AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   come abbassare il ph??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=499935)

Gandalf82 10-11-2015 01:59

come abbassare il ph???
 
ciao a tutti vorrei abbassare il pk del mio acquario ho letto vari argomenti soprattutto nella sezione di chimica ma non sono molto portato, sembra un po complicato, ecco cosa ho capito:

1) ad aggire sul PH e' principalmente il KH, per abbassare il PH va abbassato il KH

2) per abbassare il PH si puo' usare la torba ma nn so in che quantita' ed ho capito che utilizzare la torba in modo sbagliato puo' incasinare chi come me non e' esperto.

3) per abbassare il ph si puo' intervenire alzando la CO2, dite che se evito il movimento della superficie dell'acqua aumenta la CO2? anche se nn mi sembra una mossa bella

dario1988 10-11-2015 10:44

Ciao!

Che valori di ph e kh hai ora?
Da quanto è avviata la vasca?
Tieni conto che normalmente in avvio il ph risulta più alto, poi tenderà ad abbassarsi leggermente..

Il ph, come dici giustamente tu, lo abbassi con:
  • torba (che rende l'acqua leggermente ambrata)
  • Co² (Utile solo se hai molte piante e/o esigenti)
  • riducendo il movimento dell'acqua in superficie

Con un KH basso, il PH si abbasserà più facilmente.
(Esempio: Per far scendere il ph di un punto a KH4, avrai bisogno di meno torba o Co² rispetto che a KH 8)
Un kh 'corretto' è 3/4, meglio non farlo scendere sotto il 3 altrimenti si avrà un ph instabile con tutte le conseguenze del caso.

Gandalf82 10-11-2015 10:54

avvio vasca 3/10/2015 pesci inseriti solo da un paio di giorni :
pesci:
1 trichopodus trichopterus gold
2 Trichopodus leeri
6 cardinali
2 Ancistrus (in teoria claro KNAAK 1999)

e appena arrivano 5 caridine.

piante:
anubias barteri nana, cryptocoryne parva, criptocoryne pigmea, e altre 3 di cui non ricordo il nome

test:
PH: era 7.5 le prime 3 settimane adesso pare sia salito ad 8
GH:11
KH:7
NO3:0
PO4:2
FE:0
NO2:0
NH4:0
NH3:0
CL:0

dario1988 10-11-2015 11:00

Da quanto è avviata la vasca?

Le durezze per la popolazione che hai dentro andrebbero abbassate di qualche punto.
Puoi fare cambi con osmosi e nel corso delle settimane avrai una diminuzione dei valori.

Probabilmente facendo scendere il KH, il ph si abbasserà da solo almeno di mezzo punto.. Tienilo controllato :-)

Gandalf82 10-11-2015 11:04

e come dovrei abbassarlo il kh? inserendo torba? come regolarmi quanta? ci sono altri metodi che nn richiedono l'inserimento periodico di prodotti "chimici" tipo il "sera mini" o che non intorbidiscono l'acqua?

dario1988 10-11-2015 11:11

Fai i cambi settimanali del 20% con acqua di sola osmosi finché non raggiungi i valori desiderati..

Testa anche i valori d'acqua di rubinetto così possiamo capire con quanta osmosi tagliarla per il mantenimento dei valori in futuro :-)

Avvy 10-11-2015 11:15

Ciao Gandalf, solo due appunti al momento.
Il kh non agisce direttamente sul pH ma sulla sua stabilità. Se è troppo alto non riesci a modificare il pH, se invece è troppo basso il pH diventa troppo instabile. Raggiunto il giusto kh allora puoi iniziare a regolare il pH, di solito con torba o co2.
Il secondo appunto è sul lalius solitario: toglilo e tieni solo i leeri. Anche i cardinali non sono a loro agio in quell'acqua...

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

Artquario 10-11-2015 11:29

anche le caridine sono da evitare... c'è la possibilità che vengano predate dai pesci che hai

Gandalf82 10-11-2015 11:33

Cavolo ero convito che stavano bene insieme questi pesci .....forse x i cardinali nn avevo visto il Ph ma gli altri me li ero segnati in base alle caratteristiche che ho letto

Avvy 10-11-2015 11:40

Il lalius potrebbe avere dei problemi coi leeri. Per le caridine potrebbero sopravvivere, ma avrebbero bisogno di molti nascondigli. Inoltre potresti non vederle mai in giro a causa dei predatori.

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15188 seconds with 14 queries