AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo acquario open reef blau (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=527848)

Kekko romano 21-10-2017 17:46

Primo acquario open reef blau
 
Buongiorno a tutti , ho deciso di intraprendere questa nuova avventura ma ho bisogno di capire da voi che siete più esperti se ho acquistato le cose giuste o c e qualcosa da migliorare o modificare, ora il mio cubo e nella fase dei 30 giorni di buoo.

Acquario 45x45x45 open reef blau
Sistema tracimazione Internal Overflow per scaricare l'acqua in sump
Water Inlet Nano-Flo

Sumb ready 38 blau

Schiumatoio bubble magus nac 3.5

Pompa mandata newa Jet NJ3000 Portata Regolabile da 1200 a 3000 L/H

Rabocco automatico Aqualight Level Controller WLC-01S - sistema di rabbocco con galleggiante e pompa da 200L/h

Termoriscaldatore Hydor Aquarium Heater Riscaldatore 100watt

Illuminazione maxspect razor nano 70w

Movimento jebao rw4 piu due da 900l/h

18 kg rocce vive

Ecco tutto, vorrei allevarme per la gran parte coralli sia molli che duri e al max 2 pesci possibile?

Appena finito il mese di buio iniziero il fotoperiodo partendo da 2 ore al giorno aumentandolo di un quarto d ora ogni 2 giorni è corretto? Come imposto la percentule dell illuminazione?

Vi ringrazio in anticipo Per qualsiasi consiglio mi darete

gerry 21-10-2017 17:51

Secondo me vai bene, l'unica cosa che varierei è il foro periodo ; lo farei completo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kekko romano 21-10-2017 17:58

Come faresti? Non è completo come vorrei farlo io? Scusami se faccio mille domande ma sono alle prime armi

gasperino82 21-10-2017 20:57

Ciao credo che gerry volesse dire di dare da subito il fotoperiodo completo. E mi sembra anche corretto così arriveranno subito le alghe, facendo il periodo di buio le ritardi e basta

gerry 21-10-2017 21:43

Infatti....
il buio in teoria serve per non far arrivare le alghe, ma purtroppo non succede mai
Quando avevi una vasca e metti le rocce , queste sono abitate; alcuni abitanti muoiono ( perché magari prima erano al buio e ora alla luce, per la corrente ecc ecc ) e altri si spostano , altri si moltiplicano
Questa cosa ( soprattutto le morti) fa alzare i valori e se dai luce la vasca si riempie di alghe; poi le alghe di ciucciano tutto e muoiono ( e la maturazione finisce)
Se tu non dai luce le alghe non arrivano , però la maturazione non si compie e quando darai luce arriveranno le morti , gli spostamenti e le alghe ( cominciando tutto da capo)
Quindi l'unico effetto del buio ( secondo me) è quello di allungare di molto i tempi della maturazione
Se dai subito tutte le ore di luce, la vasca ( di solito ) si riempie di alghe , ma queste utilizzando gli inquinanti per vivere lì consumano e fanno maturare la vasca ; quindi riesci ad allestire in minor tempo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kekko romano 21-10-2017 21:48

Quindi dovrei iniziare da subito con 2 ore e aumentare gradualmente? Se compaiono le alghe mi fermo allo stesso tempo giusto? Finche non recedono e posso prolungare?

gerry 21-10-2017 21:53

No dai 9 ore al giorno e goditi le alghe, quando queste regrediranno ( un paio di mesi più o meno) fai i test e scoprirai che i valori saranno ottimi
Nel frattempo non fare nulla, pulisci il vetro davanti ( guardare in vasca è bello e scoprirai un sacco di cose e animali ) e tieni costante la salinità con i rabbocchi ( niente cambi)
Per tenere occupate le mani utilizza le bottiglie di birra , stappale e bevile davanti alla vasca , ti dimenticherai della TV


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kekko romano 21-10-2017 22:03

Ma è possibile che la pompa di risalita sia sovradimensionata? Ho il problema che sale piu acqua di quanto ne scende in sump con il rischio che 1 l acqua non circola 2 fuoriesce dalla vasca... l ho anche impostata al minimo ma ho lo stesso problema

gerry 21-10-2017 22:31

Certo che è possibile, ogni scarico ha la sua portata e se metti una pompa troppo potente rischi di allagare

giomancio 23-10-2017 08:10

Quote:

Originariamente inviata da Kekko romano (Messaggio 1062877383)
Ma è possibile che la pompa di risalita sia sovradimensionata? Ho il problema che sale piu acqua di quanto ne scende in sump con il rischio che 1 l acqua non circola 2 fuoriesce dalla vasca... l ho anche impostata al minimo ma ho lo stesso problema

Mettila al minimo,ti saremmo bastata una da NJ1700

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,22067 seconds with 14 queries