossi (!) che proprio non mi piace... e poi quasi quasi gli metto una bella luce e uso questa vasca anche come taleario. Trovo un negozio che mi da del terricio ADA sfuso, invece che nel saccone da 15L (ecco questa mi piace!). Ne prendo circa 2L e mi salasso (sono agronomo, ho sempre dato un grande valore alla terra, ma questo mi sembra decisamente troppo...)
A questo punto deve venir fuori una bella vasca. Compro anche una plafonierina, un piccolo riscadarore lo ho già... inserisco un bel sasso, una noce di cocco con del muschio di giava sopra... e finalmente libero le caridine nella loro nuova casa. E qui viene il bello...

Le caridine cominciano a prendere possesso della vasca, nuotano in lungo e in largo(!) e diventano rosse!!!! Con grande soddisfazione ammiro la mia ultima creazione ma soprattutto sono felice che i miei ospiti abbiano apprezzato...

Dopo essermi dilungato in questo racconto vi dico che presto posterò anche una foto, sempre che vi interessi...

Italicus 26-10-2006 13:01

e lo chiedi pure?!

die_go 26-10-2006 13:12

Ah, mi è avanzato 1L di terricio, se qualcuno fosse interessato lo veno o scambio...

cri 26-10-2006 13:49

die_go, dai vogliamo le foto! complimenti per l'entusiasmo!! ;-) :-))

Lisetta 26-10-2006 14:25

Mi piace quando il forum viene dedicato per raccontare esperienze positive! Vai con le foto!

die_go 26-10-2006 15:13

Ok, ragazzi, ora sono al lavoro... domani arriveranno le foto!

zanofa 26-10-2006 16:18

:-)) :-)) :-))

anna62 26-10-2006 18:29

che bello quando si leggono queste storie...sono quelle soddisfazioni che ti fanno amare sempre di più questo hobby :-))

mattegm 27-10-2006 00:50

dieguzzo:)))))
DImmi un po dove hai trovato il fertilizzante, alberto????E soprattutto il prezzo...

Ti avevo visto un po scettico sul colore ma come ti avevo promesso si sono colorate a dovere:)))))
Vedrai tra poco che festa in vasca!!!

Io sono dietro al caridinaio a 5 vasche...tra poco si parte con l'allestimento, dopo festeggero' anche io!!ehehehehehe
:))))

die_go 03-11-2006 10:25

Ragazzi sono via per lavoro.
Quando torno vi aggiorno su tutto...

A presto!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12968 seconds with 14 queries