AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Nuova Vasca partita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477469)

=Max1000= 02-12-2014 14:00

Nuova Vasca partita
 
Finalmente dopo un bel pò di attesa, sono riuscito ad avviare la nuova vasca..
Dopo molta indecisione su cosa utilizzare, alla fine ho optato per un fondo inerte con un filtro ad aria.
La vasca è stata allestita il 28/11 ed al momento gira vuota per far maturare l'acqua.

Flora presente:
Anubias Glossostigma Elatinoides
Anubias Hemianthus Callitrichoides
Muschio Fissidens Nobilis
Muschio Riccia Fluitans
Muschio di Java

Illuminazione : PL 24w

Filtro : Sera Internal filter - 150 l
Aereatore : EHEIM AIR PUMP - 200 l/h - a 2 vie

Al momento non ho ancora effettuato i test dell'acqua per controllare i valori.

A differenza dell'idea iniziale di provare con le Crystal Red, pensavo di inserire qualcosa di più semplice da gestire.. idee o suggerimenti ??

Avrei inoltre bisogno di avere un paio di informazioni:
* L'acqua che viene buttata fuori dal filtro ad aria produce un sacco di bolle (come si può intravedere dalla foto) risultando parecchio fastidioso. Dato che l'aereatore è a 2 vie ed al momento ne ho collegato una sola, potrebbe essere dovuto a quello ??

* durante la fase di maturazione, devo eseguire i cambi d'acqua ?? Ho letto pareri molto contrastanti e non ho ben capito quale dovrebbe essere la giusta direzione.


http://s8.postimg.cc/sr0xl8w75/20141...0209_Small.jpg

http://s27.postimg.cc/9owwbqaj3/2014...0227_Small.jpg

http://s12.postimg.cc/vzbkk20ll/2014...0235_Small.jpg

Matteo90 03-12-2014 21:53

Ciao
i filtri ad aria funzionano proprio cosi (purtroppo) quindi puoi farci poco... prova a mettere la parte superiore sommersa e vedi se risolvi in parte il problema!
Per quanto riguarda quali "gamberi" inserire io ti consiglierei di iniziare con le Neocaridine Davidi, ce ne sono di diversi colori (sakura,yellow, red cherry, blue , black ecc...) scegli quella che più ti piace e cerca di trovarla nel mercatino del forum cosi risparmi parecchio ;)
Durante la fase di maturazione non serve fare cambi! lascia tutto cosi per almeno 1 mese e mezzo (dovrai rabboccare solo l'acqua ogni tanto con sola osmosi perché inevitabilmente il livello si abbasserà) passato il mese e mezzo controlli i valori ed effettui un cambio del tra il 15 e il 20% per portare se serve i valori a livelli consoni... dopo di che continui con cambi settimanali del 10%
Cosa molto importante con tutte le Neocaridine/Caridine è la stabilità/qualità dell'acqua e quidni di conseuenza la maturazione dell'acquario, eventuali sbalzi di ph o un aumento di no3 o po4 potrebbero essere fatali anche per le più resistenti Davidi !!!
Oltre a questo devi anche sapere che hanno problemi con i metalli pesanti (ferro e rame) che naturalmente sono contenuti nei fertilizzanti.... io te ne sconsiglio l'uso o al massimo vai a dosi ridottissime (1/3 o meglio 1/4 di quanto consigliato sul'etichetta) ti devo avvertire però già da subito che la calli non vivrà a lungo senza un ottima fertilizzazione in colonna....puoi stare tranquillo invece per i due muschi e la riccia sono piante con poche esigenze, se vedi carenze basta un po' di potassio...

Robi.C 03-12-2014 22:48

La calli la vedo male anche io.
Per il rumore del filtro invece puoi alzare la bocchetta da dove esce l'acqua sopra al pelo dell'acqua stessa e non sentirai quasi più nulla, oppure se da comunque fastidio mettila sotto, oppure a metà. .. insomma, vedi tu :)
------------------------------------------------------------------------
Per la specie, indubbiamente qualche davidii, facili e belle

=Max1000= 09-12-2014 16:41

grazie mille per le vostre risposte.
Il filtro ho già provato a regolarlo in diverse posizioni e qualcosa è leggermente migliorato.. quindi direi che va bene così..
La calli anche io avevo dei dubbi in fase di acquisto avendo letto che aveva bisogno di fertilizzanti, ma ci ho voluto provare lo stesso.. quando inizierà a deperire cercherò qualcosa di più adatto alla vasca #23
Al momento ho effettuato solo due test dell'acqua (siamo a cerca 1 settimana e mezza)
Ph : 7.8
Ammonio/Azoto Ammoniacale : Non Rilevabile
Quando arriverò a 3 settimane di maturazione inizierò anche con gli altri test.
L'acqua che utilizzo è acqua osmotica prodotta con un impianto a 3 stadi con membrana e carboni appena sostituiti.. speriamo che la qualità sia già buona in partenza in modo da non diventare matto con i valori.
Nel frattempo ho notato che i muschi hanno già iniziato a crescere... Vi terrò aggiornati con l'andamento della vasca nei prossimi giorni.
Chiunque voglia darmi qualche suggerimento/consiglio è il benvenuto..:-))

=Max1000= 11-12-2014 10:36

Ieri sera ho fatto qualche test dell'acqua per capire a che punto sono:

No2 : 0
No3 : 0
Kh : 4
Gh : 10

Direi che i valori non sono affatto male.. stavo quasi pensando che se rimangono costanti per un pò potrei anticipare l'inserimento delle bestiole.. :-))

Matteo90 11-12-2014 14:29

Hai già beccato il picco? se si puoi inserirle ma sinceramente mi sono sempre trovato bene nell'inserimento degli esemplari solo a vasca abbastanza matura (dopo circa 1 mese e mezzo) hai aspettato fino ad ora che ti costa qualche altra settimana? ;-)

=Max1000= 11-12-2014 15:08

Si in effetti potrei aspettare senza problemi qualche altra settimana, solo che la voglia di vedere le bestiole nella loro nuova casa a volte è forte.. :-))
A questo punto settimana prossima farò un altro giro di test per vedere come sono i valori e se tutto procede correttamente tra Natale e capodanno farò l'inserimento.

Nei giorni scorsi stavo curiosando un pò su internet per cercare qualcuno che vendeva caridine e mi sono imbattuto in questo sito tedesco : http://www.rendo-shrimp.de/
Qualcuno di voi ha provato ad acquistare da li ?? I prezzi sembrano molto interessanti..
In alternativa avete qualche altro sito da consigliarmi dove poter curiosare ??? (ovviamente oltre al mercatino e ai privati che vendono, che sono sempre la mia prima scelta)
ciao e grazie

Matteo90 11-12-2014 15:53

Se voi acquistare da negozi all'estero ti conviene farlo in gruppo per via delle spese di spedizione...
Rendo a quello che so io è affidabile ma comunque ci sono stati casi in sui gli esemplari non sono arrivati in condizioni perfette... se fai una ricerca sul web trovi qualche post al riguardo

=Max1000= 11-12-2014 18:41

effettivamente le spese di spedizione non sono proprio basse, ma qualcosa del genere in italia sinceramente non l'ho trovato... proverò a cercare meglio ..

=Max1000= 15-12-2014 15:25

Mi sta succedendo una cosa strana..
Da circa un paio di giorni l'acqua nella vasca è diventata torbida e il filtro ad aria sembra spingere fuori meno acqua. Ho controllato e non c'è nulla che ottura la spugna e l'aereatore è collegato bene.
Idee su cosa potrebbe essere ?? #24#24


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14220 seconds with 14 queries