AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario per pesci rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526521)

maxbmc 08-09-2017 13:09

il mio primo acquario per pesci rossi
 
salve a tutti come da titolo ho convertito il mio acquario da 100L da tropicale ad acqua fredda.
nel fondo ho messo solo ghiaia nera,poi ho preso dei legni e gli ho attaccato delle anubies e una Microsorium.
il filtro è interno dove ho messo dei cannolicchi e la spugna,rispetto al tropicale non ho inserito il carbone.
vorrei sapere se fino ad ora va bene.
ho soltanto due dubbi,uno e se le piante visto la mancanza di fertilizzante crescono ugualmente,e poi se al cambio di acqua devo mettere solo quella di rubinetto o aggiungere un po di osmosi.

AULO73 08-09-2017 14:55

Ciao maxbmc,spostato nella sezione corretta...detto cio,devo dirti che 100lt immagino lordi e per di più con filtro interno che va a togliere ulteriore spazio,sono pochini per i carassi,ma penso che un paio di esemplari ci stanno...non ti serve osmosi,va benissimo quella di rubinetto dura! il carbone non serve,o meglio serve in particolari occasioni,tipo dopo un trattamento con medicinali e,o x togliere sostanze velenose o coloranti,anzi in vasche plantumate è controproducente,in quanto non ha un'azione selettiva e quindi trattiene anche le sostanze utili a pesci e piante,tipo i fertilizzanti! occhio a non mettere le epifite sotto la luce diretta delle lampade,altrimenti ti si riempiono di alghe...

maxbmc 08-09-2017 18:21

ma le piante crescono in mancanza di fertilizzante ?

Twinkle 11-09-2017 11:05

Si, le piante che prendono nutrimento tramite le foglie si nutrono delle sostanze disciolte in acqua, quelle che lo prendono tramite radici lo fanno tramite il fondo fertile.

maxbmc 13-09-2017 18:38

posso usare qualche fertilizzante? se si quale?

Twinkle 13-09-2017 19:53

Hai fondo fertile? Che piante hai? Hai i test a reagente?

Ale87tv 13-09-2017 20:11

io andrei su uno blando, completo, per le piante che hai :-) però aggiungerei una pianta a crescita rapida oppure del pothos con le radici in acqua :-) i carassi sporcano parecchio :-) mi raccomando, vai sugli eteromorfi che sono un pelo meno esigenti in termini di spazio :-)

maxbmc 14-09-2017 14:03

prima cosa io non ho carassi in acquario ,non so dove l'avete letto.
misrosorium e anubias sono le piante che ho in vasca,attaccati su un legno.
fondo solo ghiaia nera,filtro spugna e cannolicchi.
pesci
2 testa di leone piccolissimi 4cm
2 Veiltail 6cm
2 Fantail 4 cm

MrChuck 14-09-2017 14:11

Che siano testa di leone, fantail o veiltail sempre Carassius auratus sono, quindi si, hai dei carassi in vasca ;-)
In ogni caso 100 litri per 6 pesci sono decisamente pochi, ok che ora sono piccoli ma a breve ti accorgerai di quanto sporcano e quanto spazio "occupano" #06

Ale87tv 14-09-2017 17:28

esatto, sempre carassius auratus :-) falli crescere, ma pianifica già di tenerne 3 :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11168 seconds with 14 queries