AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   EcotechXR30W G3 PRo difficoltà di programmazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=511704)

matteo zucco 21-07-2016 20:42

EcotechXR30W G3 PRo difficoltà di programmazione
 
Ciao a tutti

Oggi dopo una settimana dall'avvio del mio acquario di barriera di circa 500 l avrei voluto iniziare con il fotoperiodo. Ho collegato le lampade al sito Ecotech live, per programmarle ma non è per nulla facile. Ho impostato un programma definito ma non sono per nulla convinto sia quello giusto perché le lampade sono diventate azzurre e poi viola verso le 18.30.Ho visto ci sono vari programmi e molte regolazioni c'è qualcuno che per cortesia riesce a darmi le regolazioni esatte con i vari parametri per portare a regime l'illuminazione ? Non è per nulla facile e non ho molta esperienza. Ho visto che addirittura si possono importare programmi fatti da altri utenti.
Vorrei sapere il tempo, le percentuali dei colori, la potenza quando passare in modalità notturna e lunare...insomma programmare bene le lampade. Sono molto belle dalle recensioni ma per nulla facili e intuitive da programmare. Ringrazio chi mi darà una mano..

Tommy_RSM 21-07-2016 22:31

Ciao, ti ho già in parte risposto nel precedente post che hai messo, magari rileggilo. Come ti ho gia scritto non esiste un solo modo di procedere e devi avere un'idea di cosa andrai a mettere e come vorrai fare la maturazione (ovvero se farai luce tutta e subito o progressivamente, tipo due ore a settimana per raggiungere il fotoperiodo completo (da 9 a 11 ore a seconda delle scelte).
In ogni caso puoi selezionare un modello già preimpostato dal menù programma che trovi a destra in ecosmartlive, leggendo le varie caratteristiche nelle spiegazioni: io in maturazione ho usato il natural (non hai coralli in maturazione quindi puoi fare come vuoi) portando a 0 i rossi per evitare i cianobatteri, sono partito da 2 ore al giorno e poi, incrementando di due ore a settimana sono arrivato al fotoperiodo completo di 10 ore (non ho avuto esplosioni di alghe) ma puoi anche andare, come fanno ormai in molti, con il fotoperiodo completo di 10 ore da subito, dipende dalla strada che si vuoe intraprendere. Ora, con vasca piena di SPS ed alcuni LPS uso il coral lab con una potenza totale all'80% e con un incremento dei bianchi al 40% altrimenti mi sembrava troppo blu. Cos' la vasca sta andando molto bene in crescita e colori, ma questa è la mia esperienza che è limitata a poco meno di 2 anni. Se vuoi caricare un programma fatto da altri lo puoi fare, una volta che hai il file, sempre da programma e selezionando "importa programma" (con esporta programma puoi salvare i tuoi settaggi in un file da riutilizzare come back-up o per passarlo a qualcuno.
Se vuoi io ti do anche il mio file, nel quale però il fotoperodo e di 10 ore con qualche passaggio di nuvole e cica un'ora di alba e tramonto.

matteo zucco 21-07-2016 23:37

Ciao sei stato veramente molto gentile nel rispondermi. Se mi dai il tuo lo carico e inizio cosi. Mi faciliteresti molto. Grazie mille

matteo zucco 22-07-2016 22:53

Ciao scusa se ti disturbo per l'ennesima volta mi riesci a mandare il file della tua programmazione che mi sembra molto equilibrato. Grazie

Tommy_RSM 23-07-2016 03:24

Ciao Matteo, scusa ma sono di guardi X 24 ore, domani quando torno lo salvo e te lo mando. Mi mandi un messaggio privato con la tua mail?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!!

Tommy_RSM 23-07-2016 15:27

File in posta elettronica e richiesta di amicizia su FB così se vuoi puoi vedere le macro dei coralli fatte un po in fretta un mesetto fa (la foto di copertina è la vasca reale, quindi puoi farti un'idea dei colori e della crescita considerando che erano quasi tutte talee!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10672 seconds with 14 queries