AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Betta malato? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73187)

sanrra 02-02-2007 20:19

Betta malato?
 
ciao ragazzi, sono nuova. Mi chiamo Sandra.
Ho un Betta in una vaschetta di circa 25 litri, insieme ad un corydoras e un anchistrus. Il fatto è che da 2 giorni, il bettino se ne sta sempre sopra, non è vispo come prima, e ora ha cercato un angoletto... e se ne sta li tutto soletto... cè da dire che gli occhi non li ha tanto lucidi...

i valori dell'acqua:
pH= 7,5
NH3/NH4= 1ml/l (+7,5pH = 0,02)
NO2= <0,3 ml/l
NO3= 0 ml/l
PO4= 2 ml/l

Se volete sapere altri valori ditemelo che ve li posto subito.

Grazie!

FedeAsR 02-02-2007 21:56

inanzitutto benvenuta sandra!!! per quanto riguarda il betta non mi vengono in mente malattie che si manifestano con quei sintomi, sappi comunque che i betta sono molto lunatici. Per i valori il ph è un pò altino non ho capito a quanto hai i valori gh e kh.Se accetti un consiglio i cory vanno in branco aggiungigli almeno altri 2 compagni anche se 25l sono un pò pochini

sanrra 02-02-2007 22:18

quindi mi consigli di aggiungere almeno una coppia per il cory? bene, in questa settimana provvedo.
Per il betta... mi sembra strano... perche è stato sempre vispo... appena mi vedeva mi faceva i salti... rincorreva sempre al cory... (non li fa niente... penso sia un gioco? ), e ora lo vedo tutto isolato poverino...
ok domani controllo il gh e kh.
Grazie per i consigli FedeAsR :)

FedeAsR 02-02-2007 22:26

...di niente i cory prendili della stessa specie così ti fanno branco e procuragli nascondigli

rox 02-02-2007 23:08

Ciao Sandra, guardando i valori il primo che mi salta all'occhio è l'ammoniaca -05

1ml per litro è decisamente troppo..il tuo betta potrebbe essere sofferente per quello..o cmq se non è quella la causa è una cosa ke devi risolvere il prima possibile..

hai un filtro nella vaschetta? se si cosa hai come materiale filtrante? L'ammoniaca si accumula dagli eccessi di mangime (come e quanto nutri i tuoi pesci?), dagli escrementi degli animali e dalla decomposizione di piante morte e cadaveri.

Se l'ammoniaca si accumula o non hai il filtro o questo è sottodimensionato o hai inserito i pesci troppo presto.

Ti dico inoltre che l'ammoniaca si accumula in due forme: ammoniaca propriamente detta (NH3) che è più tossica e ione ammonio (NH4+), meno tossico.
L'accumularsi di una o dell'altra forma dipende dal pH..un pH acido determina maggiore accumulo di NH4+ (e quindi minore tossicità), nel tuo caso invece un pH alcalino determina maggiore accumulo di ammoniaca NH3.

Cambia subito buona parte dell'acqua (anche il 50%) e assicura una buona filtrazione..inoltre aggiungi un pò di torba ke ti acidifica l'acqua ;-)

sanrra 02-02-2007 23:37

allora nel filtro, essendo una vaschetta di 25litri, cè un filtro con spugna e ieri ho messo del carbone. All'uscita ho messo un sacchettino con della zeolite, dici che serve a qualcosa? anchio ho notato questo 1ml di ammoniaca...
Non li do eccesivamente molto mangiare... un pizzico la mattina e uno la notte... di scaglie. poi lui lo mangia tutto.
Ho fatto come hai detto, ho svuotato il 50% e ho messo dell'acqua decantata 48 - 72 ore.
Vediamo come va domani...
Domani controllo di nuovo tutti i valori.

Grazie delle risposte! :-)

rox 02-02-2007 23:45

la zeolite serve per ridurre l'ammoniaca..il carbone invece assorbe le sostanze nocive dall'acqua ma dopo trattamenti chimici (tipo medicinali)..quindi ora non ti serve a niente ;-)

rifai i test dell'ammoniaca domani e vedi come evolve..cmq ti consiglio dei cambi settimanali del 10-20%..il tuo filtro blocca solo i detriti più grandi..ma ammoniaca, nitriti e nitrati rimangono tutti in vasca..

non aggiungere altri pesci..anzi in 25 litri l'ancystrus ci sta anche molto stretto..aggiungi un paio di cory ma non adesso ke hai l'ammoniaca così alta..

sanrra 03-02-2007 00:00

si infatti l'ancistrus mi occupa mezza vaschetta... -05 ma quando l'ho comprato era piccolino... cucciolo... siccome ora sto sistemando un'altro acquario, lo metterò insieme ad un altro ancistrus albino che ho, ma non so se sono maschi femmine...se sono 2 maschi potrebbero avere dei problemi?
no infatti i cory li metterò appena stanno tutti okey. Si, il filtro non è un granchè, ma quella vaschetta doveva essere di "emergenze..." poi ci siamo ritrovati con 2 betta... e uno è nell'acquario e l'altro nella vaschetta...

Infatti ogni settimana l'acqua si evapora e li aggiungo 1 litro circa di acqua decantata...
mo ora vediamo con questo cambio del 50% comè la situazione... #24

ma cmq la zeolite la lascio? domani tolgo il carbone...

ciau ciau :-)

rox 03-02-2007 00:44

no non hanno problemi di convivenza tra esemplari dello stesso sesso gli ancystrus ;-)

La zeolite si ora lasciala..e fai cambi settimanali ;-)

ciao :-))

sanrra 03-02-2007 16:18

allora sono riuscita ad abassare il Nh3/Nh4 a Zero. #22

Quello che mi preoccupa è il GH e KH; non so se ho fatto male io gli analisi, ma in tutti e 2 non mi dava i colori dopo le 20 goccie!! Uso quelli della Sera, qualcuno li ha? avete qualche consiglio? #07

grazie!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13573 seconds with 14 queries