AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Problemi con la sabbia? cerchiamo di capire perchè! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413318)

morganwind 07-01-2013 18:44

Problemi con la sabbia? cerchiamo di capire perchè!
 
Quote:

EDIT Paolo Piccinelli:

Si parla della splendida vasca di Nando d'Amora, che ha dovuto aspirare la sabbia per problemi di valori.

Stacco dalla discussione principale perchè OT, ma l'argomento è interessante e merita approfondimento.



Nando, qual e' la causa principale che ti ha fatto decidere di smontare la vecchia vasca? Problemi di Ossigenazione, integrazione di oligo/micro, massa degli animali eccessiva, volume acqua esiguo...o un po' tutte?

gionanni57 07-01-2013 19:13

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 1062025340)
Nando,
che tipo di problemi ti ha dato la sabbia?

sarei curioso anch' io di sapere quale tipo di problemi.
comunque concordo ci sai veramente fare complimenti.

Lorenzo56 07-01-2013 19:21

Mai viste vasche con animali di quelle dimensioni...è una vasca incredibile...

NandoD 08-01-2013 14:49

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 1062025340)
Nando,
che tipo di problemi ti ha dato la sabbia?

Una serie di problematiche dovute all'accumulo di sedimenti nel fondo.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 1062026306)
Nando, qual e' la causa principale che ti ha fatto decidere di smontare la vecchia vasca? Problemi di Ossigenazione, integrazione di oligo/micro, massa degli animali eccessiva, volume acqua esiguo...o un po' tutte?

Cambio casa!

vikyqua 08-01-2013 15:17

Vergognosa,...che schifo, scusami il commento, ma e' davvero una merda!!,...........


Pensavo alla mia vasca,...............#06

C'e' chi investe in diamanti e chi in un gioiellino come questo. Complimenti davvero.

Paolo Piccinelli 08-01-2013 15:32

Nando, visto che recentemente c'è stata un'esplosione di DSB, sarebbe prezioso per molti capire cosa ti è successo (o cosa credi ti sia successo).

Mi accennava qualcosa in autunno il comune amico Roby Ferri, ma mi piacerebbe sentire da te che segnali ti dava la vasca e cosa hai poi effettivamente trovato sifonando via la sabbia... sempre se hai voglia di discuterne, si intende ;-)

grazie! :-))

Fabix74 08-01-2013 15:35

Sarebbe interessante conoscere le impressioni di uno come Nando...

NandoD 09-01-2013 00:11

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062028081)
Nando, visto che recentemente c'è stata un'esplosione di DSB, sarebbe prezioso per molti capire cosa ti è successo (o cosa credi ti sia successo).

Mi accennava qualcosa in autunno il comune amico Roby Ferri, ma mi piacerebbe sentire da te che segnali ti dava la vasca e cosa hai poi effettivamente trovato sifonando via la sabbia... sempre se hai voglia di discuterne, si intende ;-)

grazie! :-))

Ciao Paolo,
come detto precedentemente .......... forse sono io ad essere incompatibile con la sabbia!
La vasca ha girato bene per circa 2 anni, gli animali avevano una buona crescita e colorazione........ma notavo sempre un eccesso di sedimenti che si depositavano sui coralli.
Poi improvvisamente, c'è stato un blocco della crescita e successivamente sono comparsi dei tiraggi dalla base.
Ho effettuato numerosissime volte tutti i test disponibili a noi comuni mortali con differenti fotometri...............ma tutti i volori erano nella norma.....mha!
quindi ho iniziato ad effettuare dei cambi più frequenti ma non vedevo risultatti apprezzabili............e persistevano questi tiraggi lenti dalla base STN
Poi, dopo circa 2 mesi con questi problemi, improvvisamente hanno iniziato a sballarsi i valori ed in particolare i Po4 arrivando in breve a 0,1 .............quindi ho caricato un letto fluido con rowaphos.....ma nulla da fare, non accennavavo a diminuire oltre 0,08 nonostante ero arrivato a metterne 2litri.............ed a questo punto ho preso l'amara decisione di rimuoverla completamente.

Quando ho rimosso la sabbia ho notato al suo interno una quantità impressionante di sedimenti e nelle zone sotto le rocce c'erano dei segni di necrosi.

Per fortuna, con enormi difficoltà, sono riuscito a limitare i danni al minimo....................e speriamo bene!

Acquariusfantasy 09-01-2013 00:51

eh ragassuoli...
Il collega nando è sempre un grande aquariofilo (nulla togliendo a nessuno eh) e poi è anche paesanooo...
Nandì quand'è che posso venire a trovarti???

Paolo Piccinelli 09-01-2013 08:24

Mille grazie Nando! ;-)

A me è successa una cosa simile fra giugno e luglio, notavo gli stessi segni di deperimento sui coralli con tiraggi dal basso e perdita di colore... i fosfati sono arrivati a 0,18.

Ho messo resine e contemporaneamente inserito massicci dosaggi di batteri, levando i pesci predatori di benthos.
A settembre al rientro dalle vacanze ho trovato i coralli messi malissimo, ma i valori erano rientrati... nel giro di un mese si è rimesso tutto in carreggiata ed hanno ricominciato a crescere e ricoprire dove avevano tirato.

Il mio dsb però aveva meno di un anno.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,20957 seconds with 14 queries